Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 06, 21:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao adesso che ho letto bene la domanda posso risponderti con precisione.
quello che vedi nel mio avatar, non e' a scoppio...( g 20 23 st) ma bensi' elettrico!.... con 16 celle lipo.....8 + 8.....in parallelo.
i tuoi tre PACCHI in parallelo li puoi caricare a 4 ha.... che vorrebbe dire quasi 1C..... visto che cosi' configurati 1C e' 4500, tempi di ricarica ....circa 100 minuti....(piu' o meno),

consiglio: ( che poi e' quello che faccio anch'io) al campo le carichi in parallelo a 4 ha cosi puoi volare di piu', pero' a casa con calma le carichi separate, ogni pacco a 1500.... 1C e se puoi le equalizzi, perche' il pacco completo per funzionare bene deve essere caricato tutto uguale meglio es equalizzato poi al campo caricandole in parallelo, essendo gia equalizzate e tutte alla stessa carica, si sbilanciano di poco tra loro, cosa che poi durante la settimana a casa con calma ribilanci.
ricorda: tutte le celle devono essere uguali stessa marca e stessa capacita', devono essere tutte sane, se una si gonfia deve essere subito sostituita soprattutto nei pacchi in parallelo perche' se hai messo i pacchi in parallelo vuol dire che hai bisogno di grandi scariche da parte delle lipo di conseguenza queste si stressno molto, per questo motivo devono essere sempre al meglio delle loro condizioni.........insomma, con un'occhio di rigurdo in piu' le tue lipo ti daranno grandi soddisfazioni

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 17:05   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Ciao Asiatic. Sono appena rientrato da una mini vacanza e ho letto la tua risposta (azz.... alla faccia della centrale volante che ti ritrovi....)
Volevo solo l'ultimo chiarimento. Da quanto mi dici posso caricare il mio pacco batteria (assemblato in parallelo: tre lipo kokam identiche -1500 mAh e 12c di scarica: ho collegato tutti i negativi e tutti i positivi fino ad avere un unico negativo e un unico positivo - ho poi aggiunto sull'ultima lipo lo spinotto di bilanciamento.) a 4 AMP.
Correggimi se sbaglio perchè non vorrei rovinare le lipo...
In ogni caso se ricarico il pacco batt a:
1AMP il CB ci impiega 4 ore 40 (un'eternità)
2AMP il CB ci impiega 2 ore e 30 nette (tempo accettabile).
Ricaricandole, come dici tu a 4AMP accorcio sensibilmente la vita del pacco?
Grazie per l'eventuale risposta
Ps: il pacco batterie lo utilizzo su un robbe spirit
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 23:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao in teoria no non accorci la vita al pacco perche' 4 ha non sono 1C visto cosi' configurato il tuo pacco e' di 4,5 ha.....comunque se ti puo' essere di conforto, puoi sempre caricarle a casa prima di volare o dopo l'ultimo volo con una carica lenta, tanto non ai piu' il problema di volare subito.

meglio ancora se i 3 pacchi li puoi dividere.....(tramite spinotti) li puoi caricare ed equalizzare con calma durante la settimana cosi' quando sei al campo puoi carcare tutto il pacco assemblato a 4 ha e volare tranquillo....sapendo che le celle tele sei curate per benino durante la settimana quindi sai che sono al meglio!!

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 00:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic
ciao in teoria no non accorci la vita al pacco perche' 4 ha non sono 1C visto cosi' configurato il tuo pacco e' di 4,5 ha.....comunque se ti puo' essere di conforto, puoi sempre caricarle a casa prima di volare o dopo l'ultimo volo con una carica lenta, tanto non ai piu' il problema di volare subito.

meglio ancora se i 3 pacchi li puoi dividere.....(tramite spinotti) li puoi caricare ed equalizzare con calma durante la settimana cosi' quando sei al campo puoi carcare tutto il pacco assemblato a 4 ha e volare tranquillo....sapendo che le celle tele sei curate per benino durante la settimana quindi sai che sono al meglio!!

ciao ciao ciao by
Ciao Asiatic, permettimi una precisazione.

In elettrotecnica si usa:
A per la corrente e i mAh per la capacità.

L'unità di misura ha non esiste.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 03:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao ......azz.....non si finisce mai d'imparare....grazie.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 08:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Perfetto. In ogni caso il discorso del bilanciamento delle singole lipo non sussiste perchè il mio cb carica e bilancia nelle stesso tempo.
Grazie a tutti per le risposte.
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Con Supertigre G 4500 max06 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 23 maggio 07 21:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002