Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 16, 09:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2016
Residenza: saronno
Messaggi: 60
Batteria li-po 3 s e collegamenti in parallelo

Buongiorno a tutti
Potrebbe essere una domanda banale ma per sicurezza personale vorrei avere il vostro parere.
La questione è semplice,ho una radio turnigy 9x alimentata da una batteria li-po 3s 8c da 2200 mah.
Tale batteria ha diversi tipi di connettori disponibili in uscita.
Il mio intento è quello di avere uno schermo per fpv.
Sarà un telefono nello specifico con adattatore per poter visualizzare le immagini (clone di easy cap per intenderci).
Ovviamente avrò bisogno di tx e rx video e la mia domanda è questa,posso con la medesima batteria alimentare la radio turnigy e la ricevente contemporaneamente o comporta problematiche?
La ricevente è una boscam rc832 eachine 12v 200ma.
Grazie
simone1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 16, 11:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pier2162
 
Data registr.: 21-01-2016
Residenza: Provincia di Verona
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da simone1979 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti
Potrebbe essere una domanda banale ma per sicurezza personale vorrei avere il vostro parere.
La questione è semplice,ho una radio turnigy 9x alimentata da una batteria li-po 3s 8c da 2200 mah.
Tale batteria ha diversi tipi di connettori disponibili in uscita.
Il mio intento è quello di avere uno schermo per fpv.
Sarà un telefono nello specifico con adattatore per poter visualizzare le immagini (clone di easy cap per intenderci).
Ovviamente avrò bisogno di tx e rx video e la mia domanda è questa,posso con la medesima batteria alimentare la radio turnigy e la ricevente contemporaneamente o comporta problematiche?
La ricevente è una boscam rc832 eachine 12v 200ma.
Grazie
La tensione è pressoché identica quindi non dovresti avere nessun problema tolto quello del maggior carico sulla batteria e quindi minor durata.
Pier2162 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 16, 11:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2016
Residenza: saronno
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da Pier2162 Visualizza messaggio
La tensione è pressoché identica quindi non dovresti avere nessun problema tolto quello del maggior carico sulla batteria e quindi minor durata.
Grazie per la risposta intanto..è Ciò che pensavo,ma contando la durata della batteria sul quadri dovrei starci alla grande,credo sia meno longeva rispetto a quella della radio e ricevente insieme.
Seguiranno prove varie non appena mi arriverà la ricevente.
Ero indeciso se postare la discussione qui o nella sezione "batterie e caricabatterie".
Mi scuso con i mod se la mia scelta non è stata la mogliore.
Peace
simone1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 16, 11:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Dal punto di vista elettrico non ci sono problemi.
Comunque, a mio parere, essendo un radiocomando per modelli volanti che possono creare problemi di sicurezza, eviterei di usare la stessa batteria del TX. Non si sa mai.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 16, 12:00   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da simone1979 Visualizza messaggio
Ero indeciso se postare la discussione qui o nella sezione "batterie e caricabatterie".
Mi scuso con i mod se la mia scelta non è stata la mogliore.
Peace
effettivamente la sezione Batterie e caricabatterie mi sembra più azzeccata di questa... ti posto li
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 16, 13:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2016
Residenza: saronno
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
effettivamente la sezione Batterie e caricabatterie mi sembra più azzeccata di questa... ti posto li
Si hai ragione,hai fatto bene grazie
simone1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 16, 13:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2016
Residenza: saronno
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Dal punto di vista elettrico non ci sono problemi.
Comunque, a mio parere, essendo un radiocomando per modelli volanti che possono creare problemi di sicurezza, eviterei di usare la stessa batteria del TX. Non si sa mai.

Naraj.
Allora,quello che pensavo è praticamente quello che dici tu,nel senso che sarebbe un cablaggio corretto ma forse l'utilizzo no..da qui la mia domanda sul forum..ho pensato anche che dopotutto non prendo l'alimentazione da un punto ignoto della scheda radio ma a monte di tutto,non che siano due fonti di tensione differenti,ma quello che potrei avere come conseguenza sarebbe un calo in volt piuttosto rapido Con perdita di segnale in entrambi i sistemi (radio e rc).
Cosa spiacevole anche se ho impostato la fs in atterraggio per non lasciare un veivolo senza il mio diretto controllo libero di andare dove gli pare.
Farò delle prove per capire,ma la soluzione finale saranno comunque due batterie separate..mi ha convinto questa chiacchierata..non volevo risparmiare soldi,solo spazio e peso
simone1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 16, 13:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Di solito non si pensa mai abbastanza.
In realtà non succede mai niente e tutto funziona bene.
Se il diavolo vuole divertirsi, ad esempio, provoca un corto nel circuito esterno, il quale genera un abbassamento della tensione della batteria e blocca il TX e ......

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 16, 14:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2016
Residenza: saronno
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Di solito non si pensa mai abbastanza.
In realtà non succede mai niente e tutto funziona bene.
Se il diavolo vuole divertirsi, ad esempio, provoca un corto nel circuito esterno, il quale genera un abbassamento della tensione della batteria e blocca il TX e ......

Naraj.
Si si infatti mi è venuta la pulce nell'orecchio come si suol dire..per cui perché rischiare?!utilizzerò due batterie,quella da 2200 per la radio e ne prenderò un'altra per la rc video e amen..erano le info di cui avevo bisogno nonché un confronto di opinioni.
Per cui grazie mille per le risposte
simone1979 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vantaggi dei collegamenti in serie o parallelo delle lipo Fabrizio.Dondana Elimodellismo Motore Elettrico 18 11 giugno 11 20:38
Batterie: collegamenti in parallelo kritonet Aeromodellismo Volo Elettrico 38 25 marzo 10 22:45
parallelo carichino e batteria rangotango Batterie e Caricabatterie 3 21 dicembre 05 02:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002