| Come capire se una batteria è NiCd o NiMh? Inoltre ho una domanda sulla carica.
Ciao, ho trovato uno scaldacandela che utilizzavo sul primo modellino nitro che comprai 11 anni fa e ho tentato di riportarlo in vita con l'imax b6. Provando a fare un ciclo ripetuto 3 volte con corrente di carica 0.5A ho visto che la tensione in pratica non saliva mai e quindi, visto che al peggio lo avrei buttato via, ho provato una carica a 2A. La tensione è salita normalmente come accade con batterie in salute, quindi dopo aver fatto ciò ho provato a fare 3 cicli, credendo di averla ''risvegliata''. Il problema è che al primo ciclo (prima scarica, poi carica) sono andato a controllare e la corrente di scarica rimane fissa a 0A e il voltaggio rimane fermo a 1,28V (tutto questo dopo aver assorbito 800 mA circa). Visto questo ho interrotto e provato a riscaricare la batteria con la semplice modalità discharge, ma ha subito bloccato la scarica, infatti la tensione è scesa immediatamente a 0,55V. Che significa? Perché prima mi si è bloccata la corrente di scarica con tensione di 1,28V e riattivando la scarica me l'ha terminata subito indicandomi 0,55V? La batteria è definitivamente andata?
Visto che sullo scaldacandela non ci sono adesivi non ho modo di capire se sia NiMh o NiCd, quindi sono andato a fortuna e ho messo NiCd, essendo la batteria più vecchia.. Se la batteria è NiMh potrebbe succedere qualcosa di imprevisto oppure la carica delle 2 tipologie è simile?
|