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Vecchio 13 maggio 19, 20:45   #11 (permalink)  Top
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Deve montare,se non erro,tutto su una wltoys 1/12...io non sono affatto sicuro che la lipo da 6000 mah stia nel suo alloggiamento,figurarsi una da 10000...ma capisco che l esempio era in linea generale...però su quei modelli peso e dimensioni sono importanti.....come dice madqwerty magari sapete dove è come va monTato il tutto aiuta a capire meglio..
È come se io ti chiedessi "posso montare le gomme del suv sulla panda?"certo che puoi,se ci stanno,se la trasmissione c è la fa,se lo sterzo gira...
Oggi ho una brutta giornata..scusatemi
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meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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Vecchio 13 maggio 19, 20:50   #12 (permalink)  Top
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Deve montare,se non erro,tutto su una wltoys 1/12...io non sono affatto sicuro che la lipo da 6000 mah stia nel suo alloggiamento,figurarsi una da 10000...ma capisco che l esempio era in linea generale...però su quei modelli peso e dimensioni sono importanti.....come dice madqwerty magari sapete dove è come va monTato il tutto aiuta a capire meglio..
È come se io ti chiedessi "posso montare le gomme del suv sulla panda?"certo che puoi,se ci stanno,se la trasmissione c è la fa,se lo sterzo gira...
Oggi ho una brutta giornata..scusatemi
Ah ok adesso mi è più chiaro, anch’io sono parecchio fuori fase oggi non preoccuparti, comunque non sapevo che era su una 1:12 non ha scritto nulla... pensavo una 1:10, comunque tra una 6000 e una 10000 non ci sono differenze di dimensioni, quindi se ci sta una 6000 ci sta anche una 10000, l’unica cosa che cambia è il peso
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Vecchio 13 maggio 19, 22:34   #13 (permalink)  Top
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Allora forse ti sei espresso male perché da come hai scritto sembrava che la necessità o meno di montare una ventola dipendesse dalla potenza del motore
ni, in effetti avevo in mente il motore citato da 3300kv che sono abbastanza pochini in assoluto, un 3.5T anche rapportato giusto scalderà oggettivamente di più, ma credo cmq che la necessità di un dissipatore "a ventola doppia" nasconda un utilizzo errato in qualunque caso, per FDR o tempi, su una simil-touring cardanica avevo un 5900KV e a stento necessitava di una ventolina singola da 3€, girando 10 minuti abbondanti sotto il sole d'estate..

poi per carità, anche sulla mia T4 (13.5T , FDR imposto, non ricordo quanto ma lungo) ho montato una ventola vicino al motore, perchè le regole di gara dicono "no timing elettronico" ma timing meccanico libero, quindi tutti con le culatte a palla d'estate senza ventola fare 90° in 7-8 minuti era la base d'asta, ma questo esempio rientra nell'utilizzo "conscio/responsabile" so di stressare il motore, anche ventolato non giro cmq più di 7-8 minuti..

va detto che ragiono con tempi "pista" di utilizzo, 5-10 minuti, max ma proprio max 15 in determinati contesti +o- sicuri, per chi pretende di girare 30 e rotti minuti, magari continuativi e senza cambio batteria, alzo le mani

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@ madqwerty ..Comunque sta cosa del peso delle batterie mi é nuova nel manuale della mia t4 non trovo scritto nulla a riguardo, anzi per raggiungere il peso minimo per le gare e bilanciare il modello ho 40g extra sotto batteria, piu altri 40g centrali se giro sul tappeto per via delle ruote più leggere rispetto a quelle per asfalto...
mi sa che sei stato ben attento nel comporla io non ho lesinato con le bombolette, carrozza in lexan non sottile, batterie turnigy da 6600 (recuperate da altro utilizzo) e non ho alcun problema di sottopeso, anzi...
col discorso "batterie non troppo pesanti" avevo cmq in mente il contesto off-road (salti, cappottoni, ecc.ecc.) nell'on vedo cmq utilizzare batterie con capacità più elevata del necessario ma perchè (come dici te) erano funzionali al bilanciamento e al raggiungimento del peso minimo, nonchè a non perdere nemmeno quell'1% di prestazione dal primo all'ultimo giro della manche..
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Vecchio 13 maggio 19, 22:45   #14 (permalink)  Top
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consiglio radiocomando

un consiglio:

radiocomando per dlg , quale comperare??
grazie a tutti
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Vecchio 13 maggio 19, 23:21   #15 (permalink)  Top
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ni, in effetti avevo in mente il motore citato da 3300kv che sono abbastanza pochini in assoluto, un 3.5T anche rapportato giusto scalderà oggettivamente di più, ma credo cmq che la necessità di un dissipatore "a ventola doppia" nasconda un utilizzo errato in qualunque caso, per FDR o tempi, su una simil-touring cardanica avevo un 5900KV e a stento necessitava di una ventolina singola da 3€, girando 10 minuti abbondanti sotto il sole d'estate..

