Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 16, 13:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-10-2016
Batterie indicate per ricevente

Ciao a tutti,
scrivo per avere un consiglio su che batterie usare per una ricevente da 2.4 [Ghz]
alimentata a 6 [v].

Mi spiego in maniera più comprensibile: l'auto che ho acquistato, specifica nel manuale, che è necessaria una batteria da 6[v] eslusivamente per la ricevente, visto che è a benzina, ma non quanti [mha].

Le cose che vorrei sapere sono queste:
1 se posso utilizzare della batterie ricaricabili versione aa , poste ovviamente in serie,
trascurando l'eventuale problema di spazio,
2 ho notato che a vuoto, appena caricate, le 5 batterie da 1.2[v] hanno un valore di 7 [v] misurato col tester.

Facendo una verifica sui pacchi batteria originali del drone di mio figlio da 7.4 [v] ne misuro 8.4.

La mia domanda è:lo scostamento di 1 v è quindi tollerato dalle elettroniche delle radio??

Inoltre approfitto per sapere se sono richiesti tempi veloci di scarica anche per alimentare esclusivamente la ricevente o se bastano batterie con generiche caratteristiche.

Le mie domande, magari banali sono volte ad avere una grande autonomia di uso e a non fulminare tutto , ancora prima di cominciare.

Ringraziando per il tempo e le eventuali risposte, saluto cordialmente.

Robertech.
Robertech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 14:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Non preoccuparti di 1 volt di differenza,quando scrivono che la rx va a 6v è vuol dire che la sua elettronica regge tranquillamente fino 1 -2 volt in più, come batterie ti consiglio le stilo eneloop sanyo/panasonic arrivano fino a 2500 mha, se vuoi più autonomia vai su un pacco di 2 celle lipo o life ma devi interporre un esc da 2A (se alimenti solo la rx) per abbassare la tensione e stabilizzarla a 6v,se alimenti sia la rx che i servi è necessario usare un esc da più ampere 8-10 almeno perchè sulle macchine i servi sono molto potenti e sottoposti a grandissimo sforzo prolungato e tendono ad assorbire parecchio,quindi attenzione.
Vecchio 26 ottobre 16, 15:00   #3 (permalink)  Top
User

Ciao runnerfly67, ti ringrazio molto per il tuo aiuto ed a questo punto farò la prova con le batterie ricaricabili in serie che ho al momento, di cui ho parlato.
Sto cercando di verificare il buon funzionamento nel più breve tempo possibile.

Per il futuro e quindi, cercando autonomie più elevate vorrei che mi spiegassi, con molta umiltà, di che particolare parli indicando un esc.
Sicuramente ci vorrà da 8/10, come indichi tu, in quanto le suddette batterie alimentano radio e servi.

Scusandomi per la mia "ignoranza" ti ringrazio per l'eventuale delucidazione.
Vecchio 26 ottobre 16, 15:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Per farti un esempio in questa pagina di jonathan ne trovi di diversi tipi,per problemi legati alle interferenze sono preferibili quelli lineari a quelli switching :
vendita online droni dji, yuneec, multirotori, modellismo, aeromodellismo, dinamico, radiocomandato, elettrico, a scoppio, a turbina | Jonathan.it
Vecchio 26 ottobre 16, 18:23   #5 (permalink)  Top
User

Oggi ho provato il funzionamento a motore spento con il famoso pacco batterie.
In effetti, ho notato un rumore sul servo dello sterzo, se non torna perfettamente in centro un leggerissimo grr , che rientrato in posizione, ovviamente smette.

Alzando l'anteriore non lo fa; quello del gas nemmeno lui.

Devo ovviamente considerare che il movimento è stato fatto da fermo (gomme nuove), quindi nella condizione peggiore possibile, su un tavolo dove c'è molta aderenza. (Chiudo per non andare troppo fuori tema).

Ti mando un grande ringraziamento.
Vecchio 26 ottobre 16, 18:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milione

Data registr.: 07-02-2014
Un esc?non un ubec?

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks