|
Caricare in serie lipo 1s è un buon sistema per danneggiarle:
1) il caricabatterie vede le lipo in serie come un'unica batteria il cui voltaggio nominale è dato da volt 4.2 x il numero di elementi, pertanto se carichi ad es. 3 elementi, il cb a fine carica raggiungerà una tensione di volt 12,6 prima di staccare;
2) poichè le lipo 1s, per ovvi motivi, non hanno la presa di bilanciamento, il cb non è in grado di verificare se e quando i singoli elementi supererano individualmente i 4.2 volts (voltaggio max per singola cella) e pertanto interrompe la carica solo al raggiungimento della tensione prevista (nel caso dell'esempio 12,6 volts somma delle 3 celle)
3)questo vuol dire che se le 3 celle non partono dallo stesso stato di carica (e non hanno la stessa resistenza interna) raggiungeranno la piena carica in tempi differenti, ma il cb staccherà comunque solo quando la sommatoria dei 3 voltaggi sarà pari a 12,6.
Se sei molto ma molto fortunato, può anche essere che che i valori finali di carica siano 4,2+4,2+4,2=12,6 ; nella realtà quasi sicuramente potresti avere ad es. 4,5+4,4+3,9=12,6 (una lipo non ancora carica e due oltre i parametri del danneggiamento) oppure 4,3+4,1+4,2 o qualunque altra combinazione che faccia un totale di 12,6 volts.
Tradotto in soldoni, il rischio di danneggiare le singo lipo è piuttosto alto; inoltre se il differenziale è molto elevato rischi che una o più celle vadano in sovraccarico prendendo fuoco e questo perchè il cb continua comunque a caricare fino a quando non ha raggiunto la tensione di stop (nel caso dell'esempio 12.6).
Nei pacchi di lipo, lo scopo del bilanciatore è non solo quello ovvio di bilanciare le tensioni dei singoli elementi affinchè raggiungano tutti correttamente lo stato di carica, ma è anche quello di staccare il cb, interrompendo la carica, nel caso in cui anche un singolo elemento superi il valore massimo ammesso.
Ciao
|