Citazione:
Originalmente inviato da altaquota89 Ciao grazie per la risposta allora, ecco i risultati del tester puntale nero su filo nero e il rosso sul verde e la tensione è 3,30 poi filo verde e giallo 3,31, giallo e bianco 3,26, e sul giallo e rosso il tester non rileva nessun volt,puntale nero del tester sul nero del cavo di bilanciamento e rosso del tester sul rosso del cavo di bilanciamento il risultato è di 9,91 volt,mentre se provo sui connettori principali della batteria i volt sono sempre 9,91 come se una cella fosse morta, ma se metto il buzzer mi da questi risultati..
ecco le foto... |
Ti avevo chiesto una misura diversa, tenendo il puntale nero SEMPRE sul cavo nero del connettore di potenza (quello che tu chiami "principale") e passando il rosso su tutti e 5 i cavi del connettore di bilanciamento, partendo dal nero e terminando sul rosso
Su una batteria a posto mi aspetterei una tabella di questo tipo:
1 - 0
2 - 3,xx
3 - 6,xx
4 - 9,xx
5 - 13,xx
Poi le stesse misure facendo il percorso contrario: il puntale rosso del tester SEMPRE sul cavo rosso del connettore di potenza e quello nero che passa su tutti i 5 cavi del connettore di bilanciamento, partendo dal rosso e terminando sul nero. Il risultato che mi aspetterei, sempre per una batteria a posto, è circa lo stesso del test precedente.
Solo con questi test si può capire che il cavo di bilanciamento è collegato bene. Se fosse stato collegato male, questa potrebbe essere la causa del danneggiamento di una cella durante la fase di carica in fabbrica e potresti farla valere per fartela sostituire
Il valore di 9,91V sui capi del connettore di potenza non depone certo per una batteria in buone condizioni, ma aspetterei il risultato delle misure che ti ho chiesto.
Carlo