BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Rodaggio lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/344130-rodaggio-lipo.html)

klamath 30 luglio 15 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da blenderbeppe (Messaggio 4697105)
Ok...quindi se ho una lipo diciamo piena, per un mancato utilizzo..pioggia improvvisa ecc..facendo uno storage, avviene uno scaricamento fino ad una carica di storage di sicurezza? :huh: interessante...grazie

esattamente:approved:

The Warrior 30 luglio 15 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 4697112)
Mai fatto rodaggio ma sempre storate (nei limiti del possibile).
Unico consiglio, cerca di non scaricarle sotto i 3,7 / 3,65 a cella

Mi sembra molto alto come valore di cutoff, io in pista ho sempre sentito 3,3-3,4 forse tu parli di un cutoff per volare che so essere più alto

blenderbeppe 31 luglio 15 09:14

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4697157)
esattamente:approved:

Grazie gentilissimo!

Minestrone 31 luglio 15 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da The Warrior (Messaggio 4697281)
Mi sembra molto alto come valore di cutoff, io in pista ho sempre sentito 3,3-3,4 forse tu parli di un cutoff per volare che so essere più alto

Non centra nulla il cutoff, il cut off è l'impostazione del voltaggio raggiunto il quale il regolatore toglie potenza per avvertire che si stanno sovrascaricando le batterie; il consiglio di non scaricare le lipo al di sotto di 3.65V/cella è un consiglio per favorire una lunga vita alla lipo.
Tu in pista fino a quale voltaggio scarichi le lipo?

The Warrior 31 luglio 15 13:55

Scusa allora forse ho capito male io. Tu mi hai consigliato di non scaricarle sotto i 3,65 in "rodaggio" o sempre?

Tiber1979 31 luglio 15 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da The Warrior (Messaggio 4697689)
Scusa allora forse ho capito male io. Tu mi hai consigliato di non scaricarle sotto i 3,65 in "rodaggio" o sempre?

sempre :wink:

The Warrior 31 luglio 15 14:56

ok quindi avevo capito bene. Tu dici di non scaricarle sotto i 3,65 cioè mettere il cutoff a 3,65. Io invece ho sempre sentito e visto gente che lo imposta a 3,3-3,4. Cutoff così alto l'ho sentito solo per hely e aerei

massimob 31 luglio 15 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da The Warrior (Messaggio 4697757)
ok quindi avevo capito bene. Tu dici di non scaricarle sotto i 3,65 cioè mettere il cutoff a 3,65. Io invece ho sempre sentito e visto gente che lo imposta a 3,3-3,4. Cutoff così alto l'ho sentito solo per hely e aerei

3,3 3,4 é un valore ragionevole, con valori più alti sei sempre li a cambiare batterie al modello.
Su i miei alianti ho impostato a 3 volt

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

Tiber1979 31 luglio 15 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4697803)
3,3 3,4 é un valore ragionevole, con valori più alti sei sempre li a cambiare batterie al modello.
Su i miei alianti ho impostato a 3 volt

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

è importante il modo in cui avviene la scarica della lipo.. Su modelli esosi di corrente, arrivare fino a voltaggi così bassi equivale a rovinare le lipo..
Se la scarica invece avviene lentamente, senza riscaldare la batteria, quindi senza stressarla, allora 3.4v potrebbe anche andare bene.. Sarebbe come un ciclo di scarica carica col caricatore..
Personalmente sconsiglio sempre di arrivare a voltaggi così bassi, le lipo costano caro (in certi casi) meglio giocare un minuto in meno :wink:

klamath 31 luglio 15 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da The Warrior (Messaggio 4697757)

spetta qui sta nascendo un po di confusione...

il cutoff interviene sotto carico tra l'altro con una media, invece la tensione di storage è ricavata dal cb a vuoto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002