| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2012 Residenza: Bitritto (BA)
| Lipo 3s problema ad 1 cella.
Ciao a tutti. Un annetto fa acquistai 2 lipo Prismalia 65c 3s 2200mah e una delle 2 ha fatto un solo volo e poi è stata messa in storage a 3,75v/cella Ieri l'ho ripresa e mi sono accorto che 2 celle erano ancora a 3,75v, mentre l'ultima cella era scesa a 0,5v, ma non era minimamente gonfia. Ho provato a ricaricarla dal connettore di bilanciamento iniziando a portarla a 3,5v col programma NiCd e poi terminando la carica con il programma LiPo e a fine carica la batteria è rimasta calda per un paio di ore finché non è tornata a 0,5v. Grrr! Cosa può essere accaduto? È condannata? ![]() Inviato dal mio LG-V500
__________________ Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Moderatore |
fammi capire, 1 delle 3 celle da 3,75V è scesa a 3,25V (3,75-0,5=3,25) giusto? prima cosa non capisco perché hai usato il programma per nicd, visto che la cella non era sottovoltaggio, poi non trovo normale che la lipo si sia scaldata, le lipo NON DEVONO SCALDARSI in carica, e sarebbe meglio neanche in scarica. ad ogni modo si può' sapere come le carichi e con che cb?
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Mi spiego meglio: le tre celle della batteria erano 3,75v - 3,75v - 0,5v. Ho usato il programma nicd perché il programma lipo a quel voltaggio non parte. Inviato dal mio LG-V500
__________________ Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Moderatore |
scusa avevo letto male, avevo capito che 1 cella era scesa di 0,5V, invece era proprio a 0,5V quindi praticamente a terra... quindi col programma nicad la cella ha ripreso tensione, pero il fatto che si è scaldata significa che la sua resistenza interna è molto elevata... così su due piedi ti direi che la cella è andata, pero prestando la massima attenzione e tenendo sorvegliato l'intero processo, potresti farci un paio di cicli di carica/scarica...
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ora provo a fare un paio di cicli su quella cella. Speriamo bene, con un solo hover alle spalle mi sentirei di rabbia a buttarla. ![]() Inviato dal mio LG-V500
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Moderatore |
no infatti prima di buttarla, (che puoi potresti ricavare una 2s senza necessariamente buttare l'intero pacco) ti conviene fare un po di cicli, unico consiglio, se il tuo cb ne è provvisto usa anche la sonda della temperatura, altrimenti sentila ogni tanto con la mano, considera che appena appena tiepida già non va bene e se diventa più calda, interrompi subito e abbassa la corrente... aggiungo: monitora anche visivamente lo stato della cella, e palpeggiala ogni tanto, se senti che si sta gonfiando interrompi subito e mettila in freezer per 10-15 minuti vedrai che si sgonfia...
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
È sempre calda, anche dopo parecchio che l'ho staccata. In pratica si scarica da sola. Ora sto facendo un secondo ciclo. Inviato dal mio LG-V500
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |