| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-12-2014
| Problema pacco batteria
Salve a tutti, da un pò di tempo sto avendo dei problemi con un pacco batteria Ni-Mh 8 celle (9,6V 3000mah), che alimenta un registratore di cassa. Ci sono giornate in cui mi permette di emettere circa 15 scontrini senza aver problemi, in altre giornate invece ne emetto 8 e non riesce più a continuare a lavorare. In entrambi i casi, l'operazione di azzeramento (operazione più impegnativa) non riesce a portarla a termine. Provo comunque a misurare la tensione ai capi della batteria ed è pari a 10-11v. Allora, ho pensato che la possibile causa di ciò potesse essere l'effetto memoria. Ho provato a scaricare il pacco batteria tramite una lampadina da 12v 5w. La lampadina è rimasta accesa per un paio di ore, dopodichè si è spenta. Allora ho provato a misurare la tensione ai capi della batteria e segnava 4.68v. Tenendo ancora i puntali del multimetro collegati alla batteria, la tensione aumentava, tanto che è salita dopo qualche minuto a valori di 9-10v. Da cosa dipende tutto questo? E' davvero causato dall'effetto memoria? C'è una soluzione a ciò? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ www.webalice.it/a.seccia06 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |