Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 16, 20:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2015
Messaggi: 24
Tensione alta a batterie scariche

Ciao a tutti e buon 2016!

Posseggo una E-Revo brushless e uso batterie 2S 5000 40-50C.
L'ESC è impostato per tagliare la corrente quando le celle raggiungono 3V/cella e più o meno durano una decina di minuti (mi sembra pochino...), ma quando poi vado a caricare le batterie, il caricatore mi dice che le celle hanno attualmente una carica di circa 3,95V. Ma come se imposto 3V o 3.2V/cella perché poi le batterie durano pochissimo e sono ancora mezze cariche?

Grazie.
__________________
Traxxas E-Revo Brushless Edition
FTX Vantage Brushless
skynetxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 16, 20:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se hai misurato la tensione della batteria a vuoto (senza motore in funzione) è "normale" che la tensione sia risalita.
La misura della tensione di una batteria va fatta sempre attaccata ad un carico.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 00:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 371
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La misura della tensione di una batteria va fatta sempre attaccata ad un carico.

Naraj.
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 01:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2015
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se hai misurato la tensione della batteria a vuoto (senza motore in funzione) è "normale" che la tensione sia risalita.
La misura della tensione di una batteria va fatta sempre attaccata ad un carico.

Naraj.
Ok grazie per la spiegazione!
Resto però un po dubbioso sul fatto che teoricamente la batteria viene staccata a 3V, e poi a vuoto risale di quasi 1V. Mi aspetto che da 3V/cella a pieno carico salga a circa 3.5 o 3.6 a vuoto, ma vederla a 3.95 non è un po' troppo?
__________________
Traxxas E-Revo Brushless Edition
FTX Vantage Brushless
skynetxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 11:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ecco hai detto bene, la batteria viene teoricamente staccata a 3 Volt.

Se misuri la batteria sui suoi morsetti (come fa l'esc) sotto carico, la tensione reale è abbassata dalla resistenza interna delle celle.
Staccata la batteria, la sua tensione sale lentamente di parecchi decimi di Volt.
Quando misuri a vuoto, la resistenza interna, non ha nessuna influenza sulla misura, quindi la tensione risulterà ancora più alta.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 12:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 378
Infatti, più aspetti a misurare la batteria dopo averla messa a riposo e più vedrai innalzarsi il V rispetto a quando ti sei fermato.
Certo, però, che una differenza rapida di 1V potrebbe essere generata anche dalla troppa sollecitazione durante l'uso, cosa che parrebbe confermata dalla scarsa durata della batteria lamentata dall'utente.
Non è che la batteria risulta un pò sottodimensionata per l'utilizzo a cui la destini?
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 22:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2015
Messaggi: 24
Grazie ad entrambi!
Proverò a fare uma misurazione della tensione a carico e non a vuoto.
Sicuramente la E-Revo succhia parecchio.
Se passassi a Lipo da 5600 mhA 60-120C oppure 50-100, contro le mie che sono 40-50, in teoria dovrebbero soffrire meno a fronte a grosse richieste di corrente. Potrei optare per l'acquisto...
__________________
Traxxas E-Revo Brushless Edition
FTX Vantage Brushless
skynetxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 16, 16:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Non è che la batteria è finita/difettosa e quindi sotto sforzo si siede, un po' tipo le batterie al Nichel?
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 16, 16:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2015
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Non è che la batteria è finita/difettosa e quindi sotto sforzo si siede, un po' tipo le batterie al Nichel?
Potrebbe anche darsi, non ho idea di quanto duri una Lipo.
Le ho da aprile mi sembra, e considerando che ad oggi penso abbiano fatto almeno un paio di scariche al mese, forse in estate qualcosa di più, saremo a circa 20 cicli carica/scarica.
Spero non siano già morte. Non sono gonfie ne mai lo sono state.
__________________
Traxxas E-Revo Brushless Edition
FTX Vantage Brushless
skynetxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 16, 20:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da skynetxp Visualizza messaggio
Potrebbe anche darsi, non ho idea di quanto duri una Lipo.
Le ho da aprile mi sembra, e considerando che ad oggi penso abbiano fatto almeno un paio di scariche al mese, forse in estate qualcosa di più, saremo a circa 20 cicli carica/scarica.
Spero non siano già morte. Non sono gonfie ne mai lo sono state.
potrebbe anche darsi sia un difetto del cut-off dell'esc che taglia troppo presto, in genere quando stacca a 3.2 volt le celle buone salgono al max a 3.5-3.6 V.
Io proverei togliere il cut-off e ti fermi (ma ti fermi subito senza riportare i modello fino a te) appena vedi che il motore accenna a perdere potenza e poi verfichi.
Risolvi subito con un carichino digitale con display che ti indica i mAh ricaricati, se stacca a 3.2 V una 5000 DEVE prendere almeno 4000 mAh.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Linea alta tensione bncfrz Aeromodellismo Volo Elettrico 15 18 aprile 13 17:01
cavi alta tensione uncino78 Ferromodellismo 9 31 gennaio 11 11:34
Cavi alta tensione SP57 Radiocomandi 20 23 aprile 10 14:01
Cavi Alta Tensione Con Fm Alfredofly Radiocomandi 1 14 gennaio 08 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002