Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 15, 12:41   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Di solito è meglio avere una batteria unica da 6S che 2 da 3s ci sono meno cavi e quindi meno cadute di tensione
Il problema però è un altro: quale capacità? Il regolatore supporta 6S? Il motore?
Poi se tutto andasse bene aumentano i giri quindi dovresti cambiare l'elica via tante cose.
Comunque una 6S 5000 ti garantisce maggior capacità ma anche maggior peso
Avere la solita batteria con la solita energia ma a 6s dovresti prendere una 3300
Dovrebbe avere il solito peso ma con un amperaggio massimo minore visto che aumenta la tensione e quindi anche un surriscaldamento minore della batteria.(A parità di potenza va meglio una batteria scarsa con 6S che con 3S)
Però per farla andare uguale dovresti ritoccare il passo dell'elica visto che cambiano i giri motore(e' un aereo credo)
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 12:50   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simfavjl
 
Data registr.: 08-12-2014
Residenza: velletri
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Di solito è meglio avere una batteria unica da 6S che 2 da 3s ci sono meno cavi e quindi meno cadute di tensione
Il problema però è un altro: quale capacità? Il regolatore supporta 6S? Il motore?
Poi se tutto andasse bene aumentano i giri quindi dovresti cambiare l'elica via tante cose.
Comunque una 6S 5000 ti garantisce maggior capacità ma anche maggior peso
Avere la solita batteria con la solita energia ma a 6s dovresti prendere una 3300
Dovrebbe avere il solito peso ma con un amperaggio massimo minore visto che aumenta la tensione e quindi anche un surriscaldamento minore della batteria.(A parità di potenza va meglio una batteria scarsa con 6S che con 3S)
Però per farla andare uguale dovresti ritoccare il passo dell'elica visto che cambiano i giri motore(e' un aereo credo)
Ciao grazie per la risposta... Ho un modello Buggy, Arrma Typhon e supporta le 6s...in effetti ero orientato ad una lipo 6s da 5000mha che nel vano ci va benissimo... Più che altro ho fatto questa domanda perché ho notato che in molti usano due 3s anziché una singola 6s....cosi mi sono chiesto se ci fosse un motivo specifico
simfavjl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 13:54   #23 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da simfavjl Visualizza messaggio
Ciao grazie per la risposta... Ho un modello Buggy, Arrma Typhon e supporta le 6s...in effetti ero orientato ad una lipo 6s da 5000mha che nel vano ci va benissimo... Più che altro ho fatto questa domanda perché ho notato che in molti usano due 3s anziché una singola 6s....cosi mi sono chiesto se ci fosse un motivo specifico
principalmente la scelta di avere 2 tipo sul modello è un discorso di bilanciamento, molti buggy/monster elettrici infatti prevedono 2 lipo una per ogni lato, così da bilanciare il modello utile sopratutto nei salti....

per il discorso della caduta di tensione per 10-20cm di cavo in più è del tutto trascurabile e insignificante
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 22:45   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
ok, ciao.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 22:12   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Con l'Imax potrei fare una scarica completa a una batteria Ni-Cd di un trapano avvitatore, qualora riuscissi a collegarla ai cavi? La batteria ha 14,4 V, quindi sono 12 celle Ni-Cd in serie.. Se ci riuscissi si potrebbe fare?
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 22:50   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Con l'Imax potrei fare una scarica completa a una batteria Ni-Cd di un trapano avvitatore, qualora riuscissi a collegarla ai cavi? La batteria ha 14,4 V, quindi sono 12 celle Ni-Cd in serie.. Se ci riuscissi si potrebbe fare?
se supporta 12 celle nicd certamente si, imposta bene la tensione di scarica, io però gli farei anzi i cicli di scarica e carica, per eliminare l'effetto memoria.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 16:39   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simfavjl
 
Data registr.: 08-12-2014
Residenza: velletri
Messaggi: 52
Salve ragazzi, vi chiedo nuovamente consiglio in quanto alla ricarica della mia lipo... Come ho già detto uso una Zippy Compact 4S 5000mha 60c, fino ad oggi avrò fatto 6 o 7 cicli di ricarica, ma solo 2 o 3 volte il carica batterie immagazzina circa 5000mha nella batteria.... Proprio oggi mentre giravo con il mio Typhon, l'esc interviene, così vado a togliere la batteria è la misuro con il tester è mi segna 15,20v che da come ho capito vuol dire che le celle sono a circa 3,8v l una.... Dopo qualche minuto metto in carica la batteria a 2,6a di carica ed a fine carica, circa 100 minuti, mi immagazzina poco più di 3000mha e tutte le celle a 4,18v....la mia domanda è questa... Perché a volte mi immagazzina 5000mha ed altre sempre circa 3000?
simfavjl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scaricare batterie LIPO con Imax b6ac flym1 Batterie e Caricabatterie 2 23 agosto 14 13:09
Imax B6AC jetstream Batterie e Caricabatterie 14 10 aprile 14 15:56
IMAX B6 vs FullPower B6AC azztek Batterie e Caricabatterie 5 13 marzo 13 18:15
caricare6 lipo 1s con imax B6AC è posibile? e come? artesina Batterie e Caricabatterie 8 15 ottobre 12 12:34
Imax b6ac theend90 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 12 ottobre 10 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002