Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 14, 21:16   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da capitanharlock Visualizza messaggio
Nel mio caso però si tratta (come detto nel primo messaggio del thread), di un'unica batteria di grande capacità, quindi differenze fra varie celle dovute a ricariche parziali sono escluse.

Inoltre lo stesso link suggerisce di scaricare le batterie e di riporle scariche, il che è decisamente in contraddizione col caricarle al 100% come suggerisci tu.

la batteria della foto che tensione ha?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 21:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
stick pack 7.2v
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 21:30   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da capitanharlock Visualizza messaggio
stick pack 7.2v

ho controllato: 7,2V quindi è formata da 6 celle da 1,2v e 4000mah di capacità
quindi perchè escludi differenze tra le celle?
la carichi finchè il carica batterie stacca da solo e se la usi la ricarichi e se non la usi la lasci dove vuoi così com'è, senza complicazioni e senza menate mentali, non penserai di essere l'unico ad avere usato batterie simili? sicuramente sei il primo che si complica la vita fino all'inverosimile e pretende di complicarla anche al prossimo
con me non ci riesci però, esistevo prima che inventassero le batterie ricaricabili ed esisterò anche per il poi
nei primi anni 90 caricavo le nicad da 1200mah con un trasformatore + un ponte diodi +resistenza corazzata, raffreddati con un pezzo di lamiera inox, il fine carica era con un termometro all'inizio e poi con un termostato che staccava la 220 quando la cella arrivava alla temperatura desiderata, ho quasi vinto un regionale off road 1:10 e le batterie le ho utilizzate per anni, altro che carica batterie computerizzati

con simpatia
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 12:59   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Ottimo!
Mi convertirò al trasformatore + ponte diodi +resistenza corazzata, senza farmi mancare un pezzo di lamiera inox...

Ricambio la simpatia!
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 10:29   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Il modo più corretto di riporre le batterie, è farlo nella condizione di minor stress possibile...

...le LIPO cariche al 100% sono in condizione di alto stress, quindi le si portano al 100% quando le si sta per usare, altrimenti il protrarsi di questa condizione di stress porta un rapido deterioramento delle stesse, ecco perché si devono storare al 60%.

Le NI-MH sono nella massima condizione di stress quando scariche, anche al 50% già lo sono, perché si cominciano a formare dei cristalli che ne aumentano considerevolmente la resistenza interna con evidente perdita di efficienza...

...invece al 100% sono nella condizione di minor stress, e così vanno lasciate per il più lungo periodo di tempo possibile!

Una funzione utile per le NI-MH, che non so se il tuo CB superpro possiede, è la carica reflex (ad impulsi) che, proprio per ovviare al problema dei cristalli che si sono eventualmente formati, riesce a riportare ad un livello più accettabile la resistenza interna, ripristinando (fino ad un certo punto) il livello di efficienza perduto.

Spero di averti fatto capire che, anche se il tuo CB la prevede...

...per le NI-MH la funzione STORAGE è (come direbbe Paolo Villaggio in "Fantozzi") una ca....a pazzesca...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 15:32   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Molto logico,
mi fai conoscere le tue fonti?
Il "bello" dei forum è che ognuno può esporre le sue tesi, spesso facendole passare come verità assoluta.

Le poche cose che sono riuscito a trovare io dicono però altro: in particolare un grafico di fonte Sanyo electric co. (non proprio gli ultimi scappati di casa quindi), mostra che il comportamento delle nimh mettendole in storage scariche è leggermente migliore di quello che si ha nel riporle cariche.
Dal grafico si vede che nel caso "b" (ossia riponendole scariche) un solo ciclo riporta le batterie più vicine al 100% di carica.

Questa cosa dello stress e dei cristalli io non l'ho trovata da nessuna parte...




PS: se esiste un modo migliore degli altri di riporre le batterie nimh, allora, quale che sia questo modo, la funzione di storage ha un senso.
Se invece è indifferente qualsiasi cosa (carica, scarica, ciclo, etc...) allora è inutile.

Ultima modifica di capitanharlock : 17 dicembre 14 alle ore 15:37
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 15:56   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Poi ci si lamenta che nel forum nessuno vuole aiutare...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 17:14   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da capitanharlock Visualizza messaggio
Molto logico,
mi fai conoscere le tue fonti?
Il "bello" dei forum è che ognuno può esporre le sue tesi, spesso facendole passare come verità assoluta.

Le poche cose che sono riuscito a trovare io dicono però altro: in particolare un grafico di fonte Sanyo electric co. (non proprio gli ultimi scappati di casa quindi), mostra che il comportamento delle nimh mettendole in storage scariche è leggermente migliore di quello che si ha nel riporle cariche.
Dal grafico si vede che nel caso "b" (ossia riponendole scariche) un solo ciclo riporta le batterie più vicine al 100% di carica.

Questa cosa dello stress e dei cristalli io non l'ho trovata da nessuna parte...




PS: se esiste un modo migliore degli altri di riporre le batterie nimh, allora, quale che sia questo modo, la funzione di storage ha un senso.
Se invece è indifferente qualsiasi cosa (carica, scarica, ciclo, etc...) allora è inutile.
alla fine di tutto che conclusioni ne trai?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 18:44   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
alla fine di tutto che conclusioni ne trai?
Non traggo conclusioni, dai pochi link che ne parlano (e che non siano altri forum, non me ne vogliate), sembra che sia meglio metterle in storage scariche.


Per il momento, nel dubbio, le lascerò nello stesso stato in cui si trovano quando ho finito di usarle...

Ultima modifica di capitanharlock : 17 dicembre 14 alle ore 18:53
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 18:53   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Poi ci si lamenta che nel forum nessuno vuole aiutare...
Non te la prendere, in questo caso non è che io volessi essere aiutato, e neppure essere sarcastico o tantomeno offensivo, mi chiedevo solo che senso avesse un programma di storage nimh che scarichi al 50% le batterie su di un caricabatterie che non costa proprio 2 lire, quando anche io come tutti, ma per sentito dire (come, ahimè, tutti) ho sempre pensato che le nimh andassero lasciate cariche al 100%.

Le risposte che ho avuto però sono state:

1) Cambia il carica batterie
2) Io carico così da tanti anni e pertanto va bene così
3) la funzione storage per le nimh è una cagata pazzesca

Puro metodo scientifico Galileiano insomma...

Non che l'argomento sia di importanza sesquipedale, ma i forum son fatti anche per cazzeggiare, mi son fatto un po' di cultura sulle nimh...
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storage batterie lipo. piaggetto Batterie e Caricabatterie 10 13 marzo 14 12:25
Storage batterie A123 galaxy Batterie e Caricabatterie 2 19 aprile 08 09:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002