Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 15, 21:44   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
Grazie ancora Gianni per l'approfondimento.

Rientrando sul tema bilanciamento, il valore di "balance accuracy" <10mv del Reaktor ( preso dal manuale ) come lo valuti?

Ho comunque un alimentatore PC che arriva fino 15v con 30A ed ho letto sul manuale che su questo voltaggio il CB sviluppa c.ca 270W ( carichero' 6S 5200ma )
E' allineato con il mio Maxpro e quindi con l'IMAX: la tensione celle e' in Volt e da' 2 decimali: se lo strumento da' le celle tutte uguali, la differenza tra loro e' < 10mV.
Una nota invece sull'alimentatore: 15V x 30A fanno 450W.
Se l'alimentatore e' da 270W 30A te li puo' dare solo a 9V.
A 15V ti dara' 18A; a 12V poco piu' di 22A.
Comunque per caricare a 1C delle 5200ma/h 6S(22.2V, ma 25.2V a piena carica) ti servono oltre 130W per cui la tua scelta di stare su un 300W e' corretta: con l'IMAX e i suoi cloni potresti caricare al max. a 0.38C.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 06:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Se ti puo' essere di indicazione i miei 2 Imax b6 cloni da 50w con le 6s arrivano a caricare a ~1.8A, oltre capita che si resettino credo per surriscaldamento. Sono comunque caricatori che costano 14euro, io li uso con le 3s 2200mah senza problemi e per caricare in serie 2 3s entro i 1500mAh.

Ripensandoci: dato che bilanciare e' piu' lento che caricare, la differenza di bilanciamento e' proporzioale al numero di celle: non ti converrebbe caricare due 3s da 5200mAh con un caricarore piccolo (come questi imax o un po' di piu') poi utilizzarne 2x3s in serie?
Spendi meno di caricatori e carichi piu' velocemente (in balance vai a 2x300 mAh con un delta minore).

Ciao Eaman
ho già le batterie 6S 5200A ed inoltre in alcune situazioni vorrei caricare a 2C ( ad esempio sul campo per ridurre i tempi )
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 06:22   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
E' allineato con il mio Maxpro e quindi con l'IMAX: la tensione celle e' in Volt e da' 2 decimali: se lo strumento da' le celle tutte uguali, la differenza tra loro e' < 10mV.
Una nota invece sull'alimentatore: 15V x 30A fanno 450W.
Se l'alimentatore e' da 270W 30A te li puo' dare solo a 9V.
A 15V ti dara' 18A; a 12V poco piu' di 22A.
Comunque per caricare a 1C delle 5200ma/h 6S(22.2V, ma 25.2V a piena carica) ti servono oltre 130W per cui la tua scelta di stare su un 300W e' corretta: con l'IMAX e i suoi cloni potresti caricare al max. a 0.38C.

Ciao Gianni
l'alimentatore ha un output di 12V /30A ed è trimmerabile fino a 15V.
Il CB mostra un grafico dove con un imput di 15V eroga c.ca 270W.
Puoi spiegarmi la relazione fra V/A dell'output dell'alimentatore ?
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 16:47   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
Ciao Gianni
l'alimentatore ha un output di 12V /30A ed è trimmerabile fino a 15V.
Il CB mostra un grafico dove con un imput di 15V eroga c.ca 270W.
Puoi spiegarmi la relazione fra V/A dell'output dell'alimentatore ?
La potenza e' il prodotto della tensione(in V) per la corrente(in A).
I valori che ti danno sono di solito quelli tipici, per cui l'alimentatore dovrebbe essere un 360Watt (12V *30A). La potenza dell'alimentatore non puo' variare, ma la puo' erogare con una diversa combinazione di tensioni e correnti.
A 15V ti dara' quindi 24A (360W / 15V);alle tensioni intermedie dara' 360/Tensione,con sempre piu' corrente man mano diminuisce la tensione fino a un max di 30A a 12V.

Dovrebbe comunque andare sempre bene per il tuo CB che e' un max di 270W(anche tenendo conto di un po' di perdite qua' e la' hai circa un 30% di riserva):inoltre non e' detto che tu debba utilizzare il CB sempre al massimo della potenza erogata.
Il CB, se alimentato a 15V, eroga un max di 270Watt, con diverse combinazioni di tensioni e correnti.
Per cui, ad es. con una 3S al max. carico(12.6V) potra' erogare 21.42A (270/12.6); con una 6S al max carico (25.2V) potra' erogare 10.71A e cosi' via; questo a meno che non vi siano ulteriori limitazioni sulla corrente massima erogabile(altra caratteristica che di solito viene data nei dati di targa:per es.l'IMAX che e' un 50Watt al massimo eroga 5A anche su batterie 1S(4.2V) su cui in teoria potrebbe erogarne 11.9).
Caricando a 1C le tue 6S 5200mah andrai a richiedere al massimo 131 Watt (5.2*25.2) per cui lo fai lavorare a meno della meta' della sua capacita'.

Spero che tutti questi numeri non ti mandino in confusione: comunque sono tutti derivati dalla formula Potenza(W)=Tensione(V)*Corrente(I)
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 15, 07:35   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
La potenza e' il prodotto della tensione(in V) per la corrente(in A).
I valori che ti danno sono di solito quelli tipici, per cui l'alimentatore dovrebbe essere un 360Watt (12V *30A). La potenza dell'alimentatore non puo' variare, ma la puo' erogare con una diversa combinazione di tensioni e correnti.
A 15V ti dara' quindi 24A (360W / 15V);alle tensioni intermedie dara' 360/Tensione,con sempre piu' corrente man mano diminuisce la tensione fino a un max di 30A a 12V.

Dovrebbe comunque andare sempre bene per il tuo CB che e' un max di 270W(anche tenendo conto di un po' di perdite qua' e la' hai circa un 30% di riserva):inoltre non e' detto che tu debba utilizzare il CB sempre al massimo della potenza erogata.
Il CB, se alimentato a 15V, eroga un max di 270Watt, con diverse combinazioni di tensioni e correnti.
Per cui, ad es. con una 3S al max. carico(12.6V) potra' erogare 21.42A (270/12.6); con una 6S al max carico (25.2V) potra' erogare 10.71A e cosi' via; questo a meno che non vi siano ulteriori limitazioni sulla corrente massima erogabile(altra caratteristica che di solito viene data nei dati di targa:per es.l'IMAX che e' un 50Watt al massimo eroga 5A anche su batterie 1S(4.2V) su cui in teoria potrebbe erogarne 11.9).
Caricando a 1C le tue 6S 5200mah andrai a richiedere al massimo 131 Watt (5.2*25.2) per cui lo fai lavorare a meno della meta' della sua capacita'.

Spero che tutti questi numeri non ti mandino in confusione: comunque sono tutti derivati dalla formula Potenza(W)=Tensione(V)*Corrente(I)

Molto chiaro, grazie.
Il CB offre in output fino a 20A e fino a 300W >18V.
Accetta input 10/28V ed il mio alimentatore va da 10 a 15V: a tal proposito potrei avere problemi ad utilizzare esclusivamente la sua tensione massima ( 12V e' il valore di targa ) ?
Da ciò che mi hai descritto dovrei avere margini sufficienti per cariche a 2C.
Inoltre il prezzo sembra conveniente.
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 15, 12:08   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
Molto chiaro, grazie.
Il CB offre in output fino a 20A e fino a 300W >18V.
Accetta input 10/28V ed il mio alimentatore va da 10 a 15V: a tal proposito potrei avere problemi ad utilizzare esclusivamente la sua tensione massima ( 12V e' il valore di targa ) ?
Da ciò che mi hai descritto dovrei avere margini sufficienti per cariche a 2C.
Inoltre il prezzo sembra conveniente.
L'alimentatore va bene per tutto il campo per cui e' targato: se ti dicono 10-15V va bene da 10 a 15V senza eccezioni.
Dai conti fatti la carica a 1C richiede circa 131W: a 2C ne richiede il doppio e sei ancora sia entro i limiti dell'alimentatore(360W) che della corrente max del CB(20A, a te ne servono 10.4).
Pero' attento: quasi tutti sconsigliano di caricare le LIPO oltre 1C, per garantirne la durata. E' ammessa una carica oltre 1C, ma solo in casi di emergenza ed entro il limiti indicati dal costruttore della batteria. Caricando oltre 1C non si rompe, ma se ne accorcia la vita.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 15, 10:44   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
L'alimentatore va bene per tutto il campo per cui e' targato: se ti dicono 10-15V va bene da 10 a 15V senza eccezioni.
Dai conti fatti la carica a 1C richiede circa 131W: a 2C ne richiede il doppio e sei ancora sia entro i limiti dell'alimentatore(360W) che della corrente max del CB(20A, a te ne servono 10.4).
Pero' attento: quasi tutti sconsigliano di caricare le LIPO oltre 1C, per garantirne la durata. E' ammessa una carica oltre 1C, ma solo in casi di emergenza ed entro il limiti indicati dal costruttore della batteria. Caricando oltre 1C non si rompe, ma se ne accorcia la vita.

Ciao Gianni
ho verificato la tensione in input attraverso 2 CB SkyRc 2x200W con 2 delle 3 uscite dell'alimentatore in questione: caricando 4 batterie 6S con 3,5 A ciascuna ( quindi 14A totali ) nella fase iniziale della carica entravano c.ca 13V ed in quella finale 15V.

Se ho capito bene in funzione della corrente richiesta, l'alimentatore riduce la tensione in uscita: giusto?
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 15, 15:34   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
Ciao Gianni
ho verificato la tensione in input attraverso 2 CB SkyRc 2x200W con 2 delle 3 uscite dell'alimentatore in questione: caricando 4 batterie 6S con 3,5 A ciascuna ( quindi 14A totali ) nella fase iniziale della carica entravano c.ca 13V ed in quella finale 15V.

Se ho capito bene in funzione della corrente richiesta, l'alimentatore riduce la tensione in uscita: giusto?
14A * 22.2V fanno oltre 300W: in queste condizioni l'alimentatore "si siede" un po' e riduce la tensione. Lui sta al valore nominale(15V) finche' la corrente assorbita non gli fa superare la sua potenza totale( se ricordo bene 300W):poi non ce la fa piu' e comincia a ridurre la tensione.
Verso la fine carica, quando il CB completa la carica a tensione batteria costante, riducendo man mano la corrente, ritorna entro i suoi limiti di potenza e riporta la tensione al valore nominale.
Il comportamento dice che con 4 batterie sei al limite per questo CB.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
corrente dalla presa di bilanciamento fradellaq Batterie e Caricabatterie 7 17 novembre 14 20:19
Corrente di bilanciamento MaxAgo Batterie e Caricabatterie 6 02 maggio 13 13:51
corrente drinu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 27 febbraio 06 23:16
Help corrente lupone Circuiti Elettronici 11 17 gennaio 06 23:52
Corrente di spunto, corrente di volo porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 18 dicembre 04 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002