Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 15, 12:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simfavjl
 
Data registr.: 08-12-2014
Residenza: velletri
Messaggi: 52
Prima carica con Imax b6ac

Salve a tutti,ho acquistato questo carica batterie e proprio ieri dopo aver seguito vari tutorial ho messo in carica una batteria Zippy compact da 5000mha 4s 60C per la prima volta. Ho usato la funzione Balance e come mi è stato consigliato ho per almeno le prime 3 volte di carica ho utilizzato un amperaggio di carica pari a 2.5a....A fine ricarica il caricatore mi segnalava full,con un immagazzinamento pari a 2850mha che è durato circa 70 minuti e le 4 celle a 4.20a....Ho montato la batteria sul mio Arrma Typhon è ho girato per circa 10 minuto poi l'ho riposto...questa mattina ho acceso il Typhon e dopo circa 5 minuti ho notato un gran calo improvviso di prestazioni,così ho pensato che la batteria fosse scarica...nuovamente l'ho rimessa in carica ed ho provato ad alzare l'ampreraggio pari a 5.0a ma dopo circa 5 secondi il carica batterie mi da un errore...ho rimpostato la carica a 2.5a e ha iniziato a caricare tranquillamente....sempre dopo 70 minuti la carica è terminata con lo stesso risultato della prima carica e mi dice che ha immagazzinato 2850mha...Ma se la batteria era scarica non dovrebbe immagazzinare 5000mha anzichè 2850? sto sbagliando qualcosa? Grazie mille
simfavjl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 12:58   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da simfavjl Visualizza messaggio
Salve a tutti,ho acquistato questo carica batterie e proprio ieri dopo aver seguito vari tutorial ho messo in carica una batteria Zippy compact da 5000mha 4s 60C per la prima volta. Ho usato la funzione Balance e come mi è stato consigliato ho per almeno le prime 3 volte di carica ho utilizzato un amperaggio di carica pari a 2.5a....A fine ricarica il caricatore mi segnalava full,con un immagazzinamento pari a 2850mha che è durato circa 70 minuti e le 4 celle a 4.20a....Ho montato la batteria sul mio Arrma Typhon è ho girato per circa 10 minuto poi l'ho riposto...questa mattina ho acceso il Typhon e dopo circa 5 minuti ho notato un gran calo improvviso di prestazioni,così ho pensato che la batteria fosse scarica...nuovamente l'ho rimessa in carica ed ho provato ad alzare l'ampreraggio pari a 5.0a ma dopo circa 5 secondi il carica batterie mi da un errore...ho rimpostato la carica a 2.5a e ha iniziato a caricare tranquillamente....sempre dopo 70 minuti la carica è terminata con lo stesso risultato della prima carica e mi dice che ha immagazzinato 2850mha...Ma se la batteria era scarica non dovrebbe immagazzinare 5000mha anzichè 2850? sto sbagliando qualcosa? Grazie mille
controlla se è inserito il programma capacity cutoff, se il valore è inferiore alla capacità della tua batteria, il carica batterie si ferma prima del completamento della carica
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 13:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Ciao,
che l'Imax B6 ti abbia dato "errore" nel momento che hai provato a caricare la tua LiPo 4S a 5 Ampere è perfettamene normale: l'Imax ha una "potenza" max di 50W mentre tu gliene richiedevi circa 85 (16,8x5)
Infatti, se carichi a 2,5A (poco più di 40W), l'Imax non ha problemi.
Sul resto (la scarsa durata):
- la batteria nuova ha bisogno di qualche carica di rodaggio (con conseguente scarica sul modello) per esprimersi al meglio.
- quella batteria è un pò sottodimensionata per il mezzo
- controlla che il LiPo cut off dell'ESC sia tarato correttamente
- ricordati comunque che hai una Zippy
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 13:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simfavjl
 
Data registr.: 08-12-2014
Residenza: velletri
Messaggi: 52
Salve ragazzi, grazie per le risposte... La funzione lipo cut off è tarata a 5000mha....comunque stamattina con la seconda carica ho notato una durata maggiore... L ho riposta dopo 20munuti circa di utilizzo ed ancora non avevo notato cali di prestazioni.... Per quanto riguarda il fatto del sottodimensionata parli delle 5000mha o del fatto che la ZIPPY non è una buona batteria? Se così fosse quale mi consigli?
simfavjl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 13:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da simfavjl Visualizza messaggio
. La funzione lipo cut off è tarata a 5000mha

