BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Rodaggio lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/344130-rodaggio-lipo.html)

The Warrior 29 luglio 15 21:05

Rodaggio lipo

Ragazzi ho letto in qualche post che le lipo vanno rodate. Mi dite i "parametri di rodaggio"? Uso lipo 4s per auto modelli. Vorrei sapere quante scariche dura il rodaggio, a quanto mettere il cutoff in questa fasa (normalmente lo metterei a 3,3-3,4) e come fare la scarica (accelerate dolci che arrivano fino al max, fino a metà ecc. )
Grazie a chi vorrà rispondere

massimob 29 luglio 15 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da The Warrior (Messaggio 4696309)
Ragazzi ho letto in qualche post che le lipo vanno rodate. Mi dite i "parametri di rodaggio"? Uso lipo 4s per auto modelli. Vorrei sapere quante scariche dura il rodaggio, a quanto mettere il cutoff in questa fasa (normalmente lo metterei a 3,3-3,4) e come fare la scarica (accelerate dolci che arrivano fino al max, fino a metà ecc. )
Grazie a chi vorrà rispondere

mai fatto rodaggio alle lipo, le carico sempre ad 1C (a meno che non abbia fretta) B)

The Warrior 30 luglio 15 12:36

Nessuno quindi fa il rodaggio alle lipo??

massimob 30 luglio 15 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da The Warrior (Messaggio 4696742)
Nessuno quindi fa il rodaggio alle lipo??

Sicuramente si, come c'è chi mette in storage le batterie appena tornato a casa.
Scuole di pensiero o mental saw?
Io voto la seconda

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

klamath 30 luglio 15 13:36

Mai fatto rodaggio con nessuna batteria, in compenso cerco il più possibile di "conservarle" storate....

The Warrior 30 luglio 15 15:25

ok quindi posso sfruttarle sin dall'inizio

blenderbeppe 30 luglio 15 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4696749)
Sicuramente si, come c'è chi mette in storage le batterie appena tornato a casa.
Scuole di pensiero o mental saw?
Io voto la seconda

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

Il ciclo di storage, prevede prima lo svuotamento parziale delle celle per poi dare la percentuale di tensione ?

Grazie

klamath 30 luglio 15 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da blenderbeppe (Messaggio 4697073)
Il ciclo di storage, prevede prima lo svuotamento parziale delle celle per poi dare la percentuale di tensione ?

Grazie

niente di tutto questo!

lo storage non è un ciclo ma un programma singolo, esso può scaricare o caricare la lipo al fine di portarla a una tensione di circa 3,8V/Cella.

blenderbeppe 30 luglio 15 18:22

Ok...quindi se ho una lipo diciamo piena, per un mancato utilizzo..pioggia improvvisa ecc..facendo uno storage, avviene uno scaricamento fino ad una carica di storage di sicurezza? :huh: interessante...grazie

Tiber1979 30 luglio 15 18:42

Mai fatto rodaggio ma sempre storate (nei limiti del possibile).
Unico consiglio, cerca di non scaricarle sotto i 3,7 / 3,65 a cella

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002