Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 15, 08:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2014
Residenza: ferrara
Messaggi: 391
carica multipla lipo 1s

ciao a tutti
Dopo molta meditazione ho deciso di caricare le mie lipo in paralelo volevo chiedere se dovessi caricare una lipo e il cavo ha 3 spinotti per le batterie naturalmente caricarne una sola non è possibile, se si inseriscono 2 lipo cariche e una scarica dite che le due cariche fanno qualcosa?? A mio parere essendo bilanciate non dovrebbero fare nulla ma vorrei la conferma da chi è più esperto/esperienza di me
ciao
andrea
innesi non è collegato  
Vecchio 04 marzo 15, 08:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2014
Residenza: ferrara
Messaggi: 391
altra domanda dite che una lipo 1s che dopo aver subito una grossa richiesta di corrente ( grossa accelerazione dl motore) fà praticamente spegnere il modello, arriva a terra per miracolo, ma poi se subito dopo lo si fà ripartire vola ancora per il tempo stabilito ( senza però sforzarlo troppo) che dite lipo andata? nulla si può fare?
ciao
andrea
innesi non è collegato  
Vecchio 04 marzo 15, 09:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da innesi Visualizza messaggio
ciao a tutti
...se dovessi caricare una lipo e il cavo ha 3 spinotti per le batterie naturalmente caricarne una sola non è possibile...
Se il cavo ha tre connettori per tre batterie in parallelo, puoi benissimo collegarne solo una o due. L'importante e' adeguare la corrente di carica al numero di LiPo che hai collegato.

Per esempio, se le LiPo sono da 150mAh, per caricare a 1C:
Se ne colleghi una, corrente di carica a 150mA
Se ne colleghi due, corrente di carica a 300mA
Se ne colleghi tre, corrente di carica a 450mA

Non collegare in parallelo batterie che hanno uno stato di carica molto diverso.
Paolo Gx non è collegato  
Vecchio 04 marzo 15, 11:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2014
Residenza: ferrara
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Se il cavo ha tre connettori per tre batterie in parallelo, puoi benissimo collegarne solo una o due. L'importante e' adeguare la corrente di carica al numero di LiPo che hai collegato.

Per esempio, se le LiPo sono da 150mAh, per caricare a 1C:
Se ne colleghi una, corrente di carica a 150mA
Se ne colleghi due, corrente di carica a 300mA
Se ne colleghi tre, corrente di carica a 450mA

Non collegare in parallelo batterie che hanno uno stato di carica molto diverso.

Scusa ma ho scritto male le stò caricando in serie e non in parallelo
innesi non è collegato  
Vecchio 04 marzo 15, 13:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Se carichi in serie tutti i connettori devono essere connessi alle batterie, altrimenti il circuito rimane aperto.
Diego Piccioni non è collegato  
Vecchio 04 marzo 15, 15:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2014
Residenza: ferrara
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da innesi Visualizza messaggio
ciao a tutti
Dopo molta meditazione ho deciso di caricare le mie lipo in paralelo volevo chiedere se dovessi caricare una lipo e il cavo ha 3 spinotti per le batterie naturalmente caricarne una sola non è possibile, se si inseriscono 2 lipo cariche e una scarica dite che le due cariche fanno qualcosa?? A mio parere essendo bilanciate non dovrebbero fare nulla ma vorrei la conferma da chi è più esperto/esperienza di me
ciao
andrea
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Se carichi in serie tutti i connettori devono essere connessi alle batterie, altrimenti il circuito rimane aperto.
Volevo una conferma sulle mie affermazioni specie sul danneggiare o meno le lipo
ciao
andrea
innesi non è collegato  
Vecchio 04 marzo 15, 18:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Caricare in serie lipo 1s è un buon sistema per danneggiarle:
1) il caricabatterie vede le lipo in serie come un'unica batteria il cui voltaggio nominale è dato da volt 4.2 x il numero di elementi, pertanto se carichi ad es. 3 elementi, il cb a fine carica raggiungerà una tensione di volt 12,6 prima di staccare;
2) poichè le lipo 1s, per ovvi motivi, non hanno la presa di bilanciamento, il cb non è in grado di verificare se e quando i singoli elementi supererano individualmente i 4.2 volts (voltaggio max per singola cella) e pertanto interrompe la carica solo al raggiungimento della tensione prevista (nel caso dell'esempio 12,6 volts somma delle 3 celle)
3)questo vuol dire che se le 3 celle non partono dallo stesso stato di carica (e non hanno la stessa resistenza interna) raggiungeranno la piena carica in tempi differenti, ma il cb staccherà comunque solo quando la sommatoria dei 3 voltaggi sarà pari a 12,6.

Se sei molto ma molto fortunato, può anche essere che che i valori finali di carica siano 4,2+4,2+4,2=12,6 ; nella realtà quasi sicuramente potresti avere ad es. 4,5+4,4+3,9=12,6 (una lipo non ancora carica e due oltre i parametri del danneggiamento) oppure 4,3+4,1+4,2 o qualunque altra combinazione che faccia un totale di 12,6 volts.
Tradotto in soldoni, il rischio di danneggiare le singo lipo è piuttosto alto; inoltre se il differenziale è molto elevato rischi che una o più celle vadano in sovraccarico prendendo fuoco e questo perchè il cb continua comunque a caricare fino a quando non ha raggiunto la tensione di stop (nel caso dell'esempio 12.6).
Nei pacchi di lipo, lo scopo del bilanciatore è non solo quello ovvio di bilanciare le tensioni dei singoli elementi affinchè raggiungano tutti correttamente lo stato di carica, ma è anche quello di staccare il cb, interrompendo la carica, nel caso in cui anche un singolo elemento superi il valore massimo ammesso.

Ciao
msette non è collegato  
Vecchio 04 marzo 15, 19:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Pistoia
Messaggi: 33
http://www.baronerosso.it/forum/batt...ml#post4546836
silvio mka non è collegato  
Vecchio 04 marzo 15, 21:49   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Si continua nel thread segnalato qui sopra.
Questo si chiude.
FrancoC. non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carica multipla lipo 1S. windsurfer Batterie e Caricabatterie 24 05 maggio 15 11:31
Riflessioni su carica multipla LiPo 1S LeoGue Batterie e Caricabatterie 1 08 febbraio 15 21:46
Carica multipla lipo ad una cella maRRRco Batterie e Caricabatterie 11 21 luglio 11 19:35
Carica multipla robopoc Batterie e Caricabatterie 4 31 marzo 11 22:05
Carica multipla clayrega Batterie e Caricabatterie 1 22 gennaio 11 00:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002