Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 06, 10:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
lipo 4500 mAh

Provo a ripostare qui una discussione già iniziata nella sezione batterie Ho una batteria composta da tre lipo kokam ciascuna da 11,1 v (tre celle) 1500 mAh e 12C di scarica messe in parallelo tra di loro. Per caricarle uso un robbe lipomat 5-4000 che carica e bilancia nello stesso tempo. Quest'ultimo come uniche operazioni possibili mi consente di selezionare tra 1A 2A e 4A. Ora per caricare la lipo in serie (che complessivamente dovrebbe avere 4500 mAh) devo utilizzare la selezione 1A (in questo caso ci impiega quasi 4 ore) o posso utilizzare anche la 4A?
Grazie per le eventuali risposte
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 14:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Nessuno che mi possa risolvere questo dubbio amletico.....?
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 14:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Nessuno che mi possa risolvere questo dubbio amletico.....?
Se in parallelo hai 4500 mha, la carica a 1 C equivale a 4,5 A

io onestamente 4 ampere non li butterei mai dentro.... sono tantini, ma è uno scrupolo che mi faccio io.... non conosco il tuo caricabatterie, ma io usando lo shultze penso che avrei molto calore. e pure il mio alimentatore farebbe fatica ad erogarli.

Userei quell'opzione solo se ho un urgentissimo bisogno di caricarle, mentre se vuoi far campare di piu le celle, starei il piu basso possibile.

roby
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 14:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Grazie....quindi mi devo rassegnare alle 4 ore di ricarica?
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 14:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Grazie....quindi mi devo rassegnare alle 4 ore di ricarica?
devi valutarlo tu....

teoricamente si puo fare.... di sicuro una batteria lipo, in cui ci sbatto 4 A.... non la lascerei sola neanche un minuto....
ma forse sono seghe mentali mie, ma la prundenza non è mai troppa.

prova con 2 A.... e gia si dimezzano le ore.
poi dipende dalla qualita delle celle, e da un sacco di fattori, ripeto, io non lo farei per non stressarle.

In genere mi prendo sempre molto tempo per caricarle, ma capisco che è una bella rottura di scatole, al momento ho tanti di quei pacchi lipo, che se decido di passare un weekend a volare solo elettrico, ci tengo una settimana a caricarli tutti (escludendo la notte).

Sto pensando di acquistare il caricabatterie della robbe, non il home profi, ma l'altro, che pernette di caricare 4 pacchi in contemporanea.

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 15:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Le lipo dovrebbero essere buone.......sono delle kokam. Proverò con 2A sperando di non stressarle troppo....
Un'ultima cosa visto che sei così disponibile. Lo spinotto di bilanciamento l'ho collegato io.... positivo con positivo lipo, negativo con negativo lipo (e fin qui impossibile sbagliare) i due rimaneti fili bianchi li ho collegati al chip della lipo seguendo lo schema di una kokam che aveva già chip e spinotto. Se per errore avessi invertito questi due fili cosa può accadere. Premetto che la lipo è già stata caricata due volte senza segnali di malfunzionamento.
Ciao
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 15:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Le lipo dovrebbero essere buone.......sono delle
Ciao
Mi spiace, non lo conosco, non uso i bilanciatori, le celle le bilancio a mano singolarmente, non conosco il tipo di bilanciatore che utilizzi.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 16:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Un'ultima cosa. Sulla rete ho trovato da più parti che "la corrente massima di ricarica delle LiPo non dovrebbe mai superare quella nominale della capacità, p.e 1500 mAh max corrente ricarica 1.5A." Ora la mia lipo devo considerarla con una capacità di 1500 mAh (ovvero la capacità di ogni singola batteria lipo che compone il pacco) o devo considerarla con una capacità di 4500 mAh (ossia la capacità totale delle tre lipo in parallelo che compongono il pacco)? In quest'ultimo caso, ferme restando le premesse iniziali, l'utilizzo di 4A per la ricarica è comunque scorrretto?
Ps. Prima avevo postato lo stesso messaggio ma non è apparso. Non so se sono stati i moderatori ad oscurarlo, ma in caso affermativo mi piacerebbe sapere il perchè, anche se so già che da qualche parte nel regolamento....
ciao
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 16:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Un'ultima cosa. Sulla rete ho trovato da più parti che "la corrente massima di ricarica delle LiPo non dovrebbe mai superare quella nominale della capacità, p.e 1500 mAh max corrente ricarica 1.5A." Ora la mia lipo devo considerarla con una capacità di 1500 mAh (ovvero la capacità di ogni singola batteria lipo che compone il pacco) o devo considerarla con una capacità di 4500 mAh (ossia la capacità totale delle tre lipo in parallelo che compongono il pacco)? In quest'ultimo caso, ferme restando le premesse iniziali, l'utilizzo di 4A per la ricarica è comunque scorrretto?
Ps. Prima avevo postato lo stesso messaggio ma non è apparso. Non so se sono stati i moderatori ad oscurarlo, ma in caso affermativo mi piacerebbe sapere il perchè, anche se so già che da qualche parte nel regolamento....
ciao
per il messaggio...dubito sia stato oscurato, ci saranno stati problemi con il server.

per le lipo.... se in totale hai 4500 mha.... dimenticati la capacità delle singole, ma batteria è 4500....stop, e va caricata come una 4500.

Quanto ai singoli cavi di bilanciamento, secondo me anche singolarmente avrai "una" sigola cella da 4500.

Ti faccio un esempio, io ho un pacco 2S2p
sono 4 singole celle da 1250
2 coppie in parallelo, e poi in serie.

Totale = 2500 mha, per 8,4 V.

sia che io carichi il pacco intero, sia che io carichi singolarmente, la capacità è sempre 2500.
se a due celle in parallelo, sbatti dentro 1 ampere, esso si divide, e diventa 0,5 per cella.

chiaro?

quanto alla carica corretta, se tu hai 4500 mha, caricarlo a 4 A è cmq corretto, perche teoricamente potresti arrivare anche a 4,5...
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 17:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Il post non è stato oscurato ma solo spostato nella sezione corretta.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Con Supertigre G 4500 max06 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 23 maggio 07 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002