Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 06, 10:32   #1 (permalink)  Top
webbear
Guest
 
Messaggi: n/a
Dove conservate i pacchi LiPo?

ciao a tutti,
continua a leggere su vari forum specie USA, della presunta o reale pericolosita' delle batterie LiPo, c'e' gente che le conserva in scatole blindate tipo esercito, o in mattoni per caminetti con sacchetti di sabbia sopra, che c'e' gente a cui gli si e' incendiata la casa o la macchina, mamma mia che sono, nitroglicerina?.

Ma non sono poi bene o male le stesse batterie che usiamo in cellulari, pc portatili ecc, va beh, le correnti di carica e scarica in gioco sono diverse.

A questo punto mi domando se devo mettere tutte le batterie che ho in casa, Lipo e Lion, fuori dalla finestra o in una buca in giardino?.

Voi come conservate le vostre batterie e dove le caricate?, e quando sono danneggiate come le scaricate e dove le portate?

Grazie a tutti
  Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 21:45   #2 (permalink)  Top
webbear
Guest
 
Messaggi: n/a
UP!!
32 letture e nessuna risposta
  Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 22:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da webbear
UP!!
32 letture e nessuna risposta
inizio io.... gli altri sono in ferie.

IO le uso da piu di tre anni.... e le conservo.... ovunque.!!!
di norma sono in una scatola di plastica, quelle che non uso,
LE altre sono in giro in laboratorio.

Tu fai confusione probabilmente.

Nei vari post, si riferiscono al periodo della carica... è in quel momento che esse sono a "rischio". io le carico sul bancone del laboratorio, ma le tengo d'occhio. e non le lascio mai sole per ore.... o peggio non le carico mai di notte metre sono a nanna...
se lo devo fare.... le metto in garage, con sopra un vaso e dei pesi, in modo che non succeda nulla in caso di scoppio.
Cosa peraltro che non mi è mai capitata, perche se fai le cose bene, e sopratutto se usi caricatori intelligenti, l'errore è impossibile.
Io uso lo shultze.
Poi...una volta caricate....le metto dove mi pare, ovviamente lontane dai bambini, che hanno una certa predisposizione a metterle in corto.


se sono esaurite....faccio cosi:

attacco loro una lampadina, e me le dimentico da qualche parte per una settimana.
poi quando le vado a prendere, sono scarichissime, e un poco gonfie.
prendo un secchio di acqua, ci metto del sale da cucina, le immergo e le taglio o buco.

le lascio a bagno per una giornata..... le tiro fuori e le getto nella spazzatura. amen e cosi sia....

)

roby di tuttala.it
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 22:57   #4 (permalink)  Top
webbear
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie
  Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 06, 23:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 30
Lipo

questo è il mio modello dopo la ricarica di una lipo 2 elementi da 750mADove conservate i pacchi LiPo?-100b0374_640x480.jpg
blusky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 00:13   #6 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Beh, ad essere sincero anche io le lascio in giro un pò ovunque (non proprio ovunque comunque le ripongo semplicemente sopra a qualche ripiano o le lascio dentro il modello con un filo scollegato).
Spesso capitava che le lasciassi anche per giorni attaccate al caricabatterie ma non ho avuto mai problemi. Preciso che ho un buon caricabatterie e durante la settimana imposto la carica a 0.1 Ah (100mAh) quindi data la lentezza del processo non ho mai avuto problemi di gonfiaggio o rischio scoppio.
Comunque non avendo la possibilità di monitorle continuamente durante la carica ed essendo costretto ad abbandonarle per parecchio tempo attaccate al cb ho iniziato ad usare questo metodo: le inserisco dentro una di quelle pentole con coperchio che hanno da un lato un beccuccio (dovrebbe trattarsi di una grossa teiera che si usa anche sulle stufe a legna per umidificare l' ambiente) e metto sopra al coperchio un grosso peso. Nel malaugurato caso che qualcosa dovesse andare storto e le celle dovessero incendiarsi il tutto si concluderebbe dopo pochi istanti non essendovi la possibilità per il fuoco di propagarsi altrove.
Stavo pensando di costruire una cassettina a tenuta ermetica (o quasi), la mancanza di ossigeno dovrebbe interrompere immediatamente la combustione (probabilmente non ci sarebbe nemmeno la combustione, forse il tutto si limiterebbe ad una rottura dell' involucro della cella per l' ecessiva pressione al suo interno, i gas caldi fuoriuscendo non troverebbero ossigeno a sufficenza e non si innescherebbe la violenta fiammata che di solito capita quando le lipo decidono di scoppiare) Ripeto che attualmente le mie sono solo suposizioni!!!!! Comunque se non si fanno errori in fase di impostazione del caricabatterie e quest' ultimo è di qualità, di sorprese non ve ne dovrebbero essere. Di solito chi ha avuto danni o ha sbagliato le impostazioni sul cb o usava cb di scarsa qualità o ha tentato di caricare celle che magari avevano subito dei crash in volo o comunque difettose. Confermate?
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 09:10   #7 (permalink)  Top
webbear
Guest
 
Messaggi: n/a
Ragazzi, io sto valutando l'idea di comprare sto sacchetto http://www.liposack.com/index.html
mi sembra una buona soluzione ai problemi di sicurezza, certo le norme di carica vanno sempre seguite, ma credetimi, se date una occhiata ai vari post sui forum americani, non c'e' da stare allegri con ste batterie in casa.
solo un esempio http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=552619

  Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 22:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da blusky
questo è il mio modello dopo la ricarica di una lipo 2 elementi da 750mAAllegato 19980
Una lipo così piccola,tutti questi danni?! Porcavacca!

E' successo durante la ricarica?hai capito perchè?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 00:56   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Se è vero che il pericolo maggiore è durante la carica, se fatta male, non è escluso che urti o temperature elevate possano cusare gli stessi effetti.
Io non le conservo con particolare cura, ma evito di lasciarle esposte al sole o in macchina. All'interno di un'auto lasciata al sole, la temperatura può raggiungere tranquillamente 80°C! Forse non è salutare per le pile e... l'auto!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 23:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Colline romagnole
Messaggi: 59
Io per non sbagliare mi sono preso con due soldi una di quelle cassette metalliche portavalori dal ferramenta, in teoria il metallo dovrebbe essere antifiamma, quindi non colare per il calore, e non essendo ermetica evitare il propagarsi della fiamma senza pero' esplodere.
Just my 5 cents
Dagom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piu pacchi lipo? ostinato Aeromodellismo Principianti 5 19 maggio 07 21:10
Carica pacchi NiMh 1600 Mah... Dove sbaglio?? redchiefz Batterie e Caricabatterie 6 18 marzo 07 21:26
pacchi lipo bienne Aeromodellismo Principianti 1 20 febbraio 07 09:08
Pacchi lipo Havier Circuiti Elettronici 1 10 maggio 05 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002