Tensione alta a batterie scariche Ciao a tutti e buon 2016! Posseggo una E-Revo brushless e uso batterie 2S 5000 40-50C. L'ESC è impostato per tagliare la corrente quando le celle raggiungono 3V/cella e più o meno durano una decina di minuti (mi sembra pochino...), ma quando poi vado a caricare le batterie, il caricatore mi dice che le celle hanno attualmente una carica di circa 3,95V. Ma come se imposto 3V o 3.2V/cella perché poi le batterie durano pochissimo e sono ancora mezze cariche? Grazie. |
Se hai misurato la tensione della batteria a vuoto (senza motore in funzione) è "normale" che la tensione sia risalita. La misura della tensione di una batteria va fatta sempre attaccata ad un carico. Naraj. |
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Resto però un po dubbioso sul fatto che teoricamente la batteria viene staccata a 3V, e poi a vuoto risale di quasi 1V. Mi aspetto che da 3V/cella a pieno carico salga a circa 3.5 o 3.6 a vuoto, ma vederla a 3.95 non è un po' troppo? |
Ecco hai detto bene, la batteria viene teoricamente staccata a 3 Volt. Se misuri la batteria sui suoi morsetti (come fa l'esc) sotto carico, la tensione reale è abbassata dalla resistenza interna delle celle. Staccata la batteria, la sua tensione sale lentamente di parecchi decimi di Volt. Quando misuri a vuoto, la resistenza interna, non ha nessuna influenza sulla misura, quindi la tensione risulterà ancora più alta. Naraj. |
Infatti, più aspetti a misurare la batteria dopo averla messa a riposo e più vedrai innalzarsi il V rispetto a quando ti sei fermato. Certo, però, che una differenza rapida di 1V potrebbe essere generata anche dalla troppa sollecitazione durante l'uso, cosa che parrebbe confermata dalla scarsa durata della batteria lamentata dall'utente. Non è che la batteria risulta un pò sottodimensionata per l'utilizzo a cui la destini? |
Grazie ad entrambi! Proverò a fare uma misurazione della tensione a carico e non a vuoto. Sicuramente la E-Revo succhia parecchio. Se passassi a Lipo da 5600 mhA 60-120C oppure 50-100, contro le mie che sono 40-50, in teoria dovrebbero soffrire meno a fronte a grosse richieste di corrente. Potrei optare per l'acquisto... |
Non è che la batteria è finita/difettosa e quindi sotto sforzo si siede, un po' tipo le batterie al Nichel? |
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Le ho da aprile mi sembra, e considerando che ad oggi penso abbiano fatto almeno un paio di scariche al mese, forse in estate qualcosa di più, saremo a circa 20 cicli carica/scarica. Spero non siano già morte. Non sono gonfie ne mai lo sono state. |
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Io proverei togliere il cut-off e ti fermi (ma ti fermi subito senza riportare i modello fino a te) appena vedi che il motore accenna a perdere potenza e poi verfichi. Risolvi subito con un carichino digitale con display che ti indica i mAh ricaricati, se stacca a 3.2 V una 5000 DEVE prendere almeno 4000 mAh. |
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