BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Tensione alta a batterie scariche (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/351527-tensione-alta-batterie-scariche.html)

skynetxp 02 gennaio 16 19:09

Tensione alta a batterie scariche
 
Ciao a tutti e buon 2016!

Posseggo una E-Revo brushless e uso batterie 2S 5000 40-50C.
L'ESC è impostato per tagliare la corrente quando le celle raggiungono 3V/cella e più o meno durano una decina di minuti (mi sembra pochino...), ma quando poi vado a caricare le batterie, il caricatore mi dice che le celle hanno attualmente una carica di circa 3,95V. Ma come se imposto 3V o 3.2V/cella perché poi le batterie durano pochissimo e sono ancora mezze cariche?

Grazie.

Naraj 02 gennaio 16 19:33

Se hai misurato la tensione della batteria a vuoto (senza motore in funzione) è "normale" che la tensione sia risalita.
La misura della tensione di una batteria va fatta sempre attaccata ad un carico.

Naraj.

Woodoo 02 gennaio 16 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4809491)
La misura della tensione di una batteria va fatta sempre attaccata ad un carico.

Naraj.

:(:(:(:blink:

skynetxp 03 gennaio 16 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4809491)
Se hai misurato la tensione della batteria a vuoto (senza motore in funzione) è "normale" che la tensione sia risalita.
La misura della tensione di una batteria va fatta sempre attaccata ad un carico.

Naraj.

Ok grazie per la spiegazione!
Resto però un po dubbioso sul fatto che teoricamente la batteria viene staccata a 3V, e poi a vuoto risale di quasi 1V. Mi aspetto che da 3V/cella a pieno carico salga a circa 3.5 o 3.6 a vuoto, ma vederla a 3.95 non è un po' troppo?

Naraj 03 gennaio 16 10:37

Ecco hai detto bene, la batteria viene teoricamente staccata a 3 Volt.

Se misuri la batteria sui suoi morsetti (come fa l'esc) sotto carico, la tensione reale è abbassata dalla resistenza interna delle celle.
Staccata la batteria, la sua tensione sale lentamente di parecchi decimi di Volt.
Quando misuri a vuoto, la resistenza interna, non ha nessuna influenza sulla misura, quindi la tensione risulterà ancora più alta.

Naraj.

SAETTAmcQUEEN 03 gennaio 16 11:11

Infatti, più aspetti a misurare la batteria dopo averla messa a riposo e più vedrai innalzarsi il V rispetto a quando ti sei fermato.
Certo, però, che una differenza rapida di 1V potrebbe essere generata anche dalla troppa sollecitazione durante l'uso, cosa che parrebbe confermata dalla scarsa durata della batteria lamentata dall'utente.
Non è che la batteria risulta un pò sottodimensionata per l'utilizzo a cui la destini?

skynetxp 03 gennaio 16 21:14

Grazie ad entrambi!
Proverò a fare uma misurazione della tensione a carico e non a vuoto.
Sicuramente la E-Revo succhia parecchio.
Se passassi a Lipo da 5600 mhA 60-120C oppure 50-100, contro le mie che sono 40-50, in teoria dovrebbero soffrire meno a fronte a grosse richieste di corrente. Potrei optare per l'acquisto...

Diego Piccioni 04 gennaio 16 15:24

Non è che la batteria è finita/difettosa e quindi sotto sforzo si siede, un po' tipo le batterie al Nichel?

skynetxp 04 gennaio 16 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 4810902)
Non è che la batteria è finita/difettosa e quindi sotto sforzo si siede, un po' tipo le batterie al Nichel?

Potrebbe anche darsi, non ho idea di quanto duri una Lipo.
Le ho da aprile mi sembra, e considerando che ad oggi penso abbiano fatto almeno un paio di scariche al mese, forse in estate qualcosa di più, saremo a circa 20 cicli carica/scarica.
Spero non siano già morte. Non sono gonfie ne mai lo sono state.

falex71 04 gennaio 16 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da skynetxp (Messaggio 4810939)
Potrebbe anche darsi, non ho idea di quanto duri una Lipo.
Le ho da aprile mi sembra, e considerando che ad oggi penso abbiano fatto almeno un paio di scariche al mese, forse in estate qualcosa di più, saremo a circa 20 cicli carica/scarica.
Spero non siano già morte. Non sono gonfie ne mai lo sono state.

potrebbe anche darsi sia un difetto del cut-off dell'esc che taglia troppo presto, in genere quando stacca a 3.2 volt le celle buone salgono al max a 3.5-3.6 V.
Io proverei togliere il cut-off e ti fermi (ma ti fermi subito senza riportare i modello fino a te) appena vedi che il motore accenna a perdere potenza e poi verfichi.
Risolvi subito con un carichino digitale con display che ti indica i mAh ricaricati, se stacca a 3.2 V una 5000 DEVE prendere almeno 4000 mAh.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002