Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 15, 20:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
storare le lipo senza il programma?

Salve ragazzi leggendo qua e la mi è venuta la voglia di provare a storare le batterie e vedere se effettivamente qualcosa cambia.
Il mio caricabatterie, un vecchio ultramat 12, dotato di bilanciatore esterno quello della robbe non ha la funzione storage, ma solo carica e scarica, ora secondo voi come potrei storare la batteria? Fate conto che mi solo i V totali che fornisce al pacco ma non posso sapere alcun dato sulla singola cella.
Quindi come potrei fare per staccare al momento giusto la lipo e conservarla?

ho pensato di usare il battery medic di hobbyking almeno avrei voltaggio istantaneo di ogni cella, ma non sono sicuro si possa collegare al mio CB, nel senso che lui per caricare necessita di riconosce il voltaggio totale, ma da quello che vedo al battery medic si collega solo il connettore di bilanciamento, ma funzionerebbe ugualmente?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 15, 09:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non farti troppi problemi.
Se hai un voltmetro per controllare la tensione è meglio.
Se non lo hai, puoi fare così:
Devi pensare che se devi lasciare inattiva la batteria per circa un mese non ci sono problemi di tensione per mettere in storage la batteria.
Se dopo l'uso sai che hai scaricato la tua batteria per circa il 25-50% della sua autonomia, questo è già un buon punto per lo storage.
Il problema può eventualmente sorgere si pensi di non utilizzare la tua batteria per circa 6 mesi o più. In questo caso è meglio avere la tensione più vicino possibile alla tensione di storage.
Solo a titolo di esempio (da non seguire), attualmente sto utilizzando una LiPo che era ristasta inattiva per 3-4 anni e a quel tempo non si parlava di tensione di storage.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 15, 10:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Bhe grazie a tutti, in giro ho visto quei mini chip che attaccati al cavo bilanciamento leggono immediatamente il voltaggio e suonano quando questo arriva ad un punto preimpostato. Ovviamente al mio caso non servono perché suona al di sotto, ma sapete se esistono qualcosa di simile che ragiona al contrario? Cioè che suona quando supera il voltaggio in carica?
In ogni caso anche io non ho fatto mai tanta attenzione alla conservazione delle lipo ed ora sto usando lipo ferme da 4/5anni lasciate cariche e sono tutte perfette/attive, caricano quasi tutti i mah dichiarati, ciò che hanno perso è dovuto alla loro vecchiaia (hanno 10 anni) e non all'abbandono.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 22:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Che lipo sono (2S, 3S, 4S o che cosa e da quanti mAh)?
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 03:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
2 e 4s da 5000. Ma perché questa domanda?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 07:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Bhe grazie a tutti, in giro ho visto quei mini chip che attaccati al cavo bilanciamento leggono immediatamente il voltaggio e suonano quando questo arriva ad un punto preimpostato. Ovviamente al mio caso non servono perché suona al di sotto, ma sapete se esistono qualcosa di simile che ragiona al contrario? Cioè che suona quando supera il voltaggio in carica?
In ogni caso anche io non ho fatto mai tanta attenzione alla conservazione delle lipo ed ora sto usando lipo ferme da 4/5anni lasciate cariche e sono tutte perfette/attive, caricano quasi tutti i mah dichiarati, ciò che hanno perso è dovuto alla loro vecchiaia (hanno 10 anni) e non all'abbandono.
io uso questo

SALVA LIPO TESTER BATERIA LIPO ALARMA LIPO BATTERY SAFE ALARM BUZZER 2S- 8S | eBay


il display indica il valore di ogni singola cella, e anche il totale.

la soglia la puoi impostare sino a 3,8v x cella, quindi puoi sia controllare il voltaggio prima di storarle che impostare il voltaggio alto e utilizzare la batteria sul modello sino a scaricarla a valori adatti allo storage stesso

li trovi anche nei negozi di modellismo
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 09:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
2 e 4s da 5000. Ma perché questa domanda?
Perche' se hai batterie con numero pari di celle, ed e' proprio il tuo caso, potresti caricare il pacco mettendo un diodo in serie alla batteria per ogni due celle (se e' una 2S metti un diodo in serie, se e' una 4S metti due diodi in serie).

Il diodo deve essere un normale diodo al silicio che ha una caduta di tensione di 0,7V. Su due celle, la tensione sottratta dal diodo sarebbe di 0,35 V/cella. Significa che se in questo modo carichi normalmente la batteria col CB, questo si fermera' a 4,20V/cella e la batteria a termine carica avra' 4,20V-0,35V=3,85V/cella. Non devi usare il bilanciatore durante la carica.

Poi ti ho chiesto che amperaggio hanno, perche' il diodo (o i diodi) deve sopportare una corrente adeguata. Nel tuo caso ce ne vuole uno da almeno una decina di A, o piu' diodi piu' piccoli in parallelo, oppure carichi a una corrente inferiore ad 1C, adeguata al diodo utilizzato.

