Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 15, 23:33   #8 (permalink)  Top
Paolo Gx
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Fatta la prova e funziona

Ho messo in serie al CB un diodo al silicio, un Motorola MR850, perche' lo avevo nel cassetto (3A 80V). Andavano bene anche i soliti 1N4007 ma avevano un mezzo volt in piu' di caduta, e poi sopportano meno corrente.

Come immaginavo, senza la resistenza in parallelo al diodo il CB non vede la batteria e non inizia a caricarla. La resistenza che ho usato e' da 100ohm, una volta inserita, il CB riconosce regolarmente la batteria.

Nella foto si vede il circuito di prova. Il caricabatterie e' stato impostato a 1A, la batteria e' una 2S da 1000mAh. Il positivo del cavo di carica e' interrotto e in serie e' stato inserito il diodo (la polarita' e' indicata dall'anellino chiaro), in parallelo al diodo la resistenza da 100ohm. Nella foto, la carica e' quasi terminata (la corrente e' scesa a 0,15A) e si vede che ogni cella si trova a 3,83V. A termine carica, le celle si trovavano a 3,85V giusti giusti, ma qualche centesimo di volt piu' o meno sarebbe stato ugualmente accettabile.

I diodi da usare, perche' non scaldino e non provochino troppa caduta di tensione, devono essere uno per ogni ampere di carica. Nel caso si voglia caricare una 2S da 5000mAh occorrono 5 diodi in parallelo. La resistenza va bene sempre da 100ohm.

Non ho fatto la prova con le 4S, che non ho, ma basta mettere in serie due diodi (o gruppi di diodi); la resistenza va sempre bene da 100ohm e deve stare in parallelo alla serie dei diodi.
Icone allegate
storare le lipo senza il programma?-img_0939r.jpg  
Paolo Gx non รจ collegato   Rispondi citando