Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 19, 13:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2019
Residenza: Trieste
Messaggi: 14
Consiglio

Salve a tutti
Ho un motore brushless 3300kv
Una esc da 60A
Posso usare una lipo 2s 6000mAh 60c?
Non abbrustolisco tutto ?

Se non ci sono problemi e mi date il via libera, sapreste consigliarmi un buon dissipatore con ventola anche doppia?

Grazie
Jack
jackburnout non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 19, 15:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, non è la batteria che determina il consumo in corrente della macchina ma lo sforzo che fa il motore a spingere la macchina stessa, a seconda del peso e del rapporto di trasmissione totale (compreso il diametro ruote).
Per cui se la macchina è dimensionata correttamente potresti anche alimentarla con una centrale atomica, non succede nulla se non che la macchina non si fermerà mai, per cui se sei tirato come consumi (e temperature), potresti fare danni.

Per il raffreddamento dipende dal motore che utilizzi (diametro e lunghezza) e dallo spazio che hai a disposizione.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 19, 16:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
ESC da 60A e motore da 3300KV in linea del tutto teorica/generica non necessitano di una lipona da 6Ah e di "un buon dissipatore con ventola anche doppia" ,

puoi darci qualche indicazione in più su dove vorresti montare tutto ciò e per farci cosa?
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 19, 18:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2019
Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
Se il tuo regolatore va a 2s non vedo quale sia il problema, la batteria che intendi acquistare oltretutto ha dei valori nella media e comunque anche se fosse una 10000 non inciderebbe sulla potenza ma sulla durata...
MrRobot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 19, 19:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2019
Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
ESC da 60A e motore da 3300KV in linea del tutto teorica/generica non necessitano di una lipona da 6Ah e di "un buon dissipatore con ventola anche doppia" ,

puoi darci qualche indicazione in più su dove vorresti montare tutto ciò e per farci cosa?
La necessità di una ventola o meno non dipende dal motore o dal regolatore che si usa ma dal rapporto finale con cui fai girare il tutto... e ovviamente a quanto tempo ci giri senza fermarti...
MrRobot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 19, 19:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da MrRobot Visualizza messaggio
La necessità di una ventola o meno non dipende dal motore o dal regolatore che si usa ma dal rapporto finale con cui fai girare il tutto... e ovviamente a quanto tempo ci giri senza fermarti...
mi è ben chiaro,
il senso della mia osservazione è che, facendone un utilizzo decentemente ponderato/sensato, sia rapporto finale che tempi di utilizzo (quindi capacità delle batterie) saranno limitati a valori che non necessitano (con quell'elettronica) di extra-dissipazione,
usare rapporti e/o tempi di utilizzo troppo lunghi, tamponando con ventolone e dissipatori, potrebbe essere una tecnica non efficace al 100%, nel lungo periodo
non a caso i produttori di motori sovente specificano intervalli di FDR da utilizzarsi, e in quale contesto,
idem fanno i produttori dei telai con la capacità (peso) delle batterie,
andare sensibilmente oltre le specifiche è un qualcosa da ponderare bene, anche in termini di pretesa affidabilità dell'elettronica (dissipazione non completamente efficace all'interno di regolatore ed ESC) e della meccanica (peso extra = usura extra)
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 19, 20:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2019
Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
mi è ben chiaro,
il senso della mia osservazione è che, facendone un utilizzo decentemente ponderato/sensato, sia rapporto finale che tempi di utilizzo (quindi capacità delle batterie) saranno limitati a valori che non necessitano (con quell'elettronica) di extra-dissipazione,
usare rapporti e/o tempi di utilizzo troppo lunghi, tamponando con ventolone e dissipatori, potrebbe essere una tecnica non efficace al 100%, nel lungo periodo
non a caso i produttori di motori sovente specificano intervalli di FDR da utilizzarsi, e in quale contesto,
idem fanno i produttori dei telai con la capacità (peso) delle batterie,
andare sensibilmente oltre le specifiche è un qualcosa da ponderare bene, anche in termini di pretesa affidabilità dell'elettronica (dissipazione non completamente efficace all'interno di regolatore ed ESC) e della meccanica (peso extra = usura extra)
Allora forse ti sei espresso male perché da come hai scritto sembrava che la necessità o meno di montare una ventola dipendesse dalla potenza del motore
MrRobot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 19, 21:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da MrRobot Visualizza messaggio
Se il tuo regolatore va a 2s non vedo quale sia il problema, la batteria che intendi acquistare oltretutto ha dei valori nella media e comunque anche se fosse una 10000 non inciderebbe sulla potenza ma sulla durata...
Peso e dimensioni a parte..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 19, 21:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2019
Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
@ madqwerty ..Comunque sta cosa del peso delle batterie mi é nuova nel manuale della mia t4 non trovo scritto nulla a riguardo, anzi per raggiungere il peso minimo per le gare e bilanciare il modello ho 40g extra sotto batteria, piu altri 40g centrali se giro sul tappeto per via delle ruote più leggere rispetto a quelle per asfalto...
MrRobot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 19, 21:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2019
Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Peso e dimensioni a parte..
In che senso scusa? Mi sa che il problema non siete voi che vi esprimete male ma io che non capisco una mazza
MrRobot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio brushless per rally legend e consiglio pignone general lee Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 14 giugno 14 12:25
Offro consiglio consiglio combo XD hellfire46 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 14 agosto 13 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002