Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 16, 23:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aiden
 
Data registr.: 17-01-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 53
Storage batterie 1s anche se il CB non lo prevede

Ciao ragazzi, sto cercando di capire come poter mettere in storage alcune batterie 1s dei quadricotteri. Il mio cb è un Imax X100 di cui sono abbastanza soddisfatto, tranne per il fatto che non prevede la modalità storage per batterie 1s (ma solo da 2s in su).
So che esistono dei cavi che "illudono" il cb e permettono di caricare bilanciando simultaneamente più batterie da cella singola.
Ovviamente non se ne trovano di qualsiasi tipologia di connettore e mi piacerebbe capire come assemblarlo da me

Esempio rapido: ho 2 batterie del Galaxy Visitor 3, connettore JST e vorrei poterle mettere in storage, per cui devo assemblare un cavo con 2 JST maschio per le batterie, 1 JST femmina (o qualsiasi altro connettore) per il cb, e 1 connettore per il bilanciamento (del quale non conosco il nome tecnico).
Come vanno saldati fra loro?

Grazie mille
__________________
Multiplex MiniMag - Diablo 3D - MS Composit Swift II - Sukhoi Su-26 - Galaxy Visitor 3
FrSky Taranis FW: 2.0.15
Acquistato da josseff...transazione perfetta!!
Aiden non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 23:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aiden
 
Data registr.: 17-01-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 53
Praticamente una cosa del genere ma per 2 invece di 3. In questo caso il cb vedrebbe le batterie come una sola? Per caricarle a 1C bisognerebbe sommare l'amperaggio (es. due batterie da 1200mah diventerebbero una batteria da 2400mah e andrebbero caricate a 2.4A)?
__________________
Multiplex MiniMag - Diablo 3D - MS Composit Swift II - Sukhoi Su-26 - Galaxy Visitor 3
FrSky Taranis FW: 2.0.15
Acquistato da josseff...transazione perfetta!!
Aiden non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 16, 00:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Allora, ti devi procurare innanzitutto il connettore di bilanciamento corrispondente al numero di celle che vuoi mettere in storage.
Io me ne sono realizzato uno per 6 lipo a cella singola, il cb me le vede come una 6S.
OVVIAMENTE, tutte le mie 6 lipette erano identiche per capacità e C di scarica.
Per farla breve, la realizzazione è molto semplice, e come esempio ti spiegherò come realizzare una 2S: ogni connettore maschio avrà un positivo ed un negativo, e fino a qui ci siamo; partendo dall prima cella, lascia il positivo da parte e salda il negativo con il positivo del secondo connettore. Prima di isolare la saldatura, infila del termorestringente nel cavetto centrale del connettore di bilanciamento, quindi salda quel cavetto sopra alla saldatura fatta poco prima. A saldatura completata (e falle bene, che sia un unico corpo e non stagno su stagno), avrai due connettori saldati tra loro, e ti resteranno fuori un terminale positivo ed uno negativo, nonchè i due cavetti agli estremi del connettore di bilanciamento: prendi ora un connettore femmina (quello simile alle lipo, non quello complementare!) e procedi quindi saldando il positivo del primo connettore con il cavo rosso del connettore che hai appena preso; sopra a questi, salda il primo cavo del connettore di bilanciamento (cavo solitamente rosso); ripeti l'operazione tra i due negativi, saldandoli insieme all'altro cavetto del connettore di bilanciamento. Anche qui, per comodità il termoretraibile infilalo sui cavi del connettore femmina.
A lavoro finito, posiziona i tubicini di termoretraibile sopra le saldature e scalda velocemente con una fiamma o con il corpo del saldatore (NON la punta!).
In caso non avessi termorestringente, utilizza del comune nastro isolante ma cerca di isolare ogni singola saldatura, ed al termine puoi avvicinarle tutte e fare un altro paio di giri di nastro.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 16, 01:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da Aiden Visualizza messaggio
Per caricarle a 1C bisognerebbe sommare l'amperaggio (es. due batterie da 1200mah diventerebbero una batteria da 2400mah e andrebbero caricate a 2.4A)?

Attenzione, il procedimento che descrivi prevede la ricarica IN PARALLELO, ben diversa da quella IN SERIE!
Caricando in parallelo si somma la capacità mantenendo inalterato il voltaggio.
Agli occhi del tuo cb avresti quindi sempre una lipo 1S ma di maggio capacità.
A te serve una configurazione in serie, dove il voltaggio radddoppia mantenendo inalterata la capacità.
Ad esempio, caricare una lipo 4S con un cb equivarrebbe ad avere a disposizione 4 cb ognuno dedicato ad una cella del pacco.
Ecco spiegata la funzione del cavetto di bilanciamento: permette ad un singolo cb di monitorare la tensione delle diverse celle e diversificare l'erogazione di corrente a seconda del voltaggio di ogni singola cella.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 16, 08:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aiden
 
Data registr.: 17-01-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 53
Intanto grazie per l'esauriente spiegazione. Ho fatto uno schemino in base alle tue indicazioni, è corretto? (perdona la rozzezza ma l'ho fatto dal cell)
Quindi per la ricarica rimarrebbe tutto invariato (1.2A per caricare a 1C), se non il fatto di impostare 2 celle invece di una giusto?
Grazie ancora
Icone allegate
Storage batterie 1s anche se il CB non lo prevede-lipo-serie_2.jpg  
__________________
Multiplex MiniMag - Diablo 3D - MS Composit Swift II - Sukhoi Su-26 - Galaxy Visitor 3
FrSky Taranis FW: 2.0.15
Acquistato da josseff...transazione perfetta!!
Aiden non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 16, 09:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Esattamente, i collegamenti sono giusti.
Per comodità, quando lo realizzerai, fatti uno schemino con i colori, ed una volta che hai il connettore di bilanciamento per 2S, segnati quale cavo è il positivo così non sbagli al momento di saldare!



Solitamente il cavo centrale è bianco, oppure son tutti neri eccetto sempre il positivo rosso.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 19:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aiden
 
Data registr.: 17-01-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 53
Perfetto! Appena ho un attimo prendo i cavi e mi metto all'opera
Grazie ancora
__________________
Multiplex MiniMag - Diablo 3D - MS Composit Swift II - Sukhoi Su-26 - Galaxy Visitor 3
FrSky Taranis FW: 2.0.15
Acquistato da josseff...transazione perfetta!!
Aiden non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Storage batterie Nimh capitanharlock Batterie e Caricabatterie 30 18 dicembre 14 09:10
storage batterie lipo. piaggetto Batterie e Caricabatterie 10 13 marzo 14 12:25
chi mi sa dire se questo storage comprende anche la bilanciatura delle lipo? Gianlu76 Batterie e Caricabatterie 3 13 ottobre 09 22:01
Storage batterie A123 galaxy Batterie e Caricabatterie 2 19 aprile 08 09:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002