Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 15, 15:58   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da The Warrior Visualizza messaggio
ok quindi avevo capito bene. Tu dici di non scaricarle sotto i 3,65 cioè mettere il cutoff a 3,65. Io invece ho sempre sentito e visto gente che lo imposta a 3,3-3,4. Cutoff così alto l'ho sentito solo per hely e aerei
3,3 3,4 é un valore ragionevole, con valori più alti sei sempre li a cambiare batterie al modello.
Su i miei alianti ho impostato a 3 volt

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 16:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
3,3 3,4 é un valore ragionevole, con valori più alti sei sempre li a cambiare batterie al modello.

è importante il modo in cui avviene la scarica della lipo.. Su modelli esosi di corrente, arrivare fino a voltaggi così bassi equivale a rovinare le lipo..
Se la scarica invece avviene lentamente, senza riscaldare la batteria, quindi senza stressarla, allora 3.4v potrebbe anche andare bene.. Sarebbe come un ciclo di scarica carica col caricatore..
Personalmente sconsiglio sempre di arrivare a voltaggi così bassi, le lipo costano caro (in certi casi) meglio giocare un minuto in meno
Vecchio 31 luglio 15, 18:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Facciamo un po' di chiarezza. Il valore di voltaggio a cui decidi di arrivare durante la scarica non è il cut-off, è un valore che setti nella tua testa e non nel regolatore. I modi per sapere/stimare quando le batterie raggiungono tale valore possono essere diversi: solitamente un timer assoluto o proporzionale all'acceleratore impostato sulla radio, oppure un cronometro, oppure l'orologio da polso oppure altro.
Il valore di cut-off è il valore di voltaggio raggiunto il quale il regolatore di giri (ESC) spegne il motore oppure riduce la potenza; si tratta di una misura di emergenza che serve ad evitare di portare a 0 una lipo qualora ci si scordi di atterrare oppure non si presti attenzione al timer. I valori di cut-off (impostati sul regolatore) possono essere anche bassi (es 3.2V/cella) perché al cut-off non si dovrebbe mai arrivare. Se si decide di usare il cut-off per sapere quando è ora di atterrare si dovrebbe impostarlo a valori alti, quanto alti dipende da quanto si vuole stressare la lipo. Solitamente un cut-off alto è 3.4V ma se porti le batterie sempre a valori così bassi di voltaggio ti dureranno poco, soprattutto se le scarichi ad alti C.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 18:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:

Il "ragionevole" dipende molto da quanto si vuol far durare una lipo. Lo scendere sempre a 3.3, magari anche con molti C, è una pratica che riduce notevolmente la vita di una lipo.
Per quanto riguarda i 3V poi sono decisamente pochi. Nel tuo caso potrebbe anche essere accettabile. Con un aliante puro scarichi le batterie a velocità lentissima e anche se si alza la resistenza interna delle lipo può non interessarti; una lipo, anche mezza "fritta", riuscirà sempre e comunque a erogare la corrente per i servi. Se si tratta di motoalianti il discorso cambia un po' ma non molto. Prova a scaricare a 3V/cella la lipo di una off road 1/8, la batteria durerà giusto qualche giornata di gare.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 22:59   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Il "ragionevole" dipende molto da quanto si vuol far durare una lipo. Lo scendere sempre a 3.3, magari anche con molti C, è una pratica che riduce notevolmente la vita di una lipo.
Per quanto riguarda i 3V poi sono decisamente pochi. Nel tuo caso potrebbe anche essere accettabile. Con un aliante puro scarichi le batterie a velocità lentissima e anche se si alza la resistenza interna delle lipo può non interessarti; una lipo, anche mezza "fritta", riuscirà sempre e comunque a erogare la corrente per i servi. Se si tratta di motoalianti il discorso cambia un po' ma non molto. Prova a scaricare a 3V/cella la lipo di una off road 1/8, la batteria durerà giusto qualche giornata di gare.
hai una percezione troppo pessimistica sulla tecnologia delle lipo
sull'elicottero 450 che ho, non ho il cutoff, quando noto un calo di potenza atterro e cambio batterie (tanto faccio solo overing), la carica residua è del 2 - 3 % cioè scariche complete, le uso da alcuni anni e sono sempre in ottima forma, mi servono pure per altri modelli volanti
anche nelle gare di F5J autonomy, non ho il cutoff inserito proprio per sfruttare la batteria fino al limite ed oltre, mai buttato batterie, naturalmente le ricarico prima possibile
con questo non voglio incoraggiare ad adottare le mie abitudini, ma neanche complicarsi la vita oltre il necessario, 2,8v è il limite sotto cui non bisogna mai scendere (misura a vuoto) un cutoff tra 3,2 3,6 lo ritengo ragionevole

