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Vecchio 22 febbraio 20, 17:24   #1 (permalink)  Top
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Dubbio su collegamento batterie

Salve a tutti sono nuovo su questo forum e avrei una domanda da farvi. Qualche giorno fa ho acquistato un monopattino elettrico in offerta ma l'autonomia è abbastanza scarsa (circa 8 km), però per quello che l'ho pagato diciamo che ci può anche stare. La mia domanda è dato che ho scoperto che il monopattino funziona anche con il caricabatterie collegato, secondo voi è possibile utilizzare la presa del caricabatterie per collegarci un'altra batteria (ovviamente dello stesso tipo e voltaggio cioè 29.4v) per aumentarne l'autonomia? Sarebbe come un normale collegamento in parallelo? O rischierei di danneggiare qualcosa?
Grazie a chi risponderà
gt3090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 10:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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Salve a tutti sono nuovo su questo forum e avrei una domanda da farvi. Qualche giorno fa ho acquistato un monopattino elettrico in offerta ma l'autonomia è abbastanza scarsa (circa 8 km), però per quello che l'ho pagato diciamo che ci può anche stare. La mia domanda è dato che ho scoperto che il monopattino funziona anche con il caricabatterie collegato, secondo voi è possibile utilizzare la presa del caricabatterie per collegarci un'altra batteria (ovviamente dello stesso tipo e voltaggio cioè 29.4v) per aumentarne l'autonomia? Sarebbe come un normale collegamento in parallelo? O rischierei di danneggiare qualcosa?
Grazie a chi risponderà
no, non sarebbe un normale collegamento in parallelo e c'è il rischio di stressare qualche componente elettronico, il fatto è che tra il caricabatteria esterno e la batteria interna intesa come pura chimica (il litio delle celle) potrebbe esserci qualche componente elettronico di protezione celle / limitazione corrente / gestione fine carica et simila, se presente è roba che non è stata progettata per funzionare in carica/scarica simultanea..
poi magari funziona tutto senza stress e queste sopra sono solo pippe mentali

minimo sindacale però è che la batteria "caricatore" esterna abbia la stessa tensione (e capacità di erogazione corrente) del caricabatterie, non della batteria interna, considerare che le batterie variano tensione durante la scarica..

fai tragitti continui più lunghi dell'autonomia max della batteria interna? viceversa, se il problema è trovare la 220V tra l'andata e il ritorno, potresti usare questa batteria esterna solo da fermo, alla fine del viaggio di andata..
__________________
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Vecchio 23 febbraio 20, 18:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Beh...puoi sempre utilizzare una prolunga collegata alla 220...
No,se devi collegare un altra batteria la devi collegare in parallelo alla batteria,non alla presa di carica..in alternativa batteria di capacità maggiore.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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Vecchio 23 febbraio 20, 22:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Salve a tutti sono nuovo su questo forum e avrei una domanda da farvi. Qualche giorno fa ho acquistato un monopattino elettrico in offerta ma l'autonomia è abbastanza scarsa (circa 8 km), però per quello che l'ho pagato diciamo che ci può anche stare. La mia domanda è dato che ho scoperto che il monopattino funziona anche con il caricabatterie collegato, secondo voi è possibile utilizzare la presa del caricabatterie per collegarci un'altra batteria (ovviamente dello stesso tipo e voltaggio cioè 29.4v) per aumentarne l'autonomia? Sarebbe come un normale collegamento in parallelo? O rischierei di danneggiare qualcosa?
Grazie a chi risponderà
8 Km di autonomia vuol dire circa 30 / 45 minuti giusto? E ti sembra poco?
Poi dipenderà dal peso da spostare e dalla pendenza... o sbaglio?
Vabbe'...

La presa del carica batteria è fatta per collegarci il caricabatterie che ha una uscita probabilmente di 12V in corrente continua non stabilizzata, poi dentro c'è il circuito elettronico che sa come fare a caricare la batteria interna.

Potresti dirci che uscita hai dallo scatolino che pianti nella presa di corrente di casa?
Tensione e corrente per favore.

E' anche probabile che mentre carichi non funzioni la trazione, non fosse altro per motivi si sicurezza personale, ma anche per ragioni elettroniche di inversione d'uso dei cavi principali della batteria. magari c'è scritto sul manuale d'uso, tuttavia puoi fare una prova sollevando la ruota trazione da terra mentre lo hai collegato alla presa.

Per aumentare l'autonomia dovresti procurarti una batteria UGUALE e trovare il posto per fissarla stabilmente al mezzo e collegarla in parallelo alla originale.
Una qualsiasi minima differenza di tensione delle due batterie combina guai con travaso di energia da una all'altra, con riscaldamento anche elevato e possibile danno delle batterie stesse (entrambe).
Quando poi vai a caricarle ci metteranno il doppio del tempo e il circuito interno ed esterno lavoreranno in sovraccarico rispetto alla progettazione.

