Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 18, 21:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2017
Residenza: Udine
Messaggi: 22
chi mi schiarisce le idee?

ciao a tutti, mi servirebbe una info...... vediamo se riesco a spiegarmi....
allora......
ho comprato un cavetto che ha da una arte....... l'attacco per il bilanciamento per 6 lipo........ dall'altra parte, il filo, si divide in 6 attacchi per collegare 6 batteria 1s con attacco walkera plug....

ora.....

se io al mio carica batteria b-max collego l'attacco bilanciatore da 6 lipo.......... ma alle estremita collego solo 4 batteria,............ vengono caricate. oppure il b-max rileva solo 3s invece che 6s........ e va in protezione?

spero di essere stato abbastanza chiaro

intanto grazie
Josef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 18, 23:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, posso ipotizzare sia un cavetto che carica le lipo in serie: se fosse un cavetto parallelo non avrebbe un connettore a 7 poli ma a soli due. Se il tuo caricabatteria carica con solo il bilanciamento, leggerà il numero di batterie che colleghi......
__________________
I miei modelli
giankyfunky è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 02:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2017
Residenza: Udine
Messaggi: 22
ciao, grazie infinite per la risposta, il mio carica batterie carica sia più lipo insieme, ma dal cavo +/-
sia da bilanciamento............ funzione che con le 3s che ho, facevo ogni tanto, solo per tenerle bilanciate......

allego foto del cavo.......

percio, se non collego 6 batterie, non funzia?
Immagini allegate
Tipo file: jpg cavo carica batterie 6 in 1.jpg‎ (17,3 KB, 123 visite)
Josef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 08:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Il contrario, ti vedrà le 4 batterie 1S come se fossero una 4S e le caricherai come se fosse una 4S dalla stessa capacità. Il dubbio che ho, è che se hai un Imax B6, non carichi solo dal bilanciamento, ma abbia bisogno anche del +/- di potenza.
Se carichi delle batterie a più S, a prescindere sia una 3S oppure più 1S messe in serie, ti conviene caricare sempre con la funzione bilanciamento, non solo ogni tanto.
A maggior ragione se fossero delle 1S in serie........
__________________
I miei modelli
giankyfunky è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 08:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2017
Residenza: Udine
Messaggi: 22
capito tutto...... ancora grazie.......!!!
buona giornata
Josef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 18, 10:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2017
Residenza: Udine
Messaggi: 22
Ciao a tutti, riprendo un attimo questa discussione, mi è arrivato il cavetto in foto sopra, collego tutte le batterie.... Lo collego al bmax , ma mi chiede di collegare le batterie...... Vado su internet.... Vedo il collegamento di una batteria 4s con bilanciamento, e vedo che è totalmente, ma totalmente diverso..... Ma allora, che senso ha vendere un cavetto del genere con attacco 4s come quello in foto???
Josef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 18, 11:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
il cavetto in foto è a 6S..

e riguarda le sole connessioni di bilanciamento per il connettore di bilanciamento,
tu devi provvedere anche alle connessioni di potenza verso il connettore di potenza del carichino,
che devi prelevare necessariamente dai cavi di bilanciamento, visto che le batterie hanno un solo connettore che finisce lì dentro..

il problema è che il negativo è sempre lo stesso cavo (cioè il negativo della lipo "bassa") mentre il positivo cambia in funzione di quante batterie vuoi collegare (ed è il positivo della lipo "alta")

se vuoi poter caricare un numero variabile di lipo devi provvedere con dei cavetti aggiuntivi,
più facile a farsi che a dirsi, ti servono due cavetti così

2 banane da 4mm (rossa e nera) e 2 spezzoni di cavo qualsiasi,
viste le sezioni ridotte non serve nemmeno il saldatore
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Idee malsane ILM4rcio Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 31 15 luglio 18 19:38
DFS 230 - Chi Lo Ha Realizzato O Chi Conosce Chi Lo Ha Fatto Mi Contatti marco1961 Aeromodellismo Alianti 0 16 settembre 09 17:55
idee???? davidea CNC e Stampanti 3D 3 21 aprile 06 09:14
Chi mi chiarisce le idee sui Monster? pieroim Automodellismo 24 14 settembre 05 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002