Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 dicembre 14, 17:57   #2 (permalink)  Top
PIOTREC
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da johnnyferrari Visualizza messaggio
Salve a tutti, da un pò di tempo sto avendo dei problemi con un pacco batteria Ni-Mh 8 celle (9,6V 3000mah), che alimenta un registratore di cassa. Ci sono giornate in cui mi permette di emettere circa 15 scontrini senza aver problemi, in altre giornate invece ne emetto 8 e non riesce più a continuare a lavorare.

Quel ........ "da un po di tempo"...... emettere soltanto 15 scontrini con una batteria da 3000mAh mi puzza già di batteria "andata"

In entrambi i casi, l'operazione di azzeramento (operazione più impegnativa) non riesce a portarla a termine. Provo comunque a misurare la tensione ai capi della batteria ed è pari a 10-11v.

Questo valore di tensione misurato è quello "a vuoto" e non vuol dire che la batteria ha ancora capacità sufficiente per continuare ad alimentare l'utilizzatore

Allora, ho pensato che la possibile causa di ciò potesse essere l'effetto memoria.

L'effetto memoria nelle NiMh è molto inferiore alle NiCd; si possono effettuare cariche parziali e se si eseguono periodicamente dei cicli di scarica/carica si conserva la vita della batteria

Ho provato a scaricare il pacco batteria tramite una lampadina da 12v 5w. La lampadina è rimasta accesa per un paio di ore, dopodichè si è spenta. Allora ho provato a misurare la tensione ai capi della batteria e segnava 4.68v.

E questa è la caxxata che ha fatto morire definitivamente la batteria. La tensione finale di scarica nelle batterie NiMh non deve essere inferiore ad 1Volt/cella, quindi la tua batteria (8 celle) non deve scendere assolutamente sotto 8 volt.

Tenendo ancora i puntali del multimetro collegati alla batteria, la tensione aumentava, tanto che è salita dopo qualche minuto a valori di 9-10v.

Tornare a valori di 9-10v....... dopo qualche minuto, non è un ritorno alla vita!!

Da cosa dipende tutto questo?

Mal utilizzo della batteria

E' davvero causato dall'effetto memoria?

No

C'è una soluzione a ciò?
Sostituire il pacco batteria e far tesoro dei consigli
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando