Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 15, 17:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simfavjl
 
Data registr.: 08-12-2014
Residenza: velletri
Messaggi: 52
Comunque ho acceso la macchina, ho girato per circa qualche secondo e di colpo ha rallentato... Quando ho tolto la parte superiore mi appare un led blu dell esc che lampeggia... LE istruzioni dicono che quando lampeggia il led blu significa basso voltaggio.... Ora non so se dipende dalla batteria che si è scaricato o da qualcos'altro... Se il carica batterie immagazzina solo 2800mha,forse quando penso che la batteria sia scarica in realtà è solo a metà e magari c'è qualche altro problena

Ultima modifica di simfavjl : 25 gennaio 15 alle ore 17:10
simfavjl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 17:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da simfavjl Visualizza messaggio
Comunque ho acceso la macchina, ho girato per circa qualche secondo e di colpo ha rallentato... Quando ho tolto la parte superiore mi appare un led blu dell esc che lampeggia... LE istruzioni dicono che quando lampeggia il led blu significa basso voltaggio.... Ora non so se dipende dalla batteria che si è scaricato o da qualcos'altro... Se il carica batterie immagazzina solo 2800mha,forse quando penso che la batteria sia scarica in realtà è solo a metà e magari c'è qualche altro problena
Non vorrei fosse la batteria che è fallata, allora...

Citazione:
Originalmente inviato da simfavjl Visualizza messaggio
Ok qui ho solo il manuale d'uso che però è tutto in inglese ed è un bel dilemma capire
Devi trovare dove c'è scritto "CUT OFF"
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 18:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simfavjl
 
Data registr.: 08-12-2014
Residenza: velletri
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
Non vorrei fosse la batteria che è fallata, allora...



Devi trovare dove c'è scritto "CUT OFF"
Qui l'unica voce dell'esc mi dice un settaggio tra batterie (Lipo 3.2v per cell) (No Cut Off (12v min)

Ultima modifica di simfavjl : 25 gennaio 15 alle ore 18:09
simfavjl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 18:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da simfavjl Visualizza messaggio
Qui l'unica voce dell'esc mi dice un settaggio tra batterie (Lipo 3.2v per cell) (No Cut Off (12v min)
Si, è quello. Quindi sarebbe attivato il LiPo cut off a 3,2V per cella (vuol dire che staccherebbe la tua batteria quando scende a 12,8V). E' attivo, giusto?
Allora purtroppo potrebbe essere la batteria.
Hai un tester per poter verificare il Voltaggio subito dopo la carica (staccata da qualche minuto dal carichino) e appena la tiri fuori dal modello?
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 18:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simfavjl
 
Data registr.: 08-12-2014
Residenza: velletri
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
Si, è quello. Quindi sarebbe attivato il LiPo cut off a 3,2V per cella (vuol dire che staccherebbe la tua batteria quando scende a 12,8V). E' attivo, giusto?
Allora purtroppo potrebbe essere la batteria.
Hai un tester per poter verificare il Voltaggio subito dopo la carica (staccata da qualche minuto dal carichino) e appena la tiri fuori dal modello?
Si,comunque sono andato proprio adesso a controllare la carica e stranamente dopo circa 80 minjuti di carica sta continuando a caricare...e mi segna che fino ad adesso ha immagazzinato 3500mha e le celle stanno a 3.98v....una cosa ho dimenticato di dire...c'è quella opzione sul carichino che ti da un numero massimo a tua scelta di mha da immagazzinare nella batteria,dopodichè smette di caricare...io la prima volta l'ho attivato segnando un massimo di 4900mha....oggi prima di effettuare la seconda carica l'ho portato a 5000mha....devo disattivare questa funzione di sicurezza?

Ultima modifica di simfavjl : 25 gennaio 15 alle ore 18:25
simfavjl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 18:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da simfavjl Visualizza messaggio
Si,comunque sono andato proprio adesso a controllare la carica e stranamente dopo circa 80 minjuti di carica sta continuando a caricare...e mi segna che fino ad adesso ha immagazzinato 3500mha e le celle stanno a 3.98v....una cosa ho dimenticato di dire...c'è quella opzione sul carichino che ti da un numero massimo a tua scelta di mha da immagazzinare nella batteria,dopodichè smette di caricare...io la prima volta l'ho attivato segnando un massimo di 4900mha....oggi prima di effettuare la seconda carica l'ho portato a 5000mha....devo disattivare questa funzione di sicurezza?
No, no lasciala. Mettila però correttamente al valore nominale della batteria (5000mAh)
Allora forse la batteria ha solo bisogno di qualche carica per migliorare.
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 19:22   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simfavjl
 
Data registr.: 08-12-2014
Residenza: velletri
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
No, no lasciala. Mettila però correttamente al valore nominale della batteria (5000mAh)
Allora forse la batteria ha solo bisogno di qualche carica per migliorare.
Speriamo... Comunque adesso è arrivata a 130 minuti di carica, ha immagazzinato 4788mha e le celle stanno sui 4.18v....la carica adesso da 2.5a è scesa a 0.2a,ciò vuol dire che stare per finire il ciclo di carica? Ultima domanda... Questo cut off dell esc Sarebbe una sorta di protezione per non far scaricare completamente le lipo?
simfavjl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 19:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da simfavjl Visualizza messaggio
Speriamo... Comunque adesso è arrivata a 130 minuti di carica, ha immagazzinato 4788mha e le celle stanno sui 4.18v....la carica adesso da 2.5a è scesa a 0.2a,ciò vuol dire che stare per finire il ciclo di carica? Ultima domanda... Questo cut off dell esc Sarebbe una sorta di protezione per non far scaricare completamente le lipo?
Si, il cut off serve proprio a proteggere dal sottoVoltaggio le LiPo che, se scendessero sotto i 3V, si sciuperebbero irreparabilmente.
Che la carica stia diminuendo, è normale: verso la fine, l'Amperaggio si abbassa decisamente e il cb fa il bilanciamento per portarti tutte le 4 celle ai 4,20V.
Se al termine, una o più celle non fossero proprio precisamente a 4,20V, va bene uguale.
Variazioni nell'ordine di 0,01V/0,02V rientrano nella tolleranza.
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 20:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simfavjl
 
Data registr.: 08-12-2014
Residenza: velletri
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
Si, il cut off serve proprio a proteggere dal sottoVoltaggio le LiPo che, se scendessero sotto i 3V, si sciuperebbero irreparabilmente.
Che la carica stia diminuendo, è normale: verso la fine, l'Amperaggio si abbassa decisamente e il cb fa il bilanciamento per portarti tutte le 4 celle ai 4,20V.
Se al termine, una o più celle non fossero proprio precisamente a 4,20V, va bene uguale.
Variazioni nell'ordine di 0,01V/0,02V rientrano nella tolleranza.
Non so come ringraziarti, sei stato veramente molto gentile e paziente... Grazie ancora
simfavjl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 11:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simfavjl
 
Data registr.: 08-12-2014
Residenza: velletri
Messaggi: 52
Un ultima domanda.... Per quanto riguarda il passaggio alle 6S è meglio acquistare per esempio una singola batteria con capacità più grande oppure due batterie da 3S?
simfavjl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scaricare batterie LIPO con Imax b6ac flym1 Batterie e Caricabatterie 2 23 agosto 14 12:09
Imax B6AC jetstream Batterie e Caricabatterie 14 10 aprile 14 14:56
IMAX B6 vs FullPower B6AC azztek Batterie e Caricabatterie 5 13 marzo 13 17:15
caricare6 lipo 1s con imax B6AC è posibile? e come? artesina Batterie e Caricabatterie 8 15 ottobre 12 11:34
Imax b6ac theend90 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 12 ottobre 10 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002