Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 14, 13:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di capitanharlock

Data registr.: 02-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Ah, 0.9V.. Perchè allora scorrendo le impostazioni del mio cb hyperion, il voltaggio a cella scarica è impostato di default a 0.5V??
È un modo per farmi rovinare le batterie, oppure 0.9V è la tensione consigliata in fase di ciclo?
Il mistero si infittisce, perchè un caricabatterie di rinomata marca inserisce un programma di storage che porta la carica delle nimh al 50% dopo averle scaricate, e non al 100%?

capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 14, 14:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Data registr.: 20-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da capitanharlock Visualizza messaggio
Il mistero si infittisce, perchè un caricabatterie di rinomata marca inserisce un programma di storage che porta la carica delle nimh al 50% dopo averle scaricate, e non al 100%?

Aspetta, il mio EOS720 non ha la funzione storage per le Ni-xx!
C'è solo la voce "soglia di scarica" che di default è impostata a 0.5V, quindi immagino che quando si cicla, se scarica fino a 0.5V butto via il pacco!
Avevo provato a ciclare un vecchio pacco, senza cambiare nessuna impostazione, e difatti l'ho buttato perchè era sceso troppo il voltaggio (oltre al fatto che fosse vecchio).
Ecco come ho scoperto la soglia di 0.5V di default!
Vecchio 09 dicembre 14, 15:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
sempre caricate al 100% e lasciate così..
Per i vecchi pacchi faccio un ciclo scarica/carica molto lento prima di riporle !
Vecchio 12 dicembre 14, 11:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antogeno24

Data registr.: 14-02-2009
Quanta tecnologia sprecata! Le NiMh, DA SEMPRE (come le NiCd) vanno tenute cariche al 100%. Oggi ci sono batterie NiMh fatte con ottimi materiali, come le enelop della sanyo, in cui sono riusciti a ridurre il tempo di autoscarica e aumentare l'efficienza dopo mesi (se non anni) di utilizzo. Ma l'autoscarica c'è e va tenuta sotto controllo, come? Caricandole al 100% e dopo qualche mese di inutilizzo, scaricarle e caricarle al 100% (così da ridurre anche l'effetto memoria), e così via, come si fa da sempre. Risultato? Ho batterie perfettamente funzionanti di almeno 7 anni, che utilizzo stagionalmente e che hanno ancora più del 80% di efficienza. Se avessi un caricabatterie che mi consiglia uno storage al 50% delle NiMh, marca blasonata o no, credo proprio che lo cambierei.

PS: le ho sempre caricate al massimo a 1/5C
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 16:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di capitanharlock

Data registr.: 02-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da antogeno24 Visualizza messaggio
Quanta tecnologia sprecata! Le NiMh, DA SEMPRE (come le NiCd) vanno tenute cariche al 100%. Oggi ci sono batterie NiMh fatte con ottimi materiali, come le enelop della sanyo, in cui sono riusciti a ridurre il tempo di autoscarica e aumentare l'efficienza dopo mesi (se non anni) di utilizzo. Ma l'autoscarica c'è e va tenuta sotto controllo, come? Caricandole al 100% e dopo qualche mese di inutilizzo, scaricarle e caricarle al 100% (così da ridurre anche l'effetto memoria), e così via, come si fa da sempre. Risultato? Ho batterie perfettamente funzionanti di almeno 7 anni, che utilizzo stagionalmente e che hanno ancora più del 80% di efficienza. Se avessi un caricabatterie che mi consiglia uno storage al 50% delle NiMh, marca blasonata o no, credo proprio che lo cambierei.
Io credo proprio che lo terrò invece...

Come spesso accade nei forum la discussione si è arenata sul "si fà così perchè si è sempre fatto così", "lo faccio da anni e non è mai successo nulla", "lo faccio io che sono modellista da 30 anni".

Motivazioni plausibili non ne ho lette.
Il mio pensiero è che un programma di storage serva a qualunque tipologia di batterie che si preveda di non usare per lungo tempo.
Come debba funzionare è da vedere.
Si vuole evitare l'effetto memoria? Probabilmente allora prima di riporle è meglio un ciclo di scarica e carica, piuttosto che caricarle solo al 100%.
L'autoscarica è dannosa sotto un certo voltaggio delle celle?
Allora bisognerebbe conoscerla per verificare ogni quanto dare una controllatina.
Il 100% di carica è meglio del 50%? E perchè? Solo per una mera questione di maggior tempo in cui si possono lasciare "incustodite"?
O c'è una motivazione per cui si consiglia di lasciarle a "riposo" al 50%, invece che al 100%, posto di non farle mai scendere sotto un certo voltaggio?
Magari perchè le batterie hanno un determinato numero di cicli di carica dopo di cui perdono efficienza, e caricarle al 50% prima di riporle le stressa di meno?

Domande a mio parere legittime, ma se non è opportuno porle perchè poi è meglio cambiare il caricabatterie, allora lascio volentieri stare...
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 19:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di antogeno24

Data registr.: 14-02-2009
Non faccio modellismo da 30 anni (non ho detto questo) ma ti assicuro che in 30 anni ne ho maneggiate tante di batterie. Vuoi una motivazione plausibile? A questo link viene spiegato esattamente perché le NiMh vanno tenute cariche, o meglio, non dovrebbero mai essere caricate a metà.

Ps: per non impazzire, basta leggere le due sezioni:
COME SCARICARE LE BATTERIE RICARICABILI
COME RICARE LE BATTERIE RICARICABILI

Ultima modifica di antogeno24 : 12 dicembre 14 alle ore 19:55
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks