Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 06, 23:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
Question Quale caricabatterie usate?

Salve ragazzzi, quando avete un po' di tempo, rispondete a questo quesito, è un sondaggio per avere idea di che tipo di caricabatteria usate voi che siete più esperti. Io mi porto dietro dall'automodellismo un Robitronic Overloader; che dite può andare bene uso elimodellistico?
Grazie dei pareri e del tempo che mi dedicate
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 00:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

dipende che tipo di elicotteri vuoi comprare. se hai intenzione di andare su quelli a scoppio hai bisogno di un cb che carichi le bat.della ricevente un cb che carichi la batteria della cassetta da campo 12v piombo e se hai una batteria 2vcc per la candela un cb che carichi anche quella , se hai un eli elettrico hai bisogno di un cb per le lipo con bilanciatore delle celle . io uso un lipocard che carica e bilancia contemporaneamente. non conosco i cb che hai tu, ma se anno queste caratteristiche vanno bene.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 08:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
Ciao Daniele, io ho comprato un elicotterino elettrico Lama V3. Nella confezione è compreso anche un carichino per le li-po che a detta di Cadal funziona benissimo, ma che a me ha fatto gonfiare la pila al primo tentativo di carica, dopo neanche 30 minuti Probabilmente ho toppato in qualche cosa quando ho provato a vedere se ce la faceva a far girare i rotori senza averla caricata Comunque riguardo il caricabatterie che ho io le caratteristiche sono queste:

Specifications
» Case size: 176x134.7x52.9 mm
» Weight: 730 g
» Input voltage: 11 - 15V DC
» Battery type & cells: 1 - 10 cells - NiCd & NiMH / 1 - 4 cells - Li-Ion & Li-Po
» Battery capacity: 100 - 9900mAh
» Charge current: 0.1 ~ 8.0A adjustable (1C max for Li-Ion/Li-Po)
» Charge methods: Linear, reflex, impulse and 4-step
» Charge termination: Peak detection & zero delta V for NiCd/NiMH / constant current/constant voltage for Li-Ion/Li-PO)
» Delta Peak Sensitivity: 0 - 25mV adjustable
» Trickle charge current: 0 - 500mAh ONLY for NiCd & NiMH
» Top-off charge: 0 - 1000mAh ONLY for NiMH
» Discharge current: 0.1 ~ 20A adjustable (2C max for Li-Ion/Li-PO)
» Discharge cutoff voltage: 0.1 - 1.1V per cell NiCd & NiMH / 2.5 - 3.7V per cell Li-Ion/Li-PO
» Temperature cutoff: 10 - 55°C (50 - 132°F)
» Cycle count: 1 - 10 cycles ONLY for NiCd & NiMH
» Cycle cool-off delay: 1 - 30 minutes adjustable
» Battery memories: 10 memories
» Display type: 8-line, 21 character graphical LCD
» Motor break-in: 1.0 ~ 8.0V adjustable / 1sec ~ 24h adjustable and 10A constant

Che ne dici? Mi serve comunque un bilanciatore per li-po oppure, trovato il connettore per la ricaricarica, le collego direttamente al CB?
Grazie
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 09:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

da come ho visto il tuo cb carica da una a 4 celle lipo e hai la possibilità di selezionare la corrente di carica. il bilanciatore nel tuo caso non è indispensabile ,poi ti spiego xchè, però se passi ad eli tipo trex te lo consiglio ,in quanto le batterie le sfruttano al100% e quindi devono esere ben bilanciate pena deterioramento. nel tuo caso non sapendo le batt. lipo che hai caricato e in che modo in quanto devi fornire i dati di voltaggio (numero di celle) e corrente, ti posso dire in generale come si fà. imposta il nel cb il numero di celle (a secondo del pacco che hai) imposta la corrente di carica ( per fare cio vedi sulla targhetta della batt di quanti mha è) ti consiglio ,visto che non hai il bilanciatore,di non superare 1/2 della capaità della batt. tipo se la tua batt è 1000mha imposta il tuo cb 300mha o al max 500mha , ci mette un po piu tempo x caricare ma non stressi le batt. e cmq non superare mai 1000mha. per bianciare le celle , se il tuo pacco ha il cavo di bilanciamento (se non cè l'ha negli articoli ti spiega come metterlo) ogni due tre cariche , carica le celle una alla volta tramite i pin del cavo di bilanciamento. imposta una cella nel cb 300mha e collega una cella ,quando ha finito scollega e ricollega l'altra cella e cosi via.in questo modo hai tutte le celle bilanciate ci vuole un po di tempo , ma se non hai il bilanciatore è un ottimo modo per bilanciare. spero di essermi spiegato.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 10:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
Ok, Daniele. Quindi il mio CB va bene per l'elicottero elettrico che ho, un Lama V3. Ad ogni modo se pensi sia utile un bilanciatore delle pile ai li-po lo compro, anzi quale mi consigli? Una volta comprato immagino lo dovrò collegare fra il CB e la batteria, a mo' di filtro giusto?
A proposito, la batteria del mio Lama è da 800mAh e 7.4V e l'ho attaccata al carichino in dotazione con l'eli che ha due uscite, una per 11.1V e l'altra per 7.4V che io ho logicamente sfruttato. Corrente di carica non regolabile 800mAh.
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 14:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

scusami mi potresti mettere delle foto della batt. e di sto carichino?la batt.ha il cavo di bilanciamento? non conosco sto carichino , ma se il tuo cb ha la corrente di carica che si puo impostare penso puoi far al meno di sto carichino .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 15:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
Ok, provo a metterti le foto se ci riesco ...
Che ne dici?
Icone allegate
Quale caricabatterie usate?-lipo_esky2.bmp   Quale caricabatterie usate?-bilanciatore_esky.jpg  
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 14:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Io uso questi due, entrambi ottimi:

Del Triton sono uscite delle versioni più aggiornate.

Molto buoni anche gli Orbit
Icone allegate
Quale caricabatterie usate?-isl8.gif   Quale caricabatterie usate?-gpmm3150.jpg  
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 19:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di treraptor
 
Data registr.: 02-11-2005
Messaggi: 68
ciao

salve, io a casa uso questo al campo il triton
treraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 21:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
io ho l'ultramat 10 della multiplex, per voi va bene??
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misuratore di giri, lo usate?? e quale? flash70 Elimodellismo in Generale 12 05 settembre 06 09:15
marmitta raptor 30 quale usate? davide1936 Elimodellismo in Generale 1 04 settembre 06 22:15
quale caricabatterie ? giorgione Aeromodellismo Volo Elettrico 2 07 maggio 06 17:04
[Trex] Quale frenafiletti usate? Helifante Elimodellismo Principianti 11 01 marzo 06 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002