Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 17, 12:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2012
Messaggi: 128
Pacco batterie Litio 4s

Salve,
vorrei (ri)fare un pacco batterie formato da 4 ICR 18650, credo che il pcb di quello che possiedo abbia dei problemi, la cosa che non capisco sono le uscite, tutto ok per i due poli, ma ignota la funzione del bianco. Sapete se si riesce a trovare un pcb simile sia per dimensioni che per funzioni?
Qualcuno riesce a darmi delle dritte, gli sarei molto grato!




irdelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 17, 19:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da irdelo Visualizza messaggio
Salve,
vorrei (ri)fare un pacco batterie formato da 4 ICR 18650, credo che il pcb di quello che possiedo abbia dei problemi, la cosa che non capisco sono le uscite, tutto ok per i due poli, ma ignota la funzione del bianco. Sapete se si riesce a trovare un pcb simile sia per dimensioni che per funzioni?
Qualcuno riesce a darmi delle dritte, gli sarei molto grato!




http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-domande.html


http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-domande.html

in questo link ci sono degli schemini dove si vede come sono collegati i cavi di bilanciamento.

nel tuo caso il connettore ha solo tre fili come si usa quando ci solo solo due celle.
controlla se in uscita la tensione sia 7,4 oppure 14,8 perche in certi casi
questi elementi vengono messi in parallelo per raddoppiare la capacità.

io avevo un circuito simile ma un po più lungo e stretto e in uscita aveva solo due fili
in quanto il circuito gestisce la carica la scarica e il bilanciamento.

per trovarne uno simile devi prima sapere le caratteristiche quindi se sono elementi in serie oppure serie parallelo e quanta corrente deve gestire.

a fine carica comunque la tensione delle singole celle è di 4,2 volt e non 3,7
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 18:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2012
Messaggi: 128
Grazie Pietro1944 della risposta.
Il pacco è un 4s, per questo mi risulta "strano" avere la terza uscita, cioè non capisco la funzione del cavetto bianco in foto.
L'unico interrogativo è che vada ad alimentare un circuito a tensione diversa di quella presente con le 4 batterie in serie.
irdelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 20:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da irdelo Visualizza messaggio
Grazie Pietro1944 della risposta.
Il pacco è un 4s, per questo mi risulta "strano" avere la terza uscita, cioè non capisco la funzione del cavetto bianco in foto.
L'unico interrogativo è che vada ad alimentare un circuito a tensione diversa di quella presente con le 4 batterie in serie.
il cavetto bianco e' quasi certamente il segnale del sensora di temperatura, in molte applicazioni quando si usano i BMS (i circuiti come quello che hai tu) e' richiesto dalle regolamentazioni.
Non e' detto che la scheda faccia il bilanciamento, a volte (anzi molto spesso) e' solo una protezione su sovracorrente, sovratensione, sotto tensione e temperatura e le celle non vengono bilanciate.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 17:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2012
Messaggi: 128
Grazie per le risposte!
Sono riuscito a trovare dei pacchi batteria con presente il "famigerato" cavetto bianco
questi
Ma nessun pcb/bms in sostituzione del mio guasto...
irdelo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info su pacco batterie litio-ion ? miciotta62 Batterie e Caricabatterie 2 01 marzo 17 15:45
aiuto per pacco batterie litio fai da te SONKITACANARAMA Batterie e Caricabatterie 1 22 febbraio 17 13:59
over voltaggio pacco litio jollyboss Batterie e Caricabatterie 1 13 settembre 07 14:52
batterie al litio con regolatore non litio...si può??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 ottobre 04 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002