Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 06, 00:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Triton - lipoly Equalizer Robbe e LiPo: Aiuto

Ho passato la serata a leggere e cercare di capire come dovesse funzionare il tutto ma anche dopo la lettura delle istruzioni del nuovo mio acquisto ( Lipoly Equalizer Robbe) ho capito ben poco...quindi vengo subito alle domande:
La prima riguarda il mio caro caricabatterie:
Il Triton può caricare le LiPo? ( ho notato che sopra c'è scritto Li Ion e non Li Po !! sono 2 cose diverse)
Mi spiegate perchè dopo aver settato sul triton 11.1 V e 1700Ma ( capacità del mio pacco batteire) ho cominciato a caricare le batterie appena acquistate e laa tenzione totale è cominciata ad andare sopra i 12 V...per precauzione ho staccato tutto e sono venuto a chiedervi aiuto!!
Qualcuno mi potrebbe spiegare per bene come funziona il Lipoly Equalizer e quindi come lo devo usare ? Cosa vuol dire se il led di una delle 3 celle si accende?
E cosa vuo dire se si accende prima il LED rosso della cella 1 e popi quello della cella 3 e poi si spengono entrambi...le istruzioni non sono chiare..insomma ...quale è il modo migliore per usare il lipoly equalizer Robbe
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 18:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Ho passato la serata a leggere e cercare di capire come dovesse funzionare il tutto ma anche dopo la lettura delle istruzioni del nuovo mio acquisto ( Lipoly Equalizer Robbe) ho capito ben poco...quindi vengo subito alle domande:
La prima riguarda il mio caro caricabatterie:
Il Triton può caricare le LiPo? ( ho notato che sopra c'è scritto Li Ion e non Li Po !! sono 2 cose diverse)
Mi spiegate perchè dopo aver settato sul triton 11.1 V e 1700Ma ( capacità del mio pacco batteire) ho cominciato a caricare le batterie appena acquistate e laa tenzione totale è cominciata ad andare sopra i 12 V...per precauzione ho staccato tutto e sono venuto a chiedervi aiuto!!
Qualcuno mi potrebbe spiegare per bene come funziona il Lipoly Equalizer e quindi come lo devo usare ? Cosa vuol dire se il led di una delle 3 celle si accende?
E cosa vuo dire se si accende prima il LED rosso della cella 1 e popi quello della cella 3 e poi si spengono entrambi...le istruzioni non sono chiare..insomma ...quale è il modo migliore per usare il lipoly equalizer Robbe
Il Triton carica le lipo (attento alle impostazioni con il tasto "BATT" che ovviamente deve essere su lipo.
Che vada sopra i 12 volt è normale; non deve superare a piena carica i 12,6 se stai caricando 3 celle (immagino di si) e comunque non più di 4,2 per ogni cella.
Il lipo equalizer appena correttamente collegato effettua un test per vedere quante celle sono collegate quindi comincia la carica dando più o meno tensione ad una o all'altra cellla.
Se ti si accende prima il 1° e poi il 3° led è probabile che il cavo non sia adatto.
Per tre celle i led devono lampeggiare tutti e tre e poi conciare la carica che significa che rimane acceso solo il led della cella che sta caricando.

Se hai dubbi ulteriori chiedi.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 18:23   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Nein... il triton ha un'unica indicazione per Lipo e LIon, cambia l'impostazione del voltaggio nominale del pacco, 3,6V cella per le LiIon e 3,7 per le Lipo.
Tranquillo se sale sopra i 12, come detto la cella carica è circa 4,2. Se vai nella sezione articoli ci dev'essere un interessante articolo, anzi due, uno del Barone ed uno di Hannibal sulle celle al Litio; in uno dei due è indicato come vengono caricate le celle al Litio dai CB.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 19:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Ok..faccio una ricerca..grazie mille!
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
robbe lipoly equalizer pipercubgiallo Batterie e Caricabatterie 21 09 agosto 09 02:24
Robbe Lipoly Equalizer nuvola bianca Batterie e Caricabatterie 22 13 dicembre 08 15:01
robbe lipoly equalizer ChesoLari Batterie e Caricabatterie 16 16 agosto 07 16:55
TRITON E ROBBE LIPO EQUALIZER,tutto ok? sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 giugno 06 19:28
robbe lipoly equalizer visipa Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 aprile 06 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002