Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 20, 16:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2020
Residenza: brescia
Messaggi: 19
Calcolo tensione minima batteria

buonasera a tutti,
Ho letto con interesse il post evidenzia su volt-ampere-ohm etc.

Sulla base di questo vorrei capire come poter calcolare fin dove posso usare la mia Lipo (11.1 2200mah 50c 3s) sul mio aliante con un motore 3226-970kV.

Come posso, se è possibile farlo, calcolate l’assorbimento del motore e do conseguenza impostare un voltaggio minimo così che la radio mi segnali quando è meglio atterrare?

Grazie
navigator2348 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 16:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Io uso il timer della radio che si arriva sopra 1/3 del gas.
Per non sfruttare troppo le batterie scendo con circa il 30% di carica
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 16:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2020
Residenza: brescia
Messaggi: 19
Ti ringrazio, anche io ho impostato il cronometro che parte dopo il 15%.
Ma la mia telelemetria mi chiede di impostare un voltaggio minimo dopo il quale far partire l’allarme.
Non mi da la possibilità di sapere la percentuale rimanente della capacità della batteria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
navigator2348 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 17:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Calcolo tensione minima batteria

Io non so fare i calcoli ma metterei il limite su 3.6 V per cella (10.8) e atterrerei subito. Con il WL 950 che è un piccolo elicottero facevo così...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...

Ultima modifica di emipan : 01 novembre 20 alle ore 17:20
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 21:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da navigator2348 Visualizza messaggio
buonasera a tutti,
Ho letto con interesse il post evidenzia su volt-ampere-ohm etc.

Sulla base di questo vorrei capire come poter calcolare fin dove posso usare la mia Lipo (11.1 2200mah 50c 3s) sul mio aliante con un motore 3226-970kV.

Come posso, se è possibile farlo, calcolate l’assorbimento del motore e do conseguenza impostare un voltaggio minimo così che la radio mi segnali quando è meglio atterrare?

Grazie
In genere il regolatore è programmato dalla fabbrica a segnalare in vari modi il raggiungimento del limite "potabile" della batteria, ovvero poter ancora volare con motore ridotto e ricevente e servi operativi. ovviamente meglio conoscere il limite e impostare il timer.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 20, 23:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Non c e nessun calcolo da fare...una lipo non deve scendere sotto i 3volt per cella..se hai un sensore di tensione che ti manda la lettura sulla radio,o cmq un sistema telemetrico che rileva appunto la tensione delle batterie non devi far altro che impostare tale allarme a 3v per cella..che però potrebbe essere già pericoloso per la lipo..quindi per avere un po di margine imposta l allarme almeno a 3,3volt...a 3,5v se vuoi andare sul sicuro.
Come ti hanno già detto anche l esc volendo ti da margine per riportare il modello a casa in sicurezza.
P.s.:l assorbimento si può calcolare a spanne.ma va misurato per essere precisi.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 20, 23:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2020
Residenza: brescia
Messaggi: 19
Perfetto tutto chiaro, allora tengo come limite i 3,5 volt a cella e vado tranquillo
navigator2348 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 20, 00:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 371
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Non c e nessun calcolo da fare...una lipo non deve scendere sotto i 3volt per cella..se hai un sensore di tensione che ti manda la lettura sulla radio,o cmq un sistema telemetrico che rileva appunto la tensione delle batterie non devi far altro che impostare tale allarme a 3v per cella..che però potrebbe essere già pericoloso per la lipo..quindi per avere un po di margine imposta l allarme almeno a 3,3volt...a 3,5v se vuoi andare sul sicuro.
Come ti hanno già detto anche l esc volendo ti da margine per riportare il modello a casa in sicurezza.
P.s.:l assorbimento si può calcolare a spanne.ma va misurato per essere precisi.
Io ho come la sensazione che tu abbia parecchie lipo belle gonfie !!

3V a cella, durante il volo ...la batteria ringrazia !!!

Senza cattiveria, mi pare un valore davvero molto basso per dire che devo scendere
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 20, 08:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Infatti Milione ha scritto che il limite è da impostare a 3.5, così non si arriva al limite di 3.0!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 20, 11:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 371
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Infatti Milione ha scritto che il limite è da impostare a 3.5, così non si arriva al limite di 3.0!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, ha scritto che si deve impostare a 3V ...ma forse è pericoloso e allora meglio a 3.3, o ancora meglio a 3.5 ...ora, per te ..per me ..è anche per Milione ..sappiamo quello che diciamo e sappiamo dove è consigliato fortemente non scendere per non buttare le lipo ..ma uno che ti chiede ..forse non è così smaliziato da capirlo subito, forse è uno che inizia ora a maneggiare Lipo ..e forse dovrebbe sapere che invece fermarsi a 3V è fortemente sconsigliato ..per diversi motivi, e stiamo dando dei consigli d una persona che ha 18 messaggi all'attivo...

era meglio dire ...impostala a 3.7 e vivi felice ..tieni presente che cmq nella fase di atterraggio ..la lipo scende ancora ..forse fino a 3.5 ...ma devi assolutamente scendere ..altrimenti puoi giocarti la lipo ..o cmq comprometterla.

Vorrei ricordare che un allarme in volo su un valore raggiunto che indica di atterrare ...devi fare almeno un'altra virata e prepararti ad atterrare ...roba che fai in 20 ..30 secodi ?? ..il tempo che occorre ma la lipo continua a scendere.

Ma forse parlo io che uso elicotteri ....magari per un aliante sicuramente i valori e le tensioni in gioco sono diversi...
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tensione minima per Trasmittente bibe.ndum Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 21 dicembre 15 17:28
Quale tensione minima per 6s? cioffa78 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 18 giugno 11 00:58
tensione minima batterie meteorite Batterie e Caricabatterie 5 25 agosto 08 20:39
LiFe e tensione minima batz99 Batterie e Caricabatterie 2 07 agosto 08 22:11
Tensione minima silvius Circuiti Elettronici 10 16 maggio 07 12:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002