Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 15, 14:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2015
Messaggi: 20
Montaggio batterie e pannelli solari

è possibile sapere se collegando il pannello solare per ricaricare la batteria, la batteria mentre ricarica può accendere una pompetta insomma erogare corrente ?
Cignonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 15:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da Cignonero Visualizza messaggio
è possibile sapere se collegando il pannello solare per ricaricare la batteria, la batteria mentre ricarica può accendere una pompetta insomma erogare corrente ?
Si certo, per la legge di qualche scienziato poi, kirkof o soci, la corrente ai nodi va in batteria o al motore a seconda dei potenziali. L'anno scorso realizzai un mio vecchio sogno: batteria 12V per caricabatterie da campo caricata da pannello; in breve batteria lipo molto più leggera che al piombo e senza o quasi autoscarica; pannello da 30 euro policristallo 20 Wp; caricabatterie tipo MPPT per lipo si trova solo in USA, completo di tutto, diodi anti inversione, V di fine carica ecc; lasciato al sole a casa batteria sempre carica; portando al campo il pannello i 20 w vanno ad integrare il consumo della batteria ma in un pomeriggio ti esce la carica di un modelletto, e non puoi andare direttamente senza accumulo perché se passa una nuvola ti si ferma il motorino elettrico, ammesso che le potenze siano sufficienti; poi dismesso perché il pannello comunque pesa a meno di togliere la cornice e il vetro antigrandine ma poi si potrebbe rovinare e non ci fai più niente; comunque bella e didattica esperienza; l'ideale sarebbe avere un impiantino solare fisso al campo per tutti gli utenti, ma si rischia con i ladruncoli... Prossimo utilizzo: frigo portatile a cella di peltier con batteria e pannello per chi piace le scampagnate!
__________________

Ultima modifica di flyhight : 05 agosto 15 alle ore 15:52
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 16:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Cignonero Visualizza messaggio
è possibile sapere se collegando il pannello solare per ricaricare la batteria, la batteria mentre ricarica può accendere una pompetta insomma erogare corrente ?
Ti consiglio di usare comunque un regolatore di carica per la batteria al Pb onde evitare sovraccariche; tali regolatori hanno un ingresso per il pannello, uno per la batteria ed un'uscita per il carico alla quale connetterai la pompetta.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 16:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2015
Messaggi: 20
Scusate se non l'ho specificato comunque io ho 2 pannelli per alimentare direttamente senza accumulatore la pompetta e 1 pannello per alimentare una batteria che ha sua volta è collegata ad un sensore crepuscolare, io volevo sapere se potevo unire i cavi della batteria ai cavi della pompetta(che a sua volta ha collegati anche i due pannelli) senza bruciare i pannelli
Cignonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 15, 12:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da Cignonero Visualizza messaggio
Scusate se non l'ho specificato comunque io ho 2 pannelli per alimentare direttamente senza accumulatore la pompetta e 1 pannello per alimentare una batteria che ha sua volta è collegata ad un sensore crepuscolare, io volevo sapere se potevo unire i cavi della batteria ai cavi della pompetta(che a sua volta ha collegati anche i due pannelli) senza bruciare i pannelli
O fai come ti ha detto con un regolatore di carica che per batterie al pb te li regalano, o i pannelli hanno il diodo, se no senza luce la tensione della batteria tende a rovinarli dicono; io ho sempre usato il regolatore tipo MPPT quindi mai problemi...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 18:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Prossimo utilizzo: frigo portatile a cella di peltier con batteria e pannello per chi piace le scampagnate!
con quello che assorbe una cella di peltier ti ci vuole un pannello da 2mq
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 23:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2015
Messaggi: 20
Fly perdonami se ho 2 batterie da 12 volt che impostate in parallelo mi diano 30 Ah che regolatore di carica mi consigli ? (Considerando che il pannello che userò erogherà 30W)
Cignonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 08:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da Cignonero Visualizza messaggio
Fly perdonami se ho 2 batterie da 12 volt che impostate in parallelo mi diano 30 Ah che regolatore di carica mi consigli ? (Considerando che il pannello che userò erogherà 30W)
Occorre mettere un regolatore da almeno 30 w, quindi ad es.

https://www.puntoenergiashop.it/it/e...000770045.html

È il negozio dove ho preso io la roba, ma se ne trovano tanti e questo è economico pwm, mppt è migliore; se non sai la differenza basta informarsi sul web, io ho imparato tutto da autodidatta... Scusa per il link senza foto ma ho smartphone e ho fatto senza link apposito...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 21:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2015
Messaggi: 20
Ok ti ringrazio ma essendo non un pò ignorantello in materia volevo chiederti innanzitutto per ricaricare le batterie che insieme danno 12V e 30AH quanto ci mette un pannello da 30 watt e l'altra domanda se ho un faretto da 10 WATT alimentato con una batteria da 12V 7,5AH quanto durerebbe ???
Cignonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 15, 21:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Cignonero Visualizza messaggio
Ok ti ringrazio ma essendo non un pò ignorantello in materia volevo chiederti innanzitutto per ricaricare le batterie che insieme danno 12V e 30AH quanto ci mette un pannello da 30 watt e l'altra domanda se ho un faretto da 10 WATT alimentato con una batteria da 12V 7,5AH quanto durerebbe ???
Nel caso peggiore, cioè batterie completamente scariche:

Pwr Pannelli 30W - tensione per ricaricare 14V - Corrente fornita dai pannelli 2,14A - 30Ah / 2,14 = 14h circa, naturalmente di pieno sole e con pannelli che lo seguono; in pratica ci vorranno 30h di sole, circa 3 giorni.

Il faretto potrebbe restare acceso quasi 8h 30' (a spanne, 7h quasi sicure).

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pannelli solari e caricabatterie Maverick 88 Batterie e Caricabatterie 10 14 giugno 10 20:17
Pannelli solari Tony512 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 01 marzo 05 17:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002