Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 16, 01:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2016
Consiglio batteria per pompa acqua elettrica

Ciao ragazzi,
Mi trovo in difficoltà, è la prima volta che devo cimentarmi con le batterie lipo, ho visto un po' in rete come funzionano, ma ora tocca scegliere e mi serve consiglio serio.

Devo far girare una pompa dell'acqua elettrica esterna su una moto, la pompa ha le seguenti caratteristiche:

Range alimentazione 9/15 v
Alimentazione nominale 12 v
Assorbimento 1,6 A a 23 gradi 100 mbar e 12 vl

Ora quindi immagino mi serva una batteria da 14,8 v e 5A con 4 celle, il problema è che non so che marche prendere e come sceglierla, non vorrei prenderla troppo cinese ma neanche troppo costosa per farvi capire.
Considerate che la batteria deve avere una buona durata e costanza e non deve scaricarsi troppo velocemente visto che la userò in pista e deve durare quasi tutta la giornata di prove, i turni sono da 20 minuti e posso metterla in carica se serve.

Confido in vo modellisti per qualche buon consiglio su marche e modelli.

Grazie.
Lorenzo
Zanfo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 07:52   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
4 celle sono troppe: meglio 3 celle perché la tensione nominale non è la stessa di quella a piena carica. Una cella LiPo infatti a piena carica raggiunge circa 4,2V, quindi 4,2*3=12,6V, più che sufficienti per la tua pompa.

Nella scelta preferirei una hard case in modo che sia più protetta da scuotimenti e urti accidentali. Quanto alla marca ed al livello di "cineseria" non è facile rispondere, il fattore più importante non è tanto la marca della batteria quanto la qualità del caricabatterie. Nel tuo caso comunque (assorbimento 1,6A) non serve una batteria particolarmente prestazionale e non è necessario spendere più di tanto.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 11:25   #3 (permalink)  Top
User

Ciao, come qualità del caricabatteria non saprei neanche vista la mia inesperienza.
Un mio amico utilizzava l'IMAX B6 ed ero tentato ad acquistarlo visto che si era trovato molto bene.

Per quanto riguarda le celle le sconsigli proprio 4 celle? Considera che le pompe ho viste far andare anche a piu di 12 volt, tanto poi nell'utilizzo un pò dovrebbe scaricarsi, non mi dispiacerebbe farla girare qualcosina di piu.

Per le marche un consiglio almeno su quale indirizzarsi?

Grazie.
Vecchio 06 dicembre 16, 10:45   #4 (permalink)  Top
User

Nessun altro può aiutarmi con qualche altro consiglio?
Grazie
Vecchio 07 dicembre 16, 12:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
per il tuo utilizzo va bene qualsiasi batteria lipo, 4 celle a piena carica sono 16,8v e scariche circa 13...se sei sicuro di non bruciare tutto, vai pure..

le 3 celle sono 12,6 a piena carica e 9,6 scariche..

come caricabatterie non fasciarti la testa, il 90% vanno bene, ormai hanno imparato tutti a farli.. solo non comprare roba da 10€.. se vuoi comprare tranquillo in italia e avere la garanzia totale ti compri questo:

FullPower B6SAC 12/220V 50W 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

e come lipo ti prendi una 5000mAh, che ti garantisce 3 ore di utilizzo a 3 celle oppure 2 ore a 4 celle. Se ti serve più durata prendi lipo più capienti.. da 600, 10000, 16000... aumenta il costo, l'ingombro e il peso. più è alta la capacità della lipo più tempo impiega per caricarsi.. potresti anche pensare di prendere delle batterie più piccole per avere meno peso e cambiarle ogni volta.. tipo delle 2000 che ti danno circa 1 ora di utilizzo.

3 celle:
FullPower Batteria Lipo 3S 5200mAh 35C Silver V2 - DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

4 celle
FullPower Batteria Lipo 4S 5200mAh 35C Silver V2 - DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

la raccomandazione è di inserire anche un monitor di voltaggio in modo da vedere sempre quando si scaricano.. le lipo non devono mai essere scaricate completamente altrimenti le butti (oppure gonfiano e sfiammano).. inoltre se è per una pompa che serve a raffreddare devi anche stare all'occhio, perchè se non funziona durante lutilizzo, e non te ne accorgi, fondi o grippi...

monitor volmetro tipo questo

12v 24v BLUE VOLTMETER BATTERY INDICATOR DASHBOARD GAUGE LED KIT CAR SOLAR | eBay

oppure con temperatura così sai se la pompa funziona..

2 In 1 DC 12V 24V Digital Car Voltmeter Thermometer Temperature Meter Battery Mo | eBay
Vecchio 09 dicembre 16, 17:30   #6 (permalink)  Top
User

Sei stato gentilissimo. Grazie mille.
Rispondi

Bookmarks