Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 06, 18:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Curiosità sulla ricarica delle lipo

Ciao a tutti....

Avrei due domande riguardo alla ricarica delle lipo.... che mi frullano in testa da un pò...

1) Mettiamo che io abbia un pacco LiPo già carico, caricato ad esempio 1 ora prima. Se lo metto di nuovo in carica... faccio dei danni al pacco? Ne accorcio la vita utile?

2) Mettiamo che io abbia un pacco da 1000mah 11,1v. Il mio caricabatterie non mi permette di scegliere la corrente di ricarica ma di dirgli solo la capacità della batteria, in modo che lui carichi sempre ad 1C. Se io gli metto che la batteria è da 500mah... cosa succede? Lui gli butterà dentro 500mah e poi si fermerà? E se appunto fa in questo modo.. se dopo che lui gli ha buttato dentro i 500mah io faccio partire un'altra ricarica a 500mah ottengo il risultato di aver caricato 1000mah a 1/2C oppure ho messo solo 500mah???

Grazie a chi riuscirà ad illuminarmi... in particolar modo sulla seconda domanda... ho comprato un multiplex LN5014 pensando che permettesse di scegliere la corrente di ricarica... perchè a casa vorrei caricarle lentamente... e mi scoccia dover comprare un altro caricabatterie...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 19:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se la batteria è carica, anche se la rimetti in carica non assorbe corrente e quindi non succede niente. Questo discorso vale solo per le Lipo caricate con un caricatore per Lipo.

Nella seconda domanda, se carichi la tua batteria con 500 mA la carica durerà circa il doppio del tempo rispetto la carica ad 1C, ma la carica sarà completa.

Nei caricabatterie Lipo, la carica avviene in due tempi. Nel primo tempo la corrente sarà costante mentre la tensione della batteria sale fino a raggiunge i 4,2 Volt per elemento (nel caso di 3 elementi 12,6 V). Raggiunto questa tensione, la tensione rimane costante a 12,6 Volt mentre la corrente scende durante la carica fino a raggiungere una corrente prossima allo zero.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 19:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Se la batteria è carica, anche se la rimetti in carica non assorbe corrente e quindi non succede niente. Questo discorso vale solo per le Lipo caricate con un caricatore per Lipo.

Nella seconda domanda, se carichi la tua batteria con 500 mA la carica durerà circa il doppio del tempo rispetto la carica ad 1C, ma la carica sarà completa.

Nei caricabatterie Lipo, la carica avviene in due tempi. Nel primo tempo la corrente sarà costante mentre la tensione della batteria sale fino a raggiunge i 4,2 Volt per elemento (nel caso di 3 elementi 12,6 V). Raggiunto questa tensione, la tensione rimane costante a 12,6 Volt mentre la corrente scende durante la carica fino a raggiungere una corrente prossima allo zero.

Naraj.
ok.. questo lo sapevo.. il fatto è che il multiplex dice che carica solo ed esclusivamente ad 1C e non vorrei che ci mettesse dentro quindi solo 500mah... comunque ora sto provando una ricarica di 200mah su una batteria da 1300mah scarica.. .vediamo che succede...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 20:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Facci sapere i risultati e il tempo di carica.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 20:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Come previsto il multiplex mi ha avvisato di batteria carica.. sono andato a controllare... ci aveva pompato dentro 217mah (avevo impostato capacità batteria 200mah) e la tensione del pacco era 11,8

Quindi questo ci fa capire che il multiplex interrompe la carica dopo che la quantità di ma impostata è stata messa nella batteria.

Ora è ovvio che potrei ripetere tanti cicli di carica da 200mah fino a quando la tensione arriva a 12,6

il problema è che poi non riuscirei a fare la seconda parte della ricarica perchè arrivato a 12,6 se parto con una nuova ricarica, dubito che il caricabatterie me la tenga.. comunque ora continuo a provare e vediamo....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 20:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Il fatto che blocca la carica quando raggiunge la capacità impostata è una sicurezza in più nel caso non funzioni il limitatore di corrente o di tensione.
Per utilizzare il CB con una carica inferiore a 1C questa protezione diventa un impedimento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 20:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
si ma su un caricabatterie di 80€ io voglio dirgli io a quanto caricare... caricando piano le lipo almeno le faccio durare qualche ciclo in più o sbaglio??? poi al campo invece le carico ad 1C...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 20:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per la carica lenta è tutto da verificare se è vero che si allunga il numero dei cicli della batteria.
Personalmente ho dei dubbi, anche perchè dopo averle caricate a 0.5C le scarico con una corrente di 10-15C.
Mi conforta il fatto che le case costruttrici di batterie Lipo consigliano sempre di caricarle a 1C (o perlomeno di non superare questo valore).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 21:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Hai provato con un'altra lipo?
Perchè ho sentito che anche altri,su altri cb usano questo trucco("dichiarare" una capacità più piccola se il cb non permette di impostare la corrente di ricarica).
Fai altre prove,magari è stato solo un "caso"

Fulvio

p.s. hai ragione a voler essere tu a decidere a quanto vuoi ricaricare la lipo,si è vero che lo "standard" è 1C ma alcune volte si puo anche aver bisogno di ricaricare per forza la lipo a corrente bassissima(vedi prove di "resurrezione")

p.p.s. vedi che una sacco di persone hanno problemi seri con questo cb anche per quanto riguarda la ricarica di celle ni-xx,interrompe la ricarica molto prima del 100%,occhio.
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 22:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
A me non ha mai dato problemi, neanche con le NiXX. solo che il fatto di non poter decidere lacorrente di carica per lelipo mi fa inca@@are come un mulo! perchè non è che sia un caricabatterie giocattolo.. ha il suo costo... a questo punto mi tenevo quello della robbe da 19€ che faceva lo stesso lavoro...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
Curiosità molto veloce sulla modifica dei messaggi lesath82 Segnalazione Bug e consigli 6 13 aprile 07 15:12
Curiosità su traking delle pale e spostamento laterale del T-rex gandelr Elimodellismo Principianti 9 23 dicembre 06 14:49
Aiutatemi sulla carica delle lipo brifa Aeromodellismo Principianti 12 16 giugno 06 20:00
domanda urgente sulla carica delle batterie di una eclipse 7! alex85 Radiocomandi 2 19 maggio 06 13:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002