Poi c'è da dire che se il progettista ha stimato mezz'ora di esercizio vuol dire che ha calcolato che l'innalzamento della temperatura di motore, batteria, regolatore elettronico sono sopportabili per quel tempo, non per i doppio del tempo che vorresti tu, quindi il rischio che qualcosa si rompa è piuttosto elevato.

Auguri!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
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Vecchio 24 febbraio 20, 12:48   #5 (permalink)  Top
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no, non sarebbe un normale collegamento in parallelo e c'è il rischio di stressare qualche componente elettronico, il fatto è che tra il caricabatteria esterno e la batteria interna intesa come pura chimica (il litio delle celle) potrebbe esserci qualche componente elettronico di protezione celle / limitazione corrente / gestione fine carica et simila, se presente è roba che non è stata progettata per funzionare in carica/scarica simultanea..
poi magari funziona tutto senza stress e queste sopra sono solo pippe mentali

minimo sindacale però è che la batteria "caricatore" esterna abbia la stessa tensione (e capacità di erogazione corrente) del caricabatterie, non della batteria interna, considerare che le batterie variano tensione durante la scarica..

fai tragitti continui più lunghi dell'autonomia max della batteria interna? viceversa, se il problema è trovare la 220V tra l'andata e il ritorno, potresti usare questa batteria esterna solo da fermo, alla fine del viaggio di andata..
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Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
8 Km di autonomia vuol dire circa 30 / 45 minuti giusto? E ti sembra poco?
Poi dipenderà dal peso da spostare e dalla pendenza... o sbaglio?
Vabbe'...

La presa del carica batteria è fatta per collegarci il caricabatterie che ha una uscita probabilmente di 12V in corrente continua non stabilizzata, poi dentro c'è il circuito elettronico che sa come fare a caricare la batteria interna.

Potresti dirci che uscita hai dallo scatolino che pianti nella presa di corrente di casa?
Tensione e corrente per favore.

E' anche probabile che mentre carichi non funzioni la trazione, non fosse altro per motivi si sicurezza personale, ma anche per ragioni elettroniche di inversione d'uso dei cavi principali della batteria. magari c'è scritto sul manuale d'uso, tuttavia puoi fare una prova sollevando la ruota trazione da terra mentre lo hai collegato alla presa.

Per aumentare l'autonomia dovresti procurarti una batteria UGUALE e trovare il posto per fissarla stabilmente al mezzo e collegarla in parallelo alla originale.
Una qualsiasi minima differenza di tensione delle due batterie combina guai con travaso di energia da una all'altra, con riscaldamento anche elevato e possibile danno delle batterie stesse (entrambe).
Quando poi vai a caricarle ci metteranno il doppio del tempo e il circuito interno ed esterno lavoreranno in sovraccarico rispetto alla progettazione.

Poi c'è da dire che se il progettista ha stimato mezz'ora di esercizio vuol dire che ha calcolato che l'innalzamento della temperatura di motore, batteria, regolatore elettronico sono sopportabili per quel tempo, non per i doppio del tempo che vorresti tu, quindi il rischio che qualcosa si rompa è piuttosto elevato.

Auguri!

Intanto ringrazio tutti per le risposte. Cerco di rispondere a tutti. La tensione del caricabatterie è la stessa della batteria caricata al 100% cioè 29.4volts (sono 7 batterie 18650 collegate in serie) rilevata con il tester su entrambi mentre gli ampere che eroga il caricabatterie sono 2Ah. Infatti stavo pensando di collegarci una batteria con voltaggio superiore per poi controllarlo con un regolatore di tensione DC-DC step down in modo che riamane sempre a 29.4v. Per quanto riguarda l'autonomia in realtà il costruttore dichiara 15km e per il fissaggio della batteria aggiuntiva esistono delle specie di marsupi per monopattini. Ah dimenticavo che il pacco batterie lo farei con un BMS e un fusibile, quindi non lo collegherei diretto al jack del caricabatterie senza un minimo di protezione

Ultima modifica di gt3090 : 24 febbraio 20 alle ore 12:52
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Vecchio 24 febbraio 20, 17:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Mah..il problema è che passando dal jack di ricarica devi necessariamente passare per il circuito di protezione interno...potrebbe fungere a pattino fermo ma ricaricare in movimento la vedo dura per il fatto che gli spunti richiesti potrebbero essere molto più alti di quello che in carica riesci a dare..aspetta qualcuno più pratico
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Emil

Ultima modifica di Milione : 24 febbraio 20 alle ore 17:28
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 20, 16:51   #7 (permalink)  Top
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Mah..il problema è che passando dal jack di ricarica devi necessariamente passare per il circuito di protezione interno...potrebbe fungere a pattino fermo ma ricaricare in movimento la vedo dura per il fatto che gli spunti richiesti potrebbero essere molto più alti di quello che in carica riesci a dare..aspetta qualcuno più pratico
Alla fine non ha risposto più nessuno. Ho ordinato i pezzi e quando arrivano li testo e vi dico se è fattibile o no.
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autonomia, batteria, e-scooter, monopattino, parallelo




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