Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 19, 00:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2019
Residenza: Varese
Messaggi: 12
Modalità Nimh caricatore IMAXB6

Ciao ragazzi!!, vi scrivo perchè ho un problema con la batteria del mio buggy quando la devo caricare , il mio caricatore è il claasico imaxb6 che va benone , ma veniamo a noi dunque il carcicatore mi carica la batteria il problema è che non riesco a farlo fermare , io lo metto in modalità caricamento Nimh mi chiede a quanto mettere la velocità di carica e la metto a 0.2 a , ho regolato il cutoff a 1600 Mha dato che la batteria in questione è la 1600mha 6v quelle classiche a piramide che si usano sugli scoppio , lo messo anche in automatico ma niente da fare arriva oltre i 7v ( max sono arrivato a 7,1) poi ho preferito sganciare, io so solo che con le lipo quando sono cariche arriva al max e sgancia da solo senza problemi con questa modalità invece no!!??.
grazie a tutti
Alekawa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 19, 07:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ci sono due soluzioni:
carica manuale con un decimo di corrente per 12 ore (nel tuo caso 0,2A e 10 ore di carica)
carica automatica con il delta peak da impostare (puoi cominciare con 10mV) ma devi usare correnti più elevate, tipo 0,8A altrimenti non funziona bene.
In entrambi i casi controlla che la batteria a fine ciclo deve essere tiepida mai troppo calda. Quando comincia a scaldare significa che é carica e sta dissipando in temperatura la corrente che riceve in eccesso. Con la carica manuale a 0,2A non scalderà molto, ma con 0,8 o 1A sí, quindi le prime volte controllala spesso e modifica il valore di delta peak sul caricabatterie par allungare o diminuire il tempo di carica...
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 19, 13:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
delta peak

esiste una tabella di massima, per i vari tipi di batterie, su come usare il delta peak? carico il pacco di batterie Eneloop da 2000 mha. Delta peak impostato a 15 con carica da 04 A e la carica si blocca sui 100 mha e poi riparto di nuovo tante volte. Ho azzerato il delta peak ma non cambia nulla.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 19, 13:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Che io sappia no, ma 0,4A è troppo bassa come corrente, il delta peak non funziona bene; prova con 0,8 - 1A......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 19, 03:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
La carica a delta peack puo' essere SOLO rapida perchè la batteria realizzi il picco e calo di tensione previsti dai costruttori di caricabatterie, che si verificano SOLO in carica rapida.
Il caricabatteria è costruito per riconoscere il delta peack di fine carica se si verifica in tempi brevi (alcuni minuti), con correnti troppo basse si possono verificare falsi picchi con interruzione della carica anticipata, oppure non vengono riconosciuti dal caricabatterie che continua a caricare danneggiando le batterie.
Nel dubbio conviene caricare a tempo a correnti bassissime, che anche in caso di sovraccariche non arriveranno mai a far danni.



Umerto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 19, 09:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Le batterie nichel cadmio / metalidrato sono cariche quando raggiungono il picco di circa 1,6v per cella.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 19, 12:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Le batterie nichel cadmio / metalidrato sono cariche quando raggiungono il picco di circa 1,6v per cella.
...io sapevo che erano cariche intorno a 1.35V...

Comunque bisognerebbe chiedere prima che tipo di batterie sono, quanto sono "vecchie" o quante scariche hanno fatto, magari non sono lsd e bisognerebbe caricarle a 0,2A... quindi lascerei il delta-peak di default è come ha detto Milan carica a tempo... un ciclo ma anche due di scarica-carica per vedere quanti mAh escono ed entrano non farebbe male...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 19, 17:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...io sapevo che erano cariche intorno a 1.35V...

Comunque bisognerebbe chiedere prima che tipo di batterie sono, quanto sono "vecchie" o quante scariche hanno fatto, magari non sono lsd e bisognerebbe caricarle a 0,2A... quindi lascerei il delta-peak di default è come ha detto Milan carica a tempo... un ciclo ma anche due di scarica-carica per vedere quanti mAh escono ed entrano non farebbe male...
Il cb stacca al picco e subito dopo le celle si assestano a circa 1.4V.

Ho usato il circa perche' dipende dalla chimica della batteria e dalle condizioni.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 19, 18:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Il cb stacca al picco e subito dopo le celle si assestano a circa 1.4V.

Ho usato il circa perche' dipende dalla chimica della batteria e dalle condizioni.
...ho capito... quindi sarà questa la "variazione del picco"...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 19, 23:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2019
Residenza: Varese
Messaggi: 12
grazie a tutti per le risposte alla fine impostando il mio caricabatt a 05mv e la corrente di carica 05ah va tutto benissimo e quando arriva a circa 7.4 v il pacco batterie sgancia in automatico come per il programma lipo che uso solitamente...
Un altra cosa per quanto riguarda il discorso di mantenerle attive e in buono stato come devo fare??? io solitamente per le lipo uso la modalità "STORAGE" ma ovviamete per le nimh non è possibile, cosa mi consigliate ???
grazieee
Alekawa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli Batterie NiMh e Caricatore Akuma Batterie e Caricabatterie 11 16 giugno 14 21:45
caricatore NiCd per NiMh??? Gervaso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 27 05 dicembre 12 19:49
Caricare Nimh con imaxb6 o BC-700 ? Matteo76 Batterie e Caricabatterie 3 11 dicembre 11 20:36
NIMH la collego al caricatore e non la riconosce. offredi.andrea Batterie e Caricabatterie 9 14 agosto 09 19:16
Caricatore NiMH multiplo skrycchio Batterie e Caricabatterie 0 09 giugno 08 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002