Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 14, 06:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Data registr.: 06-07-2014
Alimentatori in parallelo

Ciao, tra poco dovrebbe arrivarmi un caricabatterie da 10A (GT a6-10) e devo ancora procurarmi un vecchio alimentatore di un pc da convertire ed usare per alimentare il caricatore in questione...in casa però ho 3 alimentatori da portatile, ognuno eroga circa 3,7A (e stesso voltaggio), stavo pensando se fosse possibile attaccarli in parallelo per triplicare così gli A, che dite può essere fattibile?
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 08:41   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Questa non è la sezione adatta.

Sposto in "Batterie e caricabatterie".

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 20:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Questa non è la sezione adatta.

Sposto in "Batterie e caricabatterie".
Thanks e scusa per l'errore
Vecchio 23 luglio 14, 00:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Io ed altri usiamo questo singolarmente oppure due in parallelo, ci sono anche da 50Amp
10613 - Alimentatori - beselettronica - ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A

13981 - Alimentatori - beselettronica - ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V 12V 50A

Mi sono stati consigliati da mgaproduction e devo dire che vanno molto bene qui trovi la discusione http://www.baronerosso.it/forum/batt...nalizzato.html

Ultima modifica di longiano : 23 luglio 14 alle ore 00:08
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 01:55   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
usare due alimentatori in parallelo non è mai una buona idea, diversamente dalla serie...
se li mentti in parallelo uno dei due tirerà sempre l'altro.

Per favore evitiamo di fare confusione fra serie e parallelo, in elettronica sono due cose ben diverse.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 03:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Io ed altri usiamo questo singolarmente oppure due in parallelo, ci sono anche da 50Amp
10613 - Alimentatori - beselettronica - ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A

13981 - Alimentatori - beselettronica - ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V 12V 50A

Mi sono stati consigliati da mgaproduction e devo dire che vanno molto bene qui trovi la discusione http://www.baronerosso.it/forum/batt...nalizzato.html
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio

il problema è che vado a spendere per l'ali quasi come per il carica...se non riesco a trovare un vecchio alimentatore in giro prendo uno di quelli, grazie del consiglio

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
usare due alimentatori in parallelo non è mai una buona idea, diversamente dalla serie...
se li mentti in parallelo uno dei due tirerà sempre l'altro.

Per favore evitiamo di fare confusione fra serie e parallelo, in elettronica sono due cose ben diverse.
Che intendi? in parallelo il voltaggio no rimane invariato e la corrente si somma?
Rispondi

Bookmarks