Considera che i 0,7V sono abbastanza indicativi, se il diodo avesse una caduta di 0,5 storeresti a 3,95. Percio' occorre selezionare il tipo di diodo da usare.

Non ho mai provato questa cosa, ma in teoria dovrebbe funzionare, se trovo un attimo stasera, e se la cosa ti interessa, faccio qualche prova con qualche componente che ho (se andassero bene gli 1N4007 in parallelo, li troveresti ovunque).

Aggiungo (edit) che la cosa potrebbe non funzionare se il caricabatterie non "sente" la batteria col diodo in serie, magari occorre mettere una piccola resistenza in parallelo al diodo. Comunque, come ho detto, appena posso faccio la prova, anche per curiosita'...

Ultima modifica di Paolo Gx : 16 aprile 15 alle ore 09:47
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 22:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Fatta la prova e funziona

Ho messo in serie al CB un diodo al silicio, un Motorola MR850, perche' lo avevo nel cassetto (3A 80V). Andavano bene anche i soliti 1N4007 ma avevano un mezzo volt in piu' di caduta, e poi sopportano meno corrente.

Come immaginavo, senza la resistenza in parallelo al diodo il CB non vede la batteria e non inizia a caricarla. La resistenza che ho usato e' da 100ohm, una volta inserita, il CB riconosce regolarmente la batteria.

Nella foto si vede il circuito di prova. Il caricabatterie e' stato impostato a 1A, la batteria e' una 2S da 1000mAh. Il positivo del cavo di carica e' interrotto e in serie e' stato inserito il diodo (la polarita' e' indicata dall'anellino chiaro), in parallelo al diodo la resistenza da 100ohm. Nella foto, la carica e' quasi terminata (la corrente e' scesa a 0,15A) e si vede che ogni cella si trova a 3,83V. A termine carica, le celle si trovavano a 3,85V giusti giusti, ma qualche centesimo di volt piu' o meno sarebbe stato ugualmente accettabile.

I diodi da usare, perche' non scaldino e non provochino troppa caduta di tensione, devono essere uno per ogni ampere di carica. Nel caso si voglia caricare una 2S da 5000mAh occorrono 5 diodi in parallelo. La resistenza va bene sempre da 100ohm.

Non ho fatto la prova con le 4S, che non ho, ma basta mettere in serie due diodi (o gruppi di diodi); la resistenza va sempre bene da 100ohm e deve stare in parallelo alla serie dei diodi.
Icone allegate
storare le lipo senza il programma?-img_0939r.jpg  
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 15, 11:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
grazie mille per la risposta e sopratutto per la prova. quindi mi hai dimostrato che esiste un sistema.
vediamo se ho capito bene cosa fare.
Quindi per caricare un 2s da 5000 devo usare 5 diodi montati in parallelo tra di loro, a cui monto 100ohm sempre in parallelo, il tutto da montare in serie al cavo del positivo. Mentre per caricare la 4s da 5000 devo creare due gruppi di 5 diodi in parallelo da montare in serie tra loro.sempre con la resistenza da 100ohm.

Ora ti chiedo, io ho il bilanciatore esterno al carica batterie http://www.elektromodellflug.de/oldp...robbe-2-ps.jpg questo per intenderci, se collegassi il circuito sul positivo in ingresso al bilanciano dici che potrei caricare e bilanciare contemporaneamente?

ora invece ti chiedo come sviluppare un idea che mi è venuta, come saprai esistono in commercio i buzzer che suonano quando la lipo scende ai 3,8V e suonano.
Pensavo di costruirne uno che funzioni al contrario in questo modo (scusa se parlo semplicistico ma non sono ferrato del campo)

comprare un cicalino di quelli dei buzzer a cui collegare un diodo/chip/resistenza (non so come chiamarlo) che blocchi la tensione fino ai 3,8v superata questo voltaggio la corrente passa ed attiva il cicalino che suona.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 15, 14:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Stavo studiando un pochino le cose e mi è venuto in mento questo circuito e vi chiedo se fattibile:
4 diodi al silicio montati in serie (provocano una caduta di tensione di 2, 8v). Al termine della serie un buzzer smd con funzionamento ad 1v che sommati ai 2, 8v assorbiti da diodi fanno 3, 8v dello storage. Che dici funziona?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare e storare una batteria lipo con Robbe Gerry McCoy Batterie e Caricabatterie 2 17 ottobre 13 09:19
procedura corretta per storare le lipo GUS117 Batterie e Caricabatterie 5 18 settembre 13 16:13
Programma x dimensionamento LIPO Paperinik. Aeromodellismo Volo Elettrico 22 16 gennaio 08 19:02
Programma x dimensionamento LIPO Paperinik. Aeromodellismo Volo 3D 6 14 gennaio 08 12:20
Ultra duo Plus 30 e programma LiMn carica le LIpo ? luca_one76 Batterie e Caricabatterie 1 25 maggio 07 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002