Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 15, 23:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nichel
 
Data registr.: 25-10-2014
Residenza: Rovigo
Messaggi: 60
Consiglio per cavo e connettore batteria.

Salve,
ho acquistato una batteria 3S-5000mA per l'installazione su un drone che mi sto pian piano autocostruendo. La batteria ha un connettore a banana femmina da 4mm, ed il cavo collegato è un 10 AWG (4,5mm diam., un bel cavo grosso).
Ora mi devo costruire un connettore maschio con relativi cavi da stagnare sul drone per collegarvi la batteria. Considerando che non sono esperto di elettronica, vi volevo chiedere:
1. La sezione del cavo che dovrò usare deve essere necessariamente quella indicata sopra per il cavo batteria, o posso metterla più piccola?
2. Siccome non sono riuscito a reperire un connettore a banana maschio, ma sono in possesso di un XT60 maschio-femmina, vorrei fare la connessione con quest'ultimo sostituendo il connettore originale della batteria. Il problema è che a mio avviso il cavo della batteria è troppo grosso per l'XT60. Vorrei una vostra opinione.
Grazie.
nichel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 08:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da nichel Visualizza messaggio
Salve,
ho acquistato una batteria 3S-5000mA per l'installazione su un drone che mi sto pian piano autocostruendo. La batteria ha un connettore a banana femmina da 4mm, ed il cavo collegato è un 10 AWG (4,5mm diam., un bel cavo grosso).
Ora mi devo costruire un connettore maschio con relativi cavi da stagnare sul drone per collegarvi la batteria. Considerando che non sono esperto di elettronica, vi volevo chiedere:
1. La sezione del cavo che dovrò usare deve essere necessariamente quella indicata sopra per il cavo batteria, o posso metterla più piccola?
2. Siccome non sono riuscito a reperire un connettore a banana maschio, ma sono in possesso di un XT60 maschio-femmina, vorrei fare la connessione con quest'ultimo sostituendo il connettore originale della batteria. Il problema è che a mio avviso il cavo della batteria è troppo grosso per l'XT60. Vorrei una vostra opinione.
Grazie.
se ci sta il connettore da 4mm ci sta anche l'XT60
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 09:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se ci sta il connettore da 4mm ci sta anche l'XT60
Confermo. Ho saldato qualche tempo fa proprio un 10 AWG su una coppia di connettori maschio/femmina XT60 senza problemi. Sei al limite col diametro, comunque, ma si fa.

Alternativamente usa gli XT90.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 09:25   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
già da diversi anni mi sono standarizzato con connettori xt60 non posso che confermare quanto già detto da massi e lambda
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 23:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nichel
 
Data registr.: 25-10-2014
Residenza: Rovigo
Messaggi: 60
Grazie a tutti!
Per quanto riguarda invece il cavo di sezione minore che collegherei al drone non dovrebbero esserci problemi?!?!
Può andare anche un cavo da 3mm di diametro mi diceva un amico, anche se dalla batteria si parte con uno più grande.
nichel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 23:46   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da nichel Visualizza messaggio
Grazie a tutti!
Per quanto riguarda invece il cavo di sezione minore che collegherei al drone non dovrebbero esserci problemi?!?!
Può andare anche un cavo da 3mm di diametro mi diceva un amico, anche se dalla batteria si parte con uno più grande.
se è compatibile con i consumi di bordo si, ma questo lo sai tu credo, noi non abbiamo dati sufficienti
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 00:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nichel
 
Data registr.: 25-10-2014
Residenza: Rovigo
Messaggi: 60
Direi di si, volevo solo avere conferma da parte vostra che non ci fosse altro da considerare, visto che sono alle primissime armi.
Grazie 1000
nichel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
connettore deans in serie senza cavo LastHope Elimodellismo Elettronica 4 16 agosto 14 14:00
Connettore femmina cavo allievo maestro futaba Creative Compro 0 20 gennaio 13 18:50
Aiuto collegamento cavo video per Canon a connettore servo aleonger Circuiti Elettronici 11 20 gennaio 13 13:10
Batteria al Lipo taglio connettore e giunzione nuovo connettore psycomantis Batterie e Caricabatterie 3 03 maggio 11 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002