Ultima modifica di massimob : 31 luglio 15 alle ore 23:02
Vecchio 01 agosto 15, 01:42   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
hai una percezione troppo pessimistica sulla tecnologia delle lipo
sull'elicottero 450 che ho, non ho il cutoff, quando noto un calo di potenza atterro e cambio batterie (tanto faccio solo overing), la carica residua è del 2 - 3 % cioè scariche complete, le uso da alcuni anni e sono sempre in ottima forma, mi servono pure per altri modelli volanti
anche nelle gare di F5J autonomy, non ho il cutoff inserito proprio per sfruttare la batteria fino al limite ed oltre, mai buttato batterie, naturalmente le ricarico prima possibile
con questo non voglio incoraggiare ad adottare le mie abitudini, ma neanche complicarsi la vita oltre il necessario, 2,8v è il limite sotto cui non bisogna mai scendere (misura a vuoto) un cutoff tra 3,2 3,6 lo ritengo ragionevole
No, scusa Massimo, ma il 99% dei produttori di celle mette nelle specifiche che 3V è il valore minimo a cui scendere.
Il problema è come questo valore minimo viene misurato.
Se misuri sotto carico è molto facile che una batteria intorno ai 3.2V semplicemente muovendo un servo cada a 3V (con la scarica la resistenza interna si alza).
Quindi se tagli a 3v sotto carico la batteria può essere ancora ben sopra i 3V.
Di sicuro un metodo per farle durare a lungo, specie se con carichi importanti è non scaricarle mai sotto il 20%.
Con carichi quali quelli di un aliante si può scendere più in basso perché la scarica è lenta, ma come inizi ad assorbire più di 10C rischi che con la batteria scarica inizi a prodursi del gas. Ci sono alcune celle che sono più propense a farlo e altre meno..
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 10:34   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
..nella teoria tutto vero ..

Nella pratica rimane sempre il dubbio perché alcune lipo le tratti sempre benissimo e durano poco ed altre , maltrattate , reggono alla grande .

..nella mia esperienza alte temperature climatiche esterne sono sempre e comunque micidiali
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 10:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
..nella teoria tutto vero ..

Nella pratica rimane sempre il dubbio perché alcune lipo le tratti sempre benissimo e durano poco ed altre , maltrattate , reggono alla grande .

..nella mia esperienza alte temperature climatiche esterne sono sempre e comunque micidiali
dipende da come le usi e dalla qualità, la temperatura esterna non conta nulla, se non che quando è troppo fredda, la batteria non rende al massimo delle proprie caratteristiche, ecco perchè vale la pena riscaldarle prima dell'uso
se vuoi che una batteria duri a lungo devi rispettare i dati in etichetta e, a seconda dell'affidabilità di quest'ultimi, tenerti un certo margine
i C di scarica promessi da HK non credo siano gli stessi di, per esempio SLS con cui mi trovo molto bene

questo è interessante da leggere, è in tedesco ma con google ed un pò di pazienza si capisce

http://www.stefansliposhop.de/liposhop/LiPoFAQV15c.pdf
Vecchio 01 agosto 15, 10:38   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No, scusa Massimo, ma il 99% dei produttori di celle mette nelle specifiche che 3V è il valore minimo a cui scendere.
Il problema è come questo valore minimo viene misurato.
Se misuri sotto carico è molto facile che una batteria intorno ai 3.2V semplicemente muovendo un servo cada a 3V (con la scarica la resistenza interna si alza).
Quindi se tagli a 3v sotto carico la batteria può essere ancora ben sopra i 3V.
Di sicuro un metodo per farle durare a lungo, specie se con carichi importanti è non scaricarle mai sotto il 20%.
Con carichi quali quelli di un aliante si può scendere più in basso perché la scarica è lenta, ma come inizi ad assorbire più di 10C rischi che con la batteria scarica inizi a prodursi del gas. Ci sono alcune celle che sono più propense a farlo e altre meno..
quello che scrivi è corretto, i valori che ho portato ad esempio sono valori limite e ti posso assicurare che in gara vengono spesso raggiunti (in alcune categorie)
infatti davo come valore ragionevole 3,2 3,6 valori in tutta sicurezza
quello che volevo far capire è che alla fine sono batterie e non oggetti giunti dallo spazio e quindi menate sul rodaggio e storage da effettuare entro poche ore, batterie da tenere sotto ghiaccio, ecc ecc, sono solo mental saw
Rispondi

Bookmarks