Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Intendo che non ho avuto modo di vedere come e' organizzata l'elettricita' del barchino e temevo che per misurare la tensione dovevi aggeggiare col connettore e coi puntali del multimetro, che se si toccano aiuto...
( avevo notato il display...ma e' assurdo\inutile...).
In genere il regolatore che alimenta il motore e gestisce la potenza\corrente ha un circuito che protegge le lipo dalla scarica eccessiva, per cui e' strano che la tensione si abbassi cosi',
(..sarebbe assurdo che non ci fosse in un barchino che costa 500€ super scontato...).
Le lipo lavorano da circa 3V a 4,2V.Non devono mai scendere sotto i 2,7~2,8V pena danni irreversibili, tantomeno oltre i 4,2V.
Si conservano/storano intorno a 3,8 volt per periodi di max un paio di anni, e talune scuole di pensiero consigliano di usarle caricando a 4,00V, e portarle a 4,2 solo prima dell'uso imminente.
Questi valori per ogni singola cella.
Se sono due in serie ( come le tue), raddoppiano.
Dobbiamo capire se tu parli di celle o (pacchi) batterie. |
Vorrei precisare che non ho le LiPo montate sul barchino,ma originariamente l'intenzione del Mio post era quello di capire che caricabatterie (magari con un eq anche) da associare alle batterie del link che avevo messo nel primo post ovvero queste
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ack-xt-90.html
E cercare di capire se avessi dovuto metterci anche un regolatore diverso da quello che ho già montato e anche un segnalatore che mi avvisi della scarica delle lipo.