Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 14, 12:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Ah, 0.9V.. Perchè allora scorrendo le impostazioni del mio cb hyperion, il voltaggio a cella scarica è impostato di default a 0.5V??
È un modo per farmi rovinare le batterie, oppure 0.9V è la tensione consigliata in fase di ciclo?
Teoricamente si potrebbe arrivare anche a 0,8V per cella, ma essendo un pacco intero qualche cella potrebbe essere leggermente sbilanciata scaricandosi un po troppo...

...0,9V per cella è un buon compromesso... di sicuro arrivare a 0,5V non è consigliabile...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 14, 12:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Ah, 0.9V.. Perchè allora scorrendo le impostazioni del mio cb hyperion, il voltaggio a cella scarica è impostato di default a 0.5V??
È un modo per farmi rovinare le batterie, oppure 0.9V è la tensione consigliata in fase di ciclo?
Il mistero si infittisce, perchè un caricabatterie di rinomata marca inserisce un programma di storage che porta la carica delle nimh al 50% dopo averle scaricate, e non al 100%?

capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 14, 13:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da capitanharlock Visualizza messaggio
Il mistero si infittisce, perchè un caricabatterie di rinomata marca inserisce un programma di storage che porta la carica delle nimh al 50% dopo averle scaricate, e non al 100%?




Aspetta, il mio EOS720 non ha la funzione storage per le Ni-xx!
C'è solo la voce "soglia di scarica" che di default è impostata a 0.5V, quindi immagino che quando si cicla, se scarica fino a 0.5V butto via il pacco!
Avevo provato a ciclare un vecchio pacco, senza cambiare nessuna impostazione, e difatti l'ho buttato perchè era sceso troppo il voltaggio (oltre al fatto che fosse vecchio).
Ecco come ho scoperto la soglia di 0.5V di default!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 14, 14:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
sempre caricate al 100% e lasciate così..
Per i vecchi pacchi faccio un ciclo scarica/carica molto lento prima di riporle !
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 10:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antogeno24
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Montonate
Messaggi: 139
Quanta tecnologia sprecata! Le NiMh, DA SEMPRE (come le NiCd) vanno tenute cariche al 100%. Oggi ci sono batterie NiMh fatte con ottimi materiali, come le enelop della sanyo, in cui sono riusciti a ridurre il tempo di autoscarica e aumentare l'efficienza dopo mesi (se non anni) di utilizzo. Ma l'autoscarica c'è e va tenuta sotto controllo, come? Caricandole al 100% e dopo qualche mese di inutilizzo, scaricarle e caricarle al 100% (così da ridurre anche l'effetto memoria), e così via, come si fa da sempre. Risultato? Ho batterie perfettamente funzionanti di almeno 7 anni, che utilizzo stagionalmente e che hanno ancora più del 80% di efficienza. Se avessi un caricabatterie che mi consiglia uno storage al 50% delle NiMh, marca blasonata o no, credo proprio che lo cambierei.

PS: le ho sempre caricate al massimo a 1/5C
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 15:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da antogeno24 Visualizza messaggio
Quanta tecnologia sprecata! Le NiMh, DA SEMPRE (come le NiCd) vanno tenute cariche al 100%. Oggi ci sono batterie NiMh fatte con ottimi materiali, come le enelop della sanyo, in cui sono riusciti a ridurre il tempo di autoscarica e aumentare l'efficienza dopo mesi (se non anni) di utilizzo. Ma l'autoscarica c'è e va tenuta sotto controllo, come? Caricandole al 100% e dopo qualche mese di inutilizzo, scaricarle e caricarle al 100% (così da ridurre anche l'effetto memoria), e così via, come si fa da sempre. Risultato? Ho batterie perfettamente funzionanti di almeno 7 anni, che utilizzo stagionalmente e che hanno ancora più del 80% di efficienza. Se avessi un caricabatterie che mi consiglia uno storage al 50% delle NiMh, marca blasonata o no, credo proprio che lo cambierei.
Io credo proprio che lo terrò invece...

Come spesso accade nei forum la discussione si è arenata sul "si fà così perchè si è sempre fatto così", "lo faccio da anni e non è mai successo nulla", "lo faccio io che sono modellista da 30 anni".



Motivazioni plausibili non ne ho lette.
Il mio pensiero è che un programma di storage serva a qualunque tipologia di batterie che si preveda di non usare per lungo tempo.
Come debba funzionare è da vedere.
Si vuole evitare l'effetto memoria? Probabilmente allora prima di riporle è meglio un ciclo di scarica e carica, piuttosto che caricarle solo al 100%.
L'autoscarica è dannosa sotto un certo voltaggio delle celle?
Allora bisognerebbe conoscerla per verificare ogni quanto dare una controllatina.
Il 100% di carica è meglio del 50%? E perchè? Solo per una mera questione di maggior tempo in cui si possono lasciare "incustodite"?
O c'è una motivazione per cui si consiglia di lasciarle a "riposo" al 50%, invece che al 100%, posto di non farle mai scendere sotto un certo voltaggio?
Magari perchè le batterie hanno un determinato numero di cicli di carica dopo di cui perdono efficienza, e caricarle al 50% prima di riporle le stressa di meno?

Domande a mio parere legittime, ma se non è opportuno porle perchè poi è meglio cambiare il caricabatterie, allora lascio volentieri stare...
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 18:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antogeno24
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Montonate
Messaggi: 139
Non faccio modellismo da 30 anni (non ho detto questo) ma ti assicuro che in 30 anni ne ho maneggiate tante di batterie. Vuoi una motivazione plausibile? A questo link viene spiegato esattamente perché le NiMh vanno tenute cariche, o meglio, non dovrebbero mai essere caricate a metà.

Ps: per non impazzire, basta leggere le due sezioni:
COME SCARICARE LE BATTERIE RICARICABILI
COME RICARE LE BATTERIE RICARICABILI

Ultima modifica di antogeno24 : 12 dicembre 14 alle ore 18:55
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 11:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Sarà, in realtà nel link che mi hai consigliato, e ti ringrazio, leggo:

Q: Come devo mantenere le batterie che non userò per parecchi mesi (che è poi quello che chiedo io):
A. le ni-xx vanno scaricate a zero, le li-ion/poly scaricate al 30% residui, quindi riposte in luoghi asciutti e temperature più basse possibile. le ni-xx poi, al riutilizzo andrebbero sovraccaricare un filino per distribuire l'elettrolita o se uno ha un caricatore professionale usare la carica reflex

Scaricate a zero e lasciate così?
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 12:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antogeno24
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Montonate
Messaggi: 139
Alla sezione "COME SCARICARE LE BATTERIE RICARICABILI":

ultimo e più importante: ricaricate sempre al massimo le batterie, mai ricariche parziali, perchè? semplice, per non aumentare le differenze di capacità tra batterie...

Se leggi bene quella sezione viene fatto un esempio pratico.
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 15:27   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Nel mio caso però si tratta (come detto nel primo messaggio del thread), di un'unica batteria di grande capacità, quindi differenze fra varie celle dovute a ricariche parziali sono escluse.

Inoltre lo stesso link suggerisce di scaricare le batterie e di riporle scariche, il che è decisamente in contraddizione col caricarle al 100% come suggerisci tu.

capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storage batterie lipo. piaggetto Batterie e Caricabatterie 10 13 marzo 14 12:25
Storage batterie A123 galaxy Batterie e Caricabatterie 2 19 aprile 08 09:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002