Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 15, 00:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Capacity Tester per LiPo e tutti gli altri tipi di batterie: affidabili?

Avendo comprato dalla cina a 9€ quest'oggetto qui: tester, volevo sapere dai più esperti se sia affidabile o meno con le misurazioni.. Grazie.
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 09:12   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Avendo comprato dalla cina a 9€ quest'oggetto qui: tester, volevo sapere dai più esperti se sia affidabile o meno con le misurazioni.. Grazie.
provalo e lo saprai, non è difficile
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 11:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
Ciao, io ho quello della Robbe simile al tuo e lo trovo molto preciso!

Robbe Digital Battery Checker II | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Con un Multimetro digitale di buona qualità, misura il voltaggio totale del pacco liPo e di ogni singola cella, segna questi dati e confrontali con la lettura del digital battery checker.
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 20:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Eh, la rottura è che il multimetro ha la pila morta e devo prenderne un altra ahah.. Comunque già ho notato una discordanza: con questo tester la Life 2S mi segna 3,297 V su una cella e 3,304 V sulla seconda, mettendola in carica con l'imax b6 invece mi segna 3,36 V in entrambe le celle.. Ma forse è perché mentre è in carica il voltaggio aumenta.. In ogni caso sì, devo andarmi a comprare un'altra batteria per il multimetro
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 22:42   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Eh, la rottura è che il multimetro ha la pila morta e devo prenderne un altra ahah.. Comunque già ho notato una discordanza: con questo tester la Life 2S mi segna 3,297 V su una cella e 3,304 V sulla seconda, mettendola in carica con l'imax b6 invece mi segna 3,36 V in entrambe le celle.. Ma forse è perché mentre è in carica il voltaggio aumenta.. In ogni caso sì, devo andarmi a comprare un'altra batteria per il multimetro
io mi fiderei più dello strumentino che del b6
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 23:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Oh madonna, ho misurato adesso la batteria con il testerino.. Sono a dir poco sconcertato. Mentre l'imax b6 ha dato i suoni di fine carica, con tensione (a detta sua) di 3,6 V in entrambe le celle, vado a misurare le celle adesso, dopo 2 ore dalla carica e vedo:
cella 1: 3,342
cella 2: 3,346

Che cazz è sta roba? Seguendo le indicazioni del tester l'imax non ha caricato una cippa.. Possibile questa cosa? Ci credo fino a un certo punto.. Va beh ho capito, domani compro la pila da 9V e vedo con il multimetro..
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 15, 15:06   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Forse è possibile un errore, ma lo sanno anche i ..... sassi che il b6 è sempre stato una schiappa nella precisione delle letture di tensione ......
Ai primi anni del suo esordio si trovava sulla baja il kit completo di resistenze SMD (di precisione) per sostituire le originali e rimediare agli svarioni sulle letture.
Ora mi pare non si trovino più, è più facile scegliere ........ un'altro CB ....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 15, 15:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
è una batteria Life 2S con voltaggio nominale di fine carica di 3,60V per cella. probabile che dopo 2 ore dalla carica, il voltaggio è sceso di 0,512 volt? correggetemi se sbaglio.
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 15, 15:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
No vabbè di soldi non ne voglio spendere altri per un caricabatterie.. Tanto io vado di nitro e basta.. La LiFe la utilizzerò finché non si esaurirà, una volta esaurita, se ancora utilizzerò i modelli, metterò le NiMh e basta.. Più scarse ma non danno rogne.

Bajafly: secondo me è impossibile.. Nemmeno le NiXX hanno un'autoscarica così grave.. Precisando, per evitare possibili incomprensioni, non è che ho usato la batteria a fine carica, ma l'ho semplicemente messa a posto nel mobiletto dove tengo la roba..
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 15, 15:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
Non avendo mai utilizzato delle life, ho pensato al calo di voltaggio della batteria a riposo dopo due ore dalla carica.
Magari mi sbaglio! lascio la parola agli esperti.
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gtpower gt0052 GTPower 2-7S LCD Battery Capacity Checker lipo life nimh tester tecninox Compro 0 15 aprile 13 23:04
motore scorpion....come tutti gli altri.. greg89 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 08 agosto 08 21:52
Caricare altri tipi di batterie... ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 8 17 novembre 06 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002