15 giugno 16, 20:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2015 Residenza: Anzio
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| Multimetro 10A
Oggi volevo capire la polarità del connettore di scarica di questa batteria e, quindi, ho impostato il mio multimetro su DCV20 e, con le sondine, ho toccato i due poli del connettore. La lettura rimaneva a zero e non capivo, ma dopo 5 o sei secondi, i cavi della sonda sono diventati caldi e puzzolenti!!! La batteria non si è scaldata per nulla. Poi mi accorgo che, da buon pasticcione, avevo messo la sonda nera nella porta COM e la sonda rossa, erroneamente, in quella 10A unfused. Mi spiegate che ho fatto? Per quale motivo è passata tanta corrente nei cavi? C'è rischio di aver danneggiato la batteria? Non è gonfia e non si è scaldata, è una 2S 1500MAh 3C, e le due celle sono a 3,83V e 3,81V (quant'è la differenza ammissibile). Come sempre ringrazio tutti in anticipo. Saluti. Locutus73 Ultima modifica di Locutus73 : 15 giugno 16 alle ore 20:39 |
15 giugno 16, 22:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2015 Residenza: Anzio
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| Bene! Bravo, complimenti a me stesso! Tra l'altro ieri, sempre con lo stesso multimetro, misurando una piccola batteria 1S con un cacchio di connettorino UMX, ho fatto corto con le punte e ho fuso il connettore stesso. Per sicurezza quella l'ho annegata nell'acqua salata. Bene 2 su 2! Un record! Vabe' che sono informatico e ho le mani cionche, ma fra un po' mi dovranno inserire una presa USB sulla nuca e collegare ad un terminale per non fare danni Allora che faccio? Butto pure questa nonostante dia voltaggi normali e non si sia scaldata? Oppure la uso? Ci sono test particolari che posso fare? Il suo uso è quello di alimentare un visore FPV e quindi di stare attaccata alla testa. No, perché il selettore rotativo della funzione del multimetro era su misurazione di voltaggio (20V) e non di amperaggio (10A) Grazie Locutus73 |
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