Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 15, 00:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Problemi Batterie LION 4S 6600 mHA

Ciao ragazzi,

premesso che non sono un esperto in materia, vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che potete darmi.

Posseggo alcune batterie LION 4S 6600 mHA che utilizzo per alimentare i motori di una barca elettrica.

Posseggo inoltre delle LIPO 4S 5300 mHA che utilizzo per lo stesso scopo.

Ho alcuni problemi con le LION.

Il primo problema riguarda la ricarica.
Per entrambi (LION e LIPO) utilizzo un caricabatterie Equilibrium 80W doppia ricarica (carico 2 batterie alla volta).
Le lipo, utilizzando i corretti parametri (LIPO 4S 5300 MHA e corrente di carica 5A) si caricano perfettamente fino al massimo (il mio tester mi segnala una carica di circa il 98%).
Le LION, utilizzando anche in questo caso i corretti parametri (LION 4S 6600 mHA e corrente di carica 5A) non riesco a caricarle più del 85%. Il caricabatterie mi segnala la fine della ricarica ma il tester mi evidenzia 85% di carica della batterie.
Per entrambi utilizzo l'equalizzatore delle celle.

Il secondo problema sta nell'utilizzo. La barca possiede un voltmetro (non credo sia molto preciso) che, caricate al massimo le varie batterie, per le lipo mi segnala una carica di partenza di 16,4 volt mentre per le LION arriva al massimo a 15,8 volt (chiaramente inferiore ad evidenziare il primo problema).

Ma la cosa più strana sta nell'assorbimento di corrente nell'utilizzo del barca.

Cerco di spiegarmi meglio.
Connessa una LIPO alla barca, quando accelero in avanti i motori fino al massimo, attraverso il radiocomando, il voltmetro della barca scende di soli 0,2 volt (passa generalmente da 16,4 a 16,2).
Se invece utilizzo una LION, l'assorbimento arriva fino a 1 volt!!! Cioè da 15,8 volt a 14,5 volt con i motori al massimo. Ovviamente se le LION sono non tanto cariche la barca mi segnala che la LION è scarica, anche se non lo è ancora completamente.

Mi chiedo.. come è possibile tutto questo?.. mi dispiacerebbe non usare le LION ma per ora uso solo le LIPO per stare più tranquillo.

Spero di essermi spiegato bene.. se necessario, posso fornire ulteriori informazioni.

Di nuovo grazie a tutti

FABIO
__________________
Fabio Giovannucci

Ultima modifica di fabionecolo : 08 gennaio 15 alle ore 01:01
fabionecolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 15:38   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da fabionecolo Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

premesso che non sono un esperto in materia, vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che potete darmi.

Posseggo alcune batterie LION 4S 6600 mHA che utilizzo per alimentare i motori di una barca elettrica.

Posseggo inoltre delle LIPO 4S 5300 mHA che utilizzo per lo stesso scopo.

Ho alcuni problemi con le LION.

Il primo problema riguarda la ricarica.
Per entrambi (LION e LIPO) utilizzo un caricabatterie Equilibrium 80W doppia ricarica (carico 2 batterie alla volta).
Le lipo, utilizzando i corretti parametri (LIPO 4S 5300 MHA e corrente di carica 5A) si caricano perfettamente fino al massimo (il mio tester mi segnala una carica di circa il 98%).
Le LION, utilizzando anche in questo caso i corretti parametri (LION 4S 6600 mHA e corrente di carica 5A) non riesco a caricarle più del 85%. Il caricabatterie mi segnala la fine della ricarica ma il tester mi evidenzia 85% di carica della batterie.
Per entrambi utilizzo l'equalizzatore delle celle.

Il secondo problema sta nell'utilizzo. La barca possiede un voltmetro (non credo sia molto preciso) che, caricate al massimo le varie batterie, per le lipo mi segnala una carica di partenza di 16,4 volt mentre per le LION arriva al massimo a 15,8 volt (chiaramente inferiore ad evidenziare il primo problema).

Ma la cosa più strana sta nell'assorbimento di corrente nell'utilizzo del barca.

Cerco di spiegarmi meglio.
Connessa una LIPO alla barca, quando accelero in avanti i motori fino al massimo, attraverso il radiocomando, il voltmetro della barca scende di soli 0,2 volt (passa generalmente da 16,4 a 16,2).
Se invece utilizzo una LION, l'assorbimento arriva fino a 1 volt!!! Cioè da 15,8 volt a 14,5 volt con i motori al massimo. Ovviamente se le LION sono non tanto cariche la barca mi segnala che la LION è scarica, anche se non lo è ancora completamente.

Mi chiedo.. come è possibile tutto questo?.. mi dispiacerebbe non usare le LION ma per ora uso solo le LIPO per stare più tranquillo.

Spero di essermi spiegato bene.. se necessario, posso fornire ulteriori informazioni.

Di nuovo grazie a tutti

FABIO
le lion hanno una tensione per cella da 3,6 contro le lipo che sono a 3,7
devi usare un programma specifico per ogni batteria, oppure cambiare manualmente i parametri
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 16:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Da quanto mi pare di capire, Fabio carica le lion con il programma giusto, ma poi le misura con lo stesso tester con cui legge la carica delle lipo, e siccome la tensione delle lion cariche e' piu' bassa di quella delle lipo, il tester (calibrato per le lipo) le legge cariche non al 100%.

Per quanto riguarda la caduta di tensione di 1V delle lion contro i 0,2V delle lipo, dipende dal fatto che le lion hanno una resistenza interna piu' alta delle lipo. Le lion non sono fatte per erogare correnti alte.

Sulla barca, le lion non solo partono da una tensione piu' bassa, ma sotto carico crollano molto di piu' delle lipo. Il regolatore della barca, che si aspetta una lipo, invece trova una batteria con tensione piu' bassa e che crolla sotto carico, percio' pensa di avere semplicemente a che fare con una lipo scarica.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 10:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Esatto Paolo!

Grazie a tutti per le informazioni ora ho capito tutto meglio!

E ho capito anche che per la mia barca e' meglio utilizzare le LIPO..

Chiedo solo un ultima cortesia perché non riesco a trovare in rete una Buona LIPO con ottime caratteristiche..
Avrei bisogno di una LIPO 4S da 10000 mhA con alta C.. Oppure due da 5000/6000 mhA da mettere insieme..

Se avete qualche buon link da segnalarmi vi ringrazio anticipatamente

Saluti a tutti
__________________
Fabio Giovannucci
fabionecolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie lipo 4S 5000 mha vincy86 Merc. Motori ed Elettronica 0 15 dicembre 14 09:30
Batterie Lion 18650 3.7v 2800 mha come caricarle Flavio970 Batterie e Caricabatterie 26 15 ottobre 14 23:01
batterie Lion Power cinghio Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 10 settembre 13 23:25
batterie da 6650: caricarle a 6600 o 6700? romagnolisinasce Batterie e Caricabatterie 1 05 ottobre 12 20:54
Batterie 6s 3000/4000 mhA afaccin Compro 13 09 agosto 11 20:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002