Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 18, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Turnigy Graphene delusione totale.

Dopo tanto vantare queste batterie, ho deciso anche io di provarne qualcuna.
Il risultato è stato davvero deludente. Sono batterie normalissime. Direi inferiori alla media. Resistenza interna assolutamente lontana da quanto dichiarato. Facendo un paragone con altre batterie "anonime" nuove, le graphene risultano con una resistenza pari a più del doppio.
Da un test effettuato su alcune celle 1S da 950ma (turnigy graphene) il risultato è stato:
- 48 milliohm da cariche;
- capacità sottratta pari a -912mah (inferiore a quanto dichiarato)

invece altre celle di marca anonima 1S da 600ma il risultato è stato:
- 20 milliohm da cariche;
- capacità sottratta pari a -730mah (molto superiore a quanto dichiarato)

Ora, visto che potrei raccontare fesserie, allego un video che dimostra quantomeno la resistenza interna di entrambe le celle ad una tensione di 3.69V . Ovviamente il cavetto utilizzato è lo stesso per entrambi i test. Certo influisce sul valore reale della resistenza, ma non sulla differenza tra l'una e l'altra batteria.

https://www.youtube.com/watch?v=2CDAxhUsUis

scusate per il video che è ruotato di 90°
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 18, 21:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Interessante, ne presi due anche io per provare.

domando da utilizzatore della domenica:
quindi il fatto che non si gonfino rispetto ad altre Turingy tipo nanotech secondo te è proprio perchè sono una ciofega o puro caso / fortuna?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 18, 22:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Non ho mai avuto pacchi gonfi nella mia vita modellistica semplicemente perché non li ho mai scaricati oltre la soglia fatidica e non li ho mai scaricati oltre la metà degli amper dichiarati in valore "C" . Quindi non so risponderti. Ho avuto le nanotech morte dopo poche decine di cicli, ma mai gonfie.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 18, 22:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
hai fatto anche prove "dinamiche" di utilizzo ? (per la durata nel tempo credo sia implicito di no, ma in caso facci sapere)

dalle mie parti (macchinine 1:10 da pista, on e off, anche fondi ad alta trazione cioè lipo sotto torchio) godono di una "onesta" fama di buon rapporto q/p , alla pari delle nanotech ultimate, e forse rispetto a queste ultime gonfiano un pelo meno nel tempo..

buon rapporto q/p vuol dire che non sfigurano troppo vicino a lipo che costano il doppio, e che magari però ingravidano in metà tempo, anche usate "bene" cioè scaricandole max al 50%.. diciamo la macchinina con le ezpower hv graphene (o le reedy hv) può permettersi un errore in più per manche rispetto a quella con le ultimate, non 2

p.s. lipo hv ma caricate sempre a 4.2V/cella
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 18, 05:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Ho preso 4 batterie turnigy graphene da poco, quindi non posso dire nulla riguardo al comportamento nel tempo. Quello che posso dire è che mi sono subito accorto delle basse prestazioni sul modello in volo e del tempo di volo quasi uguale alle altre batterie anonime. Ecco il motivo dei test. Ho testato tutti i 4 pacchi e i risultati sono identici. Quindi non è che mi sia capitato un pacco difettoso.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 18, 11:55   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
mah.
la misura della resistenza interna di una batteria non e cosa banale.
gli strumenti giusti per una lipo costano centinaia di euro.
certo anche un carichino economico puo dare una indicazione, ma io non mi fiderei.
va fatta misura precisa.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 10:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
sono daccordo,i carichini danno una indicazione indicativa.
io per capire lo stato di una lipo vedo come e in quanto si carica.
se incomincia a prendere meno del 70% della sua carica nominale in piu di un'ora a 1C,
e gia' nella via del tramonto.
poi se spinge bene o meno dipende come e costruita e c effettivi alla nascita.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 15:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Ma infatti il valore della resistenza interna è relativo. Il mio discorso è diverso. Ho solo confrontato a parità di condizioni (cavetto e stato di carica e tensione) una lipo "X" con la graphene. E poi in volo le prestazioni sono inferiori, che in fin dei conti è ciò che interessa veramente...
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 10:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Il vantaggio del graphene dovrebbe essere di consentire un maggior numero di cicli ed un rendimento più costante nel tempo della batteria.


Sarebbe interessante capire se durano di più delle altre.
Ovviamente se anche durassero di più, se la potenza fornita è bassa, l'interesse non può alzarsi più che tanto.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Imax b6 delusione totale sebastianx Batterie e Caricabatterie 36 16 febbraio 14 14:42
Ozzano 2012 delusione totale volettino Incontri Modellistici 81 17 giugno 12 14:42
delusione totale cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 12 21 novembre 05 00:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002