Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 14, 10:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: milano
Messaggi: 41
storage batterie lipo.

Per impraticabilita' del campo volo ( completamente allagato), mi sono deciso ( dopo 2 mesi di tira e molla) di caricare le batterie in modalita' storage, in modo di preservarle per questo lungo periodo di inattivita', e nella speranza che in questi 2 mesi non si siano danneggiate !. Perche' purtroppo le ho lasciate sempre cariche al 90-95 %. Comunque ho provato a "storarle", ed ho notato questo: 1) con una batteria carica al 50%, il caricabatterie ci ha messo 3 minuti a fare lo storage, e la carica e' rimasta all'incirca uguale al 50%. 2) Invece con una batteria carica al 90 %, ci ha messo quasi un'ora per terminare l'operazione, e poi la carica e' risultata diminuita fino al 55%. Ora, volevo chiedere per cortesia, a qualche esperto, se e' corretto che la batteria risulti essere ,dopo la funzione di storage, caricata al 50%, pronta per essere immaganizzata. Poi una volta che si decide il loro riutilizzo ( campo prosciugato dall'acqua ), e' sufficente caricarle con la normale carica bilanciata ? Vi ringrazio molto per l'ascolto .
piaggetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 12:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: nettuno
Messaggi: 11
E' sempre consigliabile effettuare lo storage delle batterie LIPO se si prevede di non utilizzarle per almeno una settimana.
Le batterie vanno storate a circa il 60% della loro capacità, dipende da come è impostato il caricabatterie.
Il tempo così lungo impiegato per storare la seconda batteria forse è dovuto al fatto che i singoli elementi della batteria erano piuttosto sbilanciati.
ghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 13:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
dovresti vedere come è impostato lo storage del tuo caricabatterie, cioè a quale percentuale le porta

se porta le batterie al 55% è chiaro che passare dal 50 al 55 ci mette molto meno che passare dal 90 al 55
inoltre, sempre dalle impostazioni, dovresti verificare quale è la corrente di carica e quella di scarica
se quella di scarica più bassa di quella di carica, la differenza dei due casi citati ( nel primo il 5%, nel secondo il 35% ) si amplia ancora di più

naturalmente se le celle son sbilanciate, come ti hanno detto sopra, il processo si allunga ancor di più
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 14:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
Come già detto dipende da come è impostato il caricabatterie.
Io ho un iCharge 106 che gestisce in automatico lo storage al 35%.
Io non imposto niente fa tutto da solo carica il singolo elemento se è da caricare e viceversa lo scarica quando è da scaricare.
Onestamente i pacchi batterie comprati ho sempre notato che hanno una carica al 35-40% e non di più.
Non so quindi dirti se mantenerle al 50% sia meglio o peggio, l'unica cosa che ti posso assicurare è che tutte le lipo piccole 1s che nel tempo ho comprato da HK una volta fermate per qualche mese non sono più stato in grado di recuperarle, si sono letteralmente sedute.
Mentre i pacchi più generosi a 3s e 4s fino ad ora non gli ho trovati così delicati, gli ho messi via ai livelli di carica più disparati senza particolari problemi. Evito comunque di conservarli con cariche molto basse al 10%.
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 15:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
La percentuale di carica è relativa,il valore a cui bisogna fare riferimento è la tensione delle celle una volta "storate" che deve essere di 3,85/3,90V per cella.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 15:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario69
 
Data registr.: 12-02-2014
Residenza: G.A.N.
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da kuter Visualizza messaggio
La percentuale di carica è relativa,il valore a cui bisogna fare riferimento è la tensione delle celle una volta "storate" che deve essere di 3,85/3,90V per cella.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
il mio carikino me le porta a 3,7v
__________________
dario69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 17:58   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da dario69 Visualizza messaggio
il mio carikino me le porta a 3,7v
che carica è?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 19:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario69
 
Data registr.: 12-02-2014
Residenza: G.A.N.
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
che carica è?
CARICABATTERIE EQUILIBRIUM EVO TOUCH 90W | Modellismo Luchini.it
__________________
dario69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 23:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da dario69 Visualizza messaggio
Non e' l'unico caricabatterie che propone 3.7V come tensione di storage, alcuni non permettono di cambiarla. L'Evo Touch invece ti da' la possibilita' di cambiare a piacere il voltaggio.

Ho anche io questo CB e ho impostato lo storage a 3.90V.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 12:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: milano
Messaggi: 41
Vi ringrazio per le vostre cortesi ed interessanti risposte. Ieri sera, ho provato a caricare le 2300mAH 3 S. Erano cariche al 95% da 2-3 mesi, senza storage, ed il caricabatterie le ha storate al 65 % con una tensione per cella di circa 4v . Credo che queste, a differenza di quelle precedenti , si siano effettivamente danneggiate , perche' mi sembrano dei valori troppo alti per l'immaganizzamento. Ho pure notato che lo sbilanciamento tra le celle, e' dell'ordine di 0,0234 V ,( mentre le altre davano una media di 0,00125 V- 0,00025 V ), percui le celle sono gia' sbilanciate al centesimo di volt. Ma qual'e' il giusto range di sbilanciamento delle lipo ? Per quanto riguarda il caricabatteria, il mio e' un Equilibrium 3.2( mi pare), della RC Sistem, distribuito da Safalero, e non ha nessun valore impostabile di storage. Safalero mi ha detto che una volta impostati i dati della batteria come capacita' e numero di celle, il valore di storage e' automatico.
piaggetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storage lipo nyk1970 Batterie e Caricabatterie 5 14 luglio 11 12:10
Storage Lipo. fotografo Batterie e Caricabatterie 4 11 febbraio 11 21:53
Lipo storage alpha159 Batterie e Caricabatterie 3 16 ottobre 10 20:11
Storage batterie A123 galaxy Batterie e Caricabatterie 2 19 aprile 08 10:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002