Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 20, 22:34   #4 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gt3090 Visualizza messaggio
Salve a tutti sono nuovo su questo forum e avrei una domanda da farvi. Qualche giorno fa ho acquistato un monopattino elettrico in offerta ma l'autonomia è abbastanza scarsa (circa 8 km), però per quello che l'ho pagato diciamo che ci può anche stare. La mia domanda è dato che ho scoperto che il monopattino funziona anche con il caricabatterie collegato, secondo voi è possibile utilizzare la presa del caricabatterie per collegarci un'altra batteria (ovviamente dello stesso tipo e voltaggio cioè 29.4v) per aumentarne l'autonomia? Sarebbe come un normale collegamento in parallelo? O rischierei di danneggiare qualcosa?
Grazie a chi risponderà
8 Km di autonomia vuol dire circa 30 / 45 minuti giusto? E ti sembra poco?
Poi dipenderà dal peso da spostare e dalla pendenza... o sbaglio?
Vabbe'...

La presa del carica batteria è fatta per collegarci il caricabatterie che ha una uscita probabilmente di 12V in corrente continua non stabilizzata, poi dentro c'è il circuito elettronico che sa come fare a caricare la batteria interna.

Potresti dirci che uscita hai dallo scatolino che pianti nella presa di corrente di casa?
Tensione e corrente per favore.

E' anche probabile che mentre carichi non funzioni la trazione, non fosse altro per motivi si sicurezza personale, ma anche per ragioni elettroniche di inversione d'uso dei cavi principali della batteria. magari c'è scritto sul manuale d'uso, tuttavia puoi fare una prova sollevando la ruota trazione da terra mentre lo hai collegato alla presa.

Per aumentare l'autonomia dovresti procurarti una batteria UGUALE e trovare il posto per fissarla stabilmente al mezzo e collegarla in parallelo alla originale.
Una qualsiasi minima differenza di tensione delle due batterie combina guai con travaso di energia da una all'altra, con riscaldamento anche elevato e possibile danno delle batterie stesse (entrambe).
Quando poi vai a caricarle ci metteranno il doppio del tempo e il circuito interno ed esterno lavoreranno in sovraccarico rispetto alla progettazione.

Poi c'è da dire che se il progettista ha stimato mezz'ora di esercizio vuol dire che ha calcolato che l'innalzamento della temperatura di motore, batteria, regolatore elettronico sono sopportabili per quel tempo, non per i doppio del tempo che vorresti tu, quindi il rischio che qualcosa si rompa è piuttosto elevato.

Auguri!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando