Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 15, 00:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Problemi Batterie LION 4S 6600 mHA

Ciao ragazzi,

premesso che non sono un esperto in materia, vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che potete darmi.

Posseggo alcune batterie LION 4S 6600 mHA che utilizzo per alimentare i motori di una barca elettrica.

Posseggo inoltre delle LIPO 4S 5300 mHA che utilizzo per lo stesso scopo.

Ho alcuni problemi con le LION.

Il primo problema riguarda la ricarica.
Per entrambi (LION e LIPO) utilizzo un caricabatterie Equilibrium 80W doppia ricarica (carico 2 batterie alla volta).
Le lipo, utilizzando i corretti parametri (LIPO 4S 5300 MHA e corrente di carica 5A) si caricano perfettamente fino al massimo (il mio tester mi segnala una carica di circa il 98%).
Le LION, utilizzando anche in questo caso i corretti parametri (LION 4S 6600 mHA e corrente di carica 5A) non riesco a caricarle più del 85%. Il caricabatterie mi segnala la fine della ricarica ma il tester mi evidenzia 85% di carica della batterie.
Per entrambi utilizzo l'equalizzatore delle celle.

Il secondo problema sta nell'utilizzo. La barca possiede un voltmetro (non credo sia molto preciso) che, caricate al massimo le varie batterie, per le lipo mi segnala una carica di partenza di 16,4 volt mentre per le LION arriva al massimo a 15,8 volt (chiaramente inferiore ad evidenziare il primo problema).

Ma la cosa più strana sta nell'assorbimento di corrente nell'utilizzo del barca.

Cerco di spiegarmi meglio.
Connessa una LIPO alla barca, quando accelero in avanti i motori fino al massimo, attraverso il radiocomando, il voltmetro della barca scende di soli 0,2 volt (passa generalmente da 16,4 a 16,2).