poi per carità, anche sulla mia T4 (13.5T , FDR imposto, non ricordo quanto ma lungo) ho montato una ventola vicino al motore, perchè le regole di gara dicono "no timing elettronico" ma timing meccanico libero, quindi tutti con le culatte a palla d'estate senza ventola fare 90° in 7-8 minuti era la base d'asta, ma questo esempio rientra nell'utilizzo "conscio/responsabile" so di stressare il motore, anche ventolato non giro cmq più di 7-8 minuti..

va detto che ragiono con tempi "pista" di utilizzo, 5-10 minuti, max ma proprio max 15 in determinati contesti +o- sicuri, per chi pretende di girare 30 e rotti minuti, magari continuativi e senza cambio batteria, alzo le mani


mi sa che sei stato ben attento nel comporla io non ho lesinato con le bombolette, carrozza in lexan non sottile, batterie turnigy da 6600 (recuperate da altro utilizzo) e non ho alcun problema di sottopeso, anzi...
col discorso "batterie non troppo pesanti" avevo cmq in mente il contesto off-road (salti, cappottoni, ecc.ecc.) nell'on vedo cmq utilizzare batterie con capacità più elevata del necessario ma perchè (come dici te) erano funzionali al bilanciamento e al raggiungimento del peso minimo, nonchè a non perdere nemmeno quell'1% di prestazione dal primo all'ultimo giro della manche..
Sei sicuro che un 3.5t scaldi di più?! Perché parlando con piloti che fanno la modificata mi è stato detto che scalda addirittura di meno di un 13.5, ovviamente vengono rapportarti molto corti perché già a 7.5/8 di rapporto finale superano i 100km/h in rettilineo... piuttosto è il regolatore a scaldare molto per via del boost e timing impostati...
Ovviamente parlo per sentito dire quindi non ne ho la certezza

La mia t4 effettivamente pesa relativamente poco, l’attenzione al peso nel touring è molto importante, quindi cavi corti, niente spinotti nel motore kit viti in alluminio, batterie al graphene, carrozze light ecc ecc ecc... poi il peso che manca si mette tutto in basso... sono piccole cose che poi fanno la differenza in gara...
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Vecchio 13 maggio 19, 23:28   #16 (permalink)  Top
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radiocomando per dlg , quale comperare??
grazie a tutti
Eeeeh mi sa che lo hai chiesto nella discussione sbagliata, qua si parlava di automodelli, dlg sono aerei giusto? Prova a chiedere nella sezione dedicata o quantomeno in una discussione inerente agli aeromodelli, difficile che qua ci sia qualcuno che possa consigliarti
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Vecchio 14 maggio 19, 23:08   #17 (permalink)  Top
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Sei sicuro che un 3.5t scaldi di più?! Perché parlando con piloti che fanno la modificata mi è stato detto che scalda addirittura di meno di un 13.5,
oggettivamente no, mai avuto a che fare personalmente, nè mai credo accadrà
e forse, nemmeno mai visti girare su mezzi altrui..
mi basavo sul fatto che, essendo in grado di assorbire più corrente al massimo delle loro prestazioni, dovranno necessariamente scaldare di più..poi, che praticamente non esistano piste 1:10 "pure" in grado di spremere al 100% un 3.5, è un altro discorso, su cui concordo preventivamente

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La mia t4 effettivamente pesa relativamente poco, l’attenzione al peso nel touring è molto importante
non ho dubbi, io però sono ancora fermo alla fase "non fare cagate alla guida durante qualifiche o finali"
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Vecchio 15 maggio 19, 00:19   #18 (permalink)  Top
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oggettivamente no, mai avuto a che fare personalmente, nè mai credo accadrà
e forse, nemmeno mai visti girare su mezzi altrui..
mi basavo sul fatto che, essendo in grado di assorbire più corrente al massimo delle loro prestazioni, dovranno necessariamente scaldare di più..poi, che praticamente non esistano piste 1:10 "pure" in grado di spremere al 100% un 3.5, è un altro discorso, su cui concordo preventivamente


non ho dubbi, io però sono ancora fermo alla fase "non fare cagate alla guida durante qualifiche o finali"
guarda che non sono un pilotone nemmeno io, anzi ... per quello cerco di curare al meglio tutto il resto, per tamponare un po’
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