Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 15, 23:57   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2014
batteria lipo 4 cella alta

l'ho provata con il tester gli ultimi 2 fili cioè il bianco e il rosso non danno segni di vita il tester non rileva nulla mentre le altre le rileva come descritto in foto, ma può essere mai che la cella n 4 il buzzer mi segna 6,50 volt, c'è pericolo??
altaquota89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 23:59   #12 (permalink)  Top
User

ora riprovo con il tester e ti dico meglio e grazie per le risposte
Vecchio 16 settembre 15, 00:06   #13 (permalink)  Top
User

ecco i risultati del tester filo nero e verde 3,30 filo verde e giallo 3,31 giallo e bianco 3,26 e giallo e rosso il tester non rileva nessun volt totale dei volt tra nero e rosso 9,91 non so se buttarla o meno questa batteria e se c'è pericolo... grazie
Vecchio 16 settembre 15, 00:09   #14 (permalink)  Top
User

scusami bianco e rosso volevo dire che non rileva nessun volt il tester...
Vecchio 16 settembre 15, 00:21   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da altaquota89 Visualizza messaggio
hai una cella morta, stando alle misure effettuate, io butterei
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 00:36   #16 (permalink)  Top
User

mi affido alle tue parole anche perchè non vorrei rischiare, che dici può bruciare da sola!!! L'ho comprata poco tempo fà ancora non facevo la prima carica, forse mi è stata mandata proprio difettosa di fabbrica..
Vecchio 16 settembre 15, 15:21   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
E' possibile anche che il connettore sia ossidato e non faccia contatto o che i cavetti non siano stati saldati bene dentro la batteria. Qual'è la tensione complessiva della batteria, misurata sui cavi di potenza?

Fai queste misure, così capiamo meglio:

1) puntale nero del tester nel polo negativo del connettore di potenza, puntale rosso in sequenza (dal nero al rosso) su tutti i contatti del connettore di bilanciamento.
2) puntale rosso del tester nel polo positivo del connettore di potenza, puntale nero in sequenza (dal rosso al nero) su tutti i contatti del connettore di bilanciamento.
3) Entrambi i puntali del tester nei rispettivi poli del connettore di potenza

Fai una bella tabellina e ci dici i risultati delle 11 misure

Carlo
Vecchio 16 settembre 15, 19:08   #18 (permalink)  Top
User

Ciao grazie per la risposta allora, ecco i risultati del tester puntale nero su filo nero e il rosso sul verde e la tensione è 3,30 poi filo verde e giallo 3,31, giallo e bianco 3,26, e sul giallo e rosso il tester non rileva nessun volt,puntale nero del tester sul nero del cavo di bilanciamento e rosso del tester sul rosso del cavo di bilanciamento il risultato è di 9,91 volt,mentre se provo sui connettori principali della batteria i volt sono sempre 9,91 come se una cella fosse morta, ma se metto il buzzer mi da questi risultati..
ecco le foto...
Icone allegate
Turnigy 3300mAh 4S 30C Lipo ) tensione cella 4 alta-cella-1.jpg   Turnigy 3300mAh 4S 30C Lipo ) tensione cella 4 alta-cella-2.jpg   Turnigy 3300mAh 4S 30C Lipo ) tensione cella 4 alta-cella-3.jpg   Turnigy 3300mAh 4S 30C Lipo ) tensione cella 4 alta-cella-4.jpg   Turnigy 3300mAh 4S 30C Lipo ) tensione cella 4 alta-voltaggio.jpg  

Vecchio 16 settembre 15, 22:35   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Ciao grazie per la risposta allora, ecco i risultati del tester puntale nero su filo nero e il rosso sul verde e la tensione è 3,30 poi filo verde e giallo 3,31, giallo e bianco 3,26, e sul giallo e rosso il tester non rileva nessun volt,puntale nero del tester sul nero del cavo di bilanciamento e rosso del tester sul rosso del cavo di bilanciamento il risultato è di 9,91 volt,mentre se provo sui connettori principali della batteria i volt sono sempre 9,91 come se una cella fosse morta, ma se metto il buzzer mi da questi risultati..
ecco le foto...
Ti avevo chiesto una misura diversa, tenendo il puntale nero SEMPRE sul cavo nero del connettore di potenza (quello che tu chiami "principale") e passando il rosso su tutti e 5 i cavi del connettore di bilanciamento, partendo dal nero e terminando sul rosso
Su una batteria a posto mi aspetterei una tabella di questo tipo:

1 - 0
2 - 3,xx
3 - 6,xx
4 - 9,xx
5 - 13,xx

Poi le stesse misure facendo il percorso contrario: il puntale rosso del tester SEMPRE sul cavo rosso del connettore di potenza e quello nero che passa su tutti i 5 cavi del connettore di bilanciamento, partendo dal rosso e terminando sul nero. Il risultato che mi aspetterei, sempre per una batteria a posto, è circa lo stesso del test precedente.
Solo con questi test si può capire che il cavo di bilanciamento è collegato bene. Se fosse stato collegato male, questa potrebbe essere la causa del danneggiamento di una cella durante la fase di carica in fabbrica e potresti farla valere per fartela sostituire

Il valore di 9,91V sui capi del connettore di potenza non depone certo per una batteria in buone condizioni, ma aspetterei il risultato delle misure che ti ho chiesto.

Carlo

Ultima modifica di CarloRoma63 : 16 settembre 15 alle ore 22:39
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 12:25   #20 (permalink)  Top
User

Ciao buongiornonon avevo capito bene comunque questi sono i valori che a te interessano..
La prima misura è questa
3.31
6.62
9.90
sui cavi di bilanciamento sia sul nero che sul rosso il tester non rileva nessun volt..

Poi facendo all'incontrario cioè puntale del tester rosso su cavo rosso di potenza della batteria e l'altro puntale nero del tester partendo dal rosso dal cavo di bilanciamento i risultati sono questi..

3.27
6.59
9.89
sui cavi di bilanciamento sia sul rosso che sul bianco il tester non rileva nessun volt credo che la procedura da fare era questa, ma credo che la batteria è da buttare poi a voi la parola...
Rispondi

Bookmarks