Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 05, 22:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rangotango
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
parallelo carichino e batteria

Ho una batteria al piombo-gel 7 Ah che uso al campo e anche a casa.
Viene caricata da un carichino (del tipo sigillato con spina 220V incorporata) dedicato con uscita 13,8V-500mA che ha un qualche sistema di fine carica ( il led di funzionamento si attenua fino a spegnersi a fine carica).
Siccome la batteria dopo qualche ciclo, attaccata per dare alimentazione all' ultimate Robbe, si scarica inesorabilmente tanto che questo si stacca avvertendomi che i volt in ingresso sono troppo bassi, vorrei sapere se posso fidarmi, mentre alimento l'ultimate a casa, di attaccare il carica piombo-gel in parallelo alla batteria e collegare tutto in ingresso. In poche parole un trenino: carichino da a batteria piombo, batteria piombo da a ultimate, ultimate da a kan
Il mio dubbio è che non conosco le caratteristiche del carichino e non so quanto la tensione sia filtrata e stabile ma se non dico na cavolata la batteria in parallelo dovrebbe aiutarlo in tal senso
rangotango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 00:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da rangotango
Ho una batteria al piombo-gel 7 Ah che uso al campo e anche a casa.
Viene caricata da un carichino (del tipo sigillato con spina 220V incorporata) dedicato con uscita 13,8V-500mA che ha un qualche sistema di fine carica ( il led di funzionamento si attenua fino a spegnersi a fine carica).
Siccome la batteria dopo qualche ciclo, attaccata per dare alimentazione all' ultimate Robbe, si scarica inesorabilmente tanto che questo si stacca avvertendomi che i volt in ingresso sono troppo bassi, vorrei sapere se posso fidarmi, mentre alimento l'ultimate a casa, di attaccare il carica piombo-gel in parallelo alla batteria e collegare tutto in ingresso. In poche parole un trenino: carichino da a batteria piombo, batteria piombo da a ultimate, ultimate da a kan
Il mio dubbio è che non conosco le caratteristiche del carichino e non so quanto la tensione sia filtrata e stabile ma se non dico na cavolata la batteria in parallelo dovrebbe aiutarlo in tal senso
Si, si può fare, tuttavia non otterrai la durata eterna, se il carica è da 500mA limitato in corrente, ti aiuterà fornendo al massimo 500mA. In pratica se la batteria è da 7Ah e tu richiedi 2A, durerà 7Ah/2A=3,5h (sempre teoriche), se ci attacchi il carica durerà 7Ah/(2A-500mA)=4,66h. Non sò se è chiaro.... Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 00:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rangotango
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
Chiarissimo, grazie.
Inoltre la tensione dovrebbe rimanere costante o almeno non avere una caduta nel tempo come prima e quindi le correnti in gioco dovrebbero essere minori
rangotango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 02:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao rangotango. Il tuo sistema di fine carica, come lo chiami tu , dovrebbe essere un trigger che modula la corrente attraverso impulsi. Fino a raggiungere la famosa fase del "mantenimento". Il caricabatterie di cui parli è uno dei classici mantenitori di carica da usare per esempio su di uno scooter che non si prende durante l'inverno. Il limite è che a volte non caricano una batteria davvero scarica. I 500 mah sono piu che altro teorici. guarda con un tester e potresti avere amare sorprese (ne avevo uno da 500 mah che in realtà forniva 110 mah).
La tensione, come dici tu, è resa stabile dalla presenza della batteria. Come fosse un grosso condensatore, credo.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore per carichino... Mongolfino Batterie e Caricabatterie 4 11 gennaio 08 15:03
carichino Stilo Batterie e Caricabatterie 6 15 luglio 07 19:10
carichino equalizzatore claffa Batterie e Caricabatterie 2 10 settembre 06 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002