La vedo dura, il LiPo cut off è impostato sul Voltaggio, non sull'Amperaggio. Riguarda meglio
Te parli del "capacity" dell'Imax, io ti chiedo invece di guardare com'è impostato il LiPo cut off dell'ESC

Citazione:
Originalmente inviato da simfavjl Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il fatto del sottodimensionata parli delle 5000mha o del fatto che la ZIPPY non è una buona batteria?
Bè, un bestione come il Typhoon si meriterebbe le 6S. L'Amperaggio va bene. La Zippy (ne ho una anche io, da 2S la uso per il drift) è una marca medio/bassa, che qualche problema lo possa dare è normale amministrazione. Però costa il giusto e quindi è comunque una buona scelta, avendo sempre presente quanto detto prima.
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 13:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simfavjl
 
Data registr.: 08-12-2014
Residenza: velletri
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio

La vedo dura, il LiPo cut off è impostato sul Voltaggio, non sull'Amperaggio. Riguarda meglio
Te parli del "capacity" dell'Imax, io ti chiedo invece di guardare com'è impostato il LiPo cut off dell'ESC



Bè, un bestione come il Typhoon si meriterebbe le 6S. L'Amperaggio va bene. La Zippy (ne ho una anche io, da 2S la uso per il drift) è una marca medio/bassa, che qualche problema lo possa dare è normale amministrazione. Però costa il giusto e quindi è comunque una buona scelta, avendo sempre presente quanto detto prima.
Perfetto, allora mi sarò confuso sicuramente io.... Appena torno a casa controllo meglio... Questo è il mio primo modello di questa fascia e per iniziare ho usato una 4 s e già fa paura così questo Typhon... Immagino con le 6s...per quanto riguarda il carica batterie quale modello mi consigli che abbia abbastanza potenza per ricaricare una batteria di questo amperaggio in un ora circa? Tu parli dell esc montato nel Typhon?
simfavjl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 14:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da simfavjl Visualizza messaggio
per quanto riguarda il carica batterie quale modello mi consigli che abbia abbastanza potenza per ricaricare una batteria di questo amperaggio in un ora circa?
Per caricare a 1C (5000mAh) la tua LiPo, ti servirebbe un cb con circa 85W.
Prendilo da 100W (un margine di sicurezza per non farlo lavorare sempre a "tutta").
Modelli ce ne sono parecchi, bisogna vedere quanto vuoi spendere

Citazione:
Originalmente inviato da simfavjl Visualizza messaggio
Tu parli dell esc montato nel Typhon?
Si, certo, Controlla dal set up se il LiPo cut off è impostato correttamente.
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 15:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simfavjl
 
Data registr.: 08-12-2014
Residenza: velletri
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
Per caricare a 1C (5000mAh) la tua LiPo, ti servirebbe un cb con circa 85W.
Prendilo da 100W (un margine di sicurezza per non farlo lavorare sempre a "tutta").
Modelli ce ne sono parecchi, bisogna vedere quanto vuoi spendere



Si, certo, Controlla dal set up se il LiPo cut off è impostato correttamente.
Scusami la domanda ma sono alle prime armi, ma questo setup si controlla sul carica batterie oppure si deve fare qualche collegamento sull esc del modello?
simfavjl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 16:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da simfavjl Visualizza messaggio
Scusami la domanda ma sono alle prime armi, ma questo setup si controlla sul carica batterie oppure si deve fare qualche collegamento sull esc del modello?
Macchè "scusami" !
Se ti racconto cosa ho chiesto io all'inizio ...
Il LiPo cut off di cui parlo io è nel set up dell'ESC (hai una program card, immagino, o comunque avrai un manuale per il suo settaggio).
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 16:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simfavjl
 
Data registr.: 08-12-2014
Residenza: velletri
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
Macchè "scusami" !
Se ti racconto cosa ho chiesto io all'inizio ...
Il LiPo cut off di cui parlo io è nel set up dell'ESC (hai una program card, immagino, o comunque avrai un manuale per il suo settaggio).
Ok qui ho solo il manuale d'uso che però è tutto in inglese ed è un bel dilemma capire
simfavjl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scaricare batterie LIPO con Imax b6ac flym1 Batterie e Caricabatterie 2 23 agosto 14 12:09
Imax B6AC jetstream Batterie e Caricabatterie 14 10 aprile 14 14:56
IMAX B6 vs FullPower B6AC azztek Batterie e Caricabatterie 5 13 marzo 13 17:15
caricare6 lipo 1s con imax B6AC è posibile? e come? artesina Batterie e Caricabatterie 8 15 ottobre 12 11:34
Imax b6ac theend90 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 12 ottobre 10 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002