| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-03-2015 Residenza: Tradate(VA) Italia
| Citazione:
Quello in cui lo trovo un po' in difficolta' e' nella funzione di STORAGE, dove in effetti fa fatica a terminare il programma perche' non trova una tensione sufficientemente bilanciata, cosa che non capita col programma BALANCE. Pero' mi incuriosisce questa storia del "menu' nascosto" : dove lo hai trovato? E non e' che c'e'anche nascosta la misura della resistenza interna? Io ho anche un MAXPro 50 che ha questa funzione che ritengo utilissima e che non hanno tutti i CB, nemmeno quelli blasonati ma nella fascia "economica". | |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User |
Ciao, ecco le indicazioni per la taratura [GUIDA TECNICA] settare voltaggi carica batteria IMAX B6 , TURNIGY ACC6 E SIMILARI. che io sappia non misura la ri.
__________________ I miei modelli |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-02-2016 Residenza: catania
|
Continuo la discussione qui, manco ad aprire un nuovo topic Se il caricabatterie non mi riconosce una delle celle (ho una 3S e lui riconosceva un 2S), la batteria è da buttare?
__________________ quadricottero: frame f450 - motori: turnigy DST-1200 - ESC: hobbyking 20A - batteria: lipo 3S 2100mAh 35C - FC: kk board - RC: turnigy 6ch 2.4 MHz Progetti interessanti nel mondo dei droni |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Aggiungo: Tot 10.2 3.23 3.30 3.71
__________________ quadricottero: frame f450 - motori: turnigy DST-1200 - ESC: hobbyking 20A - batteria: lipo 3S 2100mAh 35C - FC: kk board - RC: turnigy 6ch 2.4 MHz Progetti interessanti nel mondo dei droni | |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se ti permette comunque di andare avanti con il programma di "Balance" lascialo andare finche' te la carica oltre gli 11.4-11.7V, controllando che durante la carica le celle piano piano si bilanciano. A quel punto sospendi e riparti: spesso cosi' il CB torna a riconoscerti il corretto numero di celle. A carica completa, controlla che tutte le celle siano a 4.2V, possibilmente anche con un tester o un monitor di tensioni. Il mio IMAXB6 clone funziona come ti ho detto. L'altro MAXPRO Easy50 riconosce le celle sempre in modo corretto. Di fatto,pero', non vedo differenze sostanziali nel lungo termine alle batterie, indipendentemente dal CB usato per caricarle. Guardando le tensioni che hai postato a fine carica, hai le celle sbilanciate, con la cella n.3 con resistenza interna sensibilmente minore delle altre 2. Prova a fare 2 o 3 cariche bilanciate con corrente bassa (< 0.5C), poi rifai le misure: a volte in questo modo le resistenze interne si avvicinano tra loro. | |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
|
Un grosso grazie a gianni per la risposta 👏👏 batteria perfettamente utilizzabile! Comunque prima di leggere la risposta mi era venuta un idea, ditemi se sbaglio qualcosa: Con un multimetro cercare di capire quale cella é piú scarica e caricare solo quella (settando ovviamente il cb come se fosse una lipo da 1S)
__________________ quadricottero: frame f450 - motori: turnigy DST-1200 - ESC: hobbyking 20A - batteria: lipo 3S 2100mAh 35C - FC: kk board - RC: turnigy 6ch 2.4 MHz Progetti interessanti nel mondo dei droni |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
|
Beh, in teoria lo puoi fare, ma non so se riesci ad isolare la carica si ogni singola cella con i caricabatterie lipo, non credo che ci siano caricabatterie del genere.. Col b6 non lo puoi fare di sicuro. Un metodo che senza molta attenzione è pericoloso è inserire due aghi nei poli della cella che vuoi caricare, mettendoci il nastro isolante per non farli toccare, e collegarli al caricabatterie, caricando come se fosse (antani) un lipo 1s. Dovresti utilizzare i morsetti a coccodrillo.
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
E poi mi sembra inutile: il programma di BALANCE e' fatto apposta per caricare con correnti differenziate in modo da equalizzare le